Per tutte quelle sere in cui vuoi solo morire sul divano mangiandoti una pizza ludra. A Padova e dintorni

Pubblicato il 12 gennaio 2023

Per tutte quelle sere in cui vuoi solo morire sul divano mangiandoti una pizza ludra. A Padova e dintorni

Il freddo è ufficialmente arrivato e con lui è sparita la voglia di uscire di casa, ma non la fame, quella persiste e resiste stagione dopo stagione, ghiacciata dopo ghiacciata. Che si fa allora? Divanata con gli amici, filmetto e pizza d’asporto?

All’Arcella 

La Pizzeria Ristorante Al Solito Posto è la classica pizzeria di quartiere: sempre piena, amata da tutti, invidiata dai quartieri vicini e scelta da molti per risolvere il problema della cena della domenica sera, sopratutto per quelle domeniche in cui la voglia di uscire sta a zero. Gli impasti a scelta sono ben cinque diversi: tradizionale, integrale, napoletana, fibra e semi e nera al carbone vegetale, che è ancora più digeribile. I gusti invece, sono quasi infiniti e capaci di mettere a dura prova anche lo stomaco più deciso. Dal viaggio andata ritorno in tutto il Bel Stivale con le “speciali” fino alle pizze tipicamente napoletane, le pizze fritte o le focacce alla napoletana. La mia preferita per l’inverno? “Cimon” con mozzarella, porcini e ricotta e porchetta e grana a fine cottura. 
Al Solito Posto, Via Andrea 13, Padova - Tel. 0498643877 

Alla Guizza 

Ottima per essere addentata al locale, meglio ancora nella nuova veranda, e perfetta per risolvere la serata in compagnia degli amici quando si auto-invitano a casa tua, ma tu hai il frigo vuoto. Dove? Beh ma chiaramente da Johnny Take Uè, la pizzeria che in un solo istante è in grado di trasportarti fronte mare a Napoli. La “Bufalina” è quella in grado di metter d’accordo tutti, ma è con la “Tarallona” che si capisce chi comanda. Indeciso tra il classico e qualcosa con il giusto sprint? “JohnnyPummarola” con datterini rossi, pomodorini, mozzarella di latte di bufala e in uscita caciocavallo sciolto al momento e olio.
Johnny Take Uè, Via Guizza 284, Padova - Tel. 049684185 

In Via Palestro 

Una gestione familiare e una radicata presenza sul territorio da oltre 30 anni, ecco cos’è Pizzeria da Giorgia: una certezza per tutti. È onesta, semplice, costa giusto e ha il cornicione morbido morbido che è pura poesia. La mia preferita in assoluto è salsiccia e friarielli certo, in pieno stile campano, ma quando ho voglia di osare non manco mai di ordinare un’altra bianca con mozzarella fiordilatte, crudo di Parma e foglie di basilico. Occhio: qui si danno letteralmente i numeri! Scopri quello associato alla tua pizza preferita e memorizzalo. Anche pizze al metro. 
Pizzeria da Giorgia, Via Palestro 20, Padova - Tel. 0498710139 

A Rubano 

Può una pizzeria farti battere il cuore all’impazzata? E soprattutto, può continuare a farlo anche dopo anni dal primo incontro? Io dico di sì, soprattutto se di La Mandragola si parla. Qui infatti, per la prima volta in vita mia ho abbandonato la comfort zone delle mie tre-sei pizze che a rotazione mi concedevo il lusso di addentrare, entrando nel mondo delle vere pizze, quelle con mille più uno ingredienti. Il menù è ricco, il prezzo sicuramente un poco più alto delle solite pizzerie d’asporto ma fidati, sarà tutto valso lo sforzo. Io adoro la “Guzzi” con fior di latte, crema di radicchio, bacon croccante, patate al forno con rosmarino e pecorino a scaglie. Che bomba! 
La Mandragola, Via Rossi 63, Rubano (PD) - Tel. 3331534493 

A Vigonza 

I finocchi grigliati sono una goduria, se poi serviti sul disco più famoso del mondo con pomodoro, mozzarella, gorgonzola e pasti di salsiccia diventano letteralmente memorabili. Dove? Da Officina della Pizza a Vigonza, il posto giusto per quando la serata richiede un po’ di movimento. Il finocchi grigliata non ti ha convinto? Salsiccia toscana, rosolate e cipolline novelle al forno son certa lo faranno. 
Officina della Pizza, Via Bachelet 35, Vigonza (PD) - Tel. 049628710 



Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Johnny Take Uè. 

  • GOURMET IN PANTOFOLE
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×