Spiedo a Brescia e non si sbaglia mai: 5 locali per mangiarselo

Pubblicato il 30 novembre 2022

Spiedo a Brescia e non si sbaglia mai: 5 locali per mangiarselo

È il re indiscusso della cucina bresciana, il biglietto da visita culinario per i turisti, inimitabile e preparato secondo un disciplinare: è lo spiedo. Involtini di carne di suino e aromi che girano per ore e ore a fuoco lento insieme agli uccellini sotto una pioggia di burro servito poi con la polenta. Un piatto che per Brescia vuol dire festa e che si prepara nelle grandi occasioni, per le ricorrenze, per una cena tra amici ma che sempre più spesso viene servito anche nei ristoranti come secondo o come portata speciale. Lo spiedo richiede infatti una lunga cottura e un occhio sapiente che ne controlli doratura e consistenza: per questo molti bresciani che non si cimentano nella sua preparazione lo gustano da chi di fornelli se ne intende. Ecco alcuni indirizzi dove poter assaggiare il vero spiedo bresciano.

Da Quei bravi ragazzi


Una steakhouse moderna dove si possono degustare le migliori carni del mondo o fantastici hamburger biologici, ma dove non manca lo spiedo nel menù. Da Quei Bravi ragazzi lo si può gustare la domenica a pranzo preparato con carne italiana e burro di malga, accompagnato da polenta e patate al forno a prezzo fisso. Accanto allo spiedo si può scegliere anche un piatto del menù alla carta dove regna la carne, preparata con ricette della tradizione. Da menzionare anche l’ampia scelta di vini e birre alla spina.
Quei Bravi ragazzi, Via Veronese 28/F Brescia, 340 832 2754

Al ristorante La Mazza


Spiedo il sabato sera e la domenica a pranzo anche al ristorante La Mazza, che ne ha fatto una specialità preparata solo nel fine settimana. La cucina porta avanti le antiche tradizioni culinarie della città che sanno di casa e di convivialità. Sapori e sensazioni che si possono provare con un piatto di spiedo bresciano servito con patate e polenta, che può essere anche prenotato da asporto così da gustarlo comodamente a casa.
Ristorante La Mazza, Via Triumplina 254, Brescia, 030 200 8290

Alla Vineria


Lo spiedo nel cuore di Brescia a due passi dalla Loggia? Alla Vineria in via X Giornate a pranzo sia sabato che domenica. Con l’arrivo della stagione invernale cambia il menù del locale che propone piatti ricchi e della tradizione tra cui lo spiedo bresciano. Lo si trova in carta ogni fine settimana anche se è meglio prenotare per non rimanere senza ed è possibile anche farsi preparare alcune porzioni da asporto. Da accompagnare ad un buon bicchiere di rosso da scegliere tra le decine di etichette, anche di nicchia, proposte dal locale.
La Vineria, Via Dieci Giornate, 4, Brescia, 030 280543

Alla Trattoria Vantini


E’ il venerdì (ma lo si può trovare anche la domenica e il giovedì) il giorno dedicato allo spiedo alla Trattoria Vantini, con un menù che si ispira alla tradizione della cucina bresciana in ogni portata. La carta prevede infatti un antipasto misto della casa, la minestrina sporca o i Casoncelli alla bresciana e a seguire lo spiedo con polenta e patate. A chiudere il dolce della casa con vino, acqua e caffè compresi a 35 euro. Lo spiedo poi è disponibile anche da asporto a 18 euro con polenta e patate.
Trattoria Vantini, Via A. Luzzago, 22, Brescia, 030 41131

Alla Commedia delle Pentole


Spiedo sempre in carta anche alla Commedia delle Pentole, storica trattoria della città che ha fatto della tradizione la sua caratteristica. Anche qui il giorno prescelto per la sua preparazione è il venerdì dove a cena il locale propone un menù a prezzo fisso dedicato al re della cucina bresciana che comprende casoncelli zucca o carne, spiedo con polenta di Storo e patate arrosto, ¼ di vino della casa, acqua e caffè a 30 euro.
La commedia delle pentole, Via Zara 125, Brescia, 3400612225

Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina di Trattoria Vantini

 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×