A cena in periferia: Spinaceto e Torrino

Pubblicato il 30 aprile 2016

A cena in periferia: Spinaceto e Torrino

Nuova tappa del viaggio alla scoperta dei ristoranti più intriganti della periferia romana, tra carbonare mitiche, pizzerie napoletane e cucine fusion

Due quartieri di Roma quasi confinanti, ma diversissimi per storia e conformazione sociale. Da un lato la popolare Spinaceto, che tutto sommato – come diceva Nanni Moretti in Caro Diario – non è poi così male, dall’altro invece le lussuose ville del Torrino, quartiere residenziale per vip, calciatori e alta borghesia. Diversità che però si annullano a tavola, visto che entrambi i quartieri possono vantare un’offerta gastronomica decisamente di buon livello e soprattutto vasta. Pizzerie, trattorie tipiche e ristoranti all’ultimo grido, da queste parti non manca proprio nulla per una cena da ricordare. Certo, magari se uno provasse a dire “Andiamo a cena a Spinaceto”, sicuramente non raccoglierebbe consensi ed entusiasmo, eppure anche questo quartiere maltrattato e bistrattato da tutto e da tutti possiede i suoi tesori a tavola, tra i quali, ad esempio, una delle migliori carbonare che si possono assaggiare in tutta Roma.

Una carbonara indimenticabile

A Spinaceto lungo la via Pontina tra un rimessaggio per camper e un’officina si trova un locale stranissimo, un vero e proprio diner american style dedicato al mito delle motociclette Harley Davidson. Ed è qui al V-Twin che, incredibilmente, viene servita una delle migliori versioni dei rigatoni alla carbonara di tutta Roma. Una cottura assolutamente perfetta: pancetta croccante e gustosa, uova e pecorino di prima qualità. Le porzioni, poi, sono per bikers robusti e quindi decisamente abbondanti. Provare per credere.
V-Twin - via Pontina, 583 Roma - Tel: 06 45687603

Per gli appassionati della ciccia...

Bistecche, filetti, costate, salsicce tutto rigorosamente alla brace. Papo Chef a Spinaceto resta uno degli indirizzi preferiti di tutta Roma dagli amanti della ciccia alla griglia, come il sottoscritto. La carne è, ovviamente, della migliore qualità, dalla maremmana, alla razza piemontese, e poi il meglio del meglio dalla Danimarca, dall’Irlanda e dall’Argentina. Anche il pesce qui ha il suo perché, specie il fritto di moscardini: leggero, saporito e tenerissimo.
Papo Chef - via Gaetano Butera, 7 Roma - Tel: 06 64531630

... E per quelli della pizza napoletana

Trovare a Roma una pizza napoletana, alta, leggera, condita con vero pomodoro sammarzano e fiordilatte di Agerola (come la ricetta originale prevede) è cosa assai rara. Da questo punto di vista la pizzeria O’ Professore al Torrino è un’assoluta sicurezza. La sua pizza è di livello altissimo, con una pasta leggera e lievitata naturalmente che si digerisce con una facilità estrema. Io consiglio, quando si tratta di pizza napoletana doc, di buttarsi sulla classica margherita, ma qui ce n’è davvero per tutti i gusti e tutti i palati.
Pizzeria O' Professore - via Fiume Giallo, 80-100 Roma - Tel: 06 52207391

Birre artigianali e cucina fusion

Da fuori sembrerebbe un classico pub, ma una volta entrati sarebbe più corretto definirlo un “beer-bar”. Craft è uno dei locali maggiormente di tendenza del Torrino, amato dai giovani locali e non. Le birre sono tutte le migliori artigianali presenti sul mercato europeo: Belgio, Irlanda, Germania, Francia, USA e naturalmente Italia. La cucina è decisamente fusion e propone piatti molto divertenti, tra cui una deliziosa lasagna al pane carasau ed un’ottima estiva e leggera insalata greca (quella vera).
Craft - for good times - Piazza del Sole, 30-35 Roma - Tel: 3429377720

Il Wine Bar che non t’aspetti

Situato in una zona residenziale senza negozi e altre attrazioni, un piccolo ma elegantissimo wine bar nel cuore del Torrino ha fatto breccia anche nel mio di cuore. Al TreZero ci si viene per una cena leggera, in compagnia di amici, gustando una buona bottiglia francese (carta dei vini decisamente di alta categoria a prezzi invitanti). Dalla cucina arrivano grandi taglieri di salumi e formaggi italiani, francesi e spagnoli, ma è senza dubbio la tartare la specialità della casa. C’è la versione “di carne” con fassona piemontese, scalogno, capperi e senape, e quella “di mare”, con tonno di Sicilia, agrumi, olive e citronette. Nel dubbio io le ordinerei entrambe.
TreZero Wine Bar - via Sofia, 30 Roma - Tel: 06 52200059

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Craft - for good times
Iscriviti alla Newsletter di 2night
 

  • APERITIVO
  • CENA
  • DEGUSTAZIONE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

×