Mini guida delle gelaterie top del Veneto: 10 indirizzi definitivi per un gelato pazzesco

Pubblicato il 29 agosto 2022

Mini guida delle gelaterie top del Veneto: 10 indirizzi definitivi per un gelato pazzesco

La domenica ideale del "gelatomane" è più o meno questa: un pomeriggio di sole, una passeggiata in centro e il pit stop in una delle migliori gelaterie del Veneto per il gelato, come minimo bigusto, che sappia infondere una nuova fiducia nell'umanità. Per la serie: che l'uomo lo abbia inventato e sia in grado di produrlo artigianalmente ci fa sperare in invenzioni venture altrettanto geniali e democratiche. Un pensiero felice che sublima l'esperienza godereccia del tornire l'alimento simbolo dell'estate direttamente con la lingua (team cono) o servendosi del cucchiaino (team coppetta).

Con la consapevolezza che la scelta del gelato migliore è personalissima: fatte salve una minima competenza gustativa acquisita negli anni e un'attenzione crescente alla qualità del cibo che si sceglie di acquistare, l'elezione del gelato più buono per noi sarà condizionata dai ricordi: la gelateria che ci ha cresciuti non si scorda mai e lo stesso vale (ebbene sì!) per il gelato confezionato. Te lo ricordi il primo Cornetto romanticamente condiviso sulla spiaggia?

Il Veneto però, in fatto di gelato, sa il fatto suo: dalle gelaterie premiate con i Tre Coni Gambero Rosso a quelle che si distinguono per una scelta orientata al biologico e al vegan friendly, sull'arte del gelato non si scherza. E per fortuna! Le generazioni future avranno dei ricordi gastronomici migliori: se io sono affezionata al "puffo" della gelateria della porta accanto senza arte ne parte, i miei successori potrebbero crogiolarsi, tra qualche anno, nel: "Gelato alla vaniglia del Madagascar variegato al cioccolato fondente al 90% che abbiamo preso quella volta....".

Le migliori gelaterie del Veneto premiate con i Tre Coni Gambero Rosso 

Chocolat

Una gelateria con tre diverse sedi, tutte mestrine e ognuna con le sue peculiarità d’offerta, che sceglie esclusivamente i migliori ingredienti del territorio, d'Italia e del mondo per confezionare le sue dolci creazioni, prodotte fresche ogni giorno. Dal Pistacchio di Bronte alle Nocciola delle Langhe, passando per la vaniglia Bourbon, senza scendere a compromessi. Accanto all'assortimento classico propone gusti stagionali e creativi ad edizione limitata, che variano di mese in mese. Iconici i gusti con il cioccolato, vera passione e alimento di culto dei fratelli Zanette. Una menzione speciale và alla sostenibilità: la plastica è stata eliminata al massimo delle possibilità e persino le vaschette per l'asporto sono prodotte con materiali compostabili.
Chocolat, Via Gino Allegri, 27 / Corso del Popolo, 169-171 / Galleria Matteotti, 14 - Mestre (VE). Tel: 3405590899

Golosi di Natura 

Lo chef glacier Antonio Mezzalira ha vinto l'Oscar Mondiale della Gelateria al MIG di Longarone nel 2008 con la sua versione del Gelato al Prosecco DOC Millesimato: solamente l'inizio dell'escalation di consensi per il suo gelato creato con ingredienti naturali e legati alla stagionalità, spesso e volentieri a km 0. La specialità è il gelato gastronomico, che si sviluppa sul labile confine tra dolce e salato, utilizzando ortaggi, frutta, formaggi e spezie, e si abbina ai piatti di cucina. Recentissima l'apertura in Via Roma 22, a Piazzola sul Brenta.
Golosi di natura, Via Vittorio Emanuele, 22 - Gazzo Padovano (PD). Tel: 0499426264

Gelateria Naturale Scaldaferro

Il gelato "dei senza", privo di coloranti, aromi, stabilizzanti e grassi idrogenati. Ma anche senza troppi gusti, realizzato senza fretta e senza segreti: tutti gli ingredienti sono a disposizione davanti al banco vendita. Che non sfoggia le invoglianti vasche stracolme di prodotto, bensì le carapine in acciaio incastonate nei pozzetti per conservare il gelato al meglio puntando sulla sostanza e non sulla forma. Plus: ci troviamo in un'antica locanda del 1500.
Gelateria Naturale Scaldaferro, Via Ca' Tron, 33 - Dolo (VE). Tel: 3519197980

Gelateria Marisa

Iniziarono a produrre il gelato prima nonno Mario, poi Marisa. Ora i deus ex machina di Gelateria Maria, il reparto totalmente votato al gelato dell'omonima e pluripremiata pasticceria, sono i fratelli Lucca ed Erica Cantarin I gusti sono circa trenta, tra classici e creativi, trainati dal tributo "Crema di nonno Mario". Ingrediente genuini, prodotti selezionati, spesso DOP e IGP. La "morte sua"? La brioche gelato con aggiunta di panna montata. 
Gelateria Marisa, Via Roma, 433 - San Giorgio delle Pertiche (PD). Tel: 0499330079

Dassie. Vero Gelato Artigiano

Le ricette del gelato artigianale di Stefano Dassie arrivano dalla tradizione: latte intero, uova fresche, frutta biologica colaranti e addensanti naturali. E guardano alla sperimentazione con ingredienti alternativi come lo zucchero di cocco e d'uva, l'aloe vera e la frutta esotica, spingendosi fino all'utilizzo del sale e delle spezie. Da provare: il gusto del mese. P.s: puoi anche richiedere il gelato d'asporto e portarlo da Treviso al Lido di Jesolo (45 km): con un abbattimento di temperatura per circa un’ora e una borsa termica, arriva a destinazione senza sciogliersi.
Dassie. Vero Gelato Artigiano, Via Sant'Agostino, 42 - Treviso. Tel: 042256534

Zeno Gelato e Cioccolato 

Il rapporto tra mastri gelatai e golosi viene descritto da "gelaticoltori per gelaticultori", che dialogano attraverso un prodotto finale che discende da materie prime reperite senza intermediazioni da contadini, casati e viticoltori. Le uova sono di galline allevate a terra in libertà e il latte fresco scende dalle montagne veronesi. Frutta fresca di stagione territoriale e agrumi da Sicilia e Puglia. Ampia la scelta vegana come dimostrano le ultime creazioni al mirtillo selvatico dell'Abetone, la baklava del Kurdistan e il gelato dedicato a Montalbano con i cabasisi - "Non mi rompa i cabasisi", per citare il Dott. Pasquano - ovvero le mandorle di terra.
Zeno Gelato e Cioccolato, Via Sant'Alessio, 6 - Verona (VR). Tel: 0452238523

Le migliori gelaterie biologiche  del Veneto 

Gocce di bio

Gelateria Biologica artigianale e certificata con la missione di: “Dare benessere attraverso ingredienti salutari, probiotici e nutraceutici”. Le linee disponibili sono tre: tradizionale con latte vaccino, vegana e a basso indice glicemico. Come se non bastasse il gelato è anche privo di glutine, riconosciuto dall'Associazione Italiana Celiachia. Non siamo in centro città bensì nella sede del laboratorio artigianale, un po’ fuori mano ma l'estrema democraticità della produzione vale il viaggio.
Gocce di bio, Strada Saviabona 97 B, Vicenza (VI). Tel: 3249549541

Come una Volta

Un'altra gelateria biologica artigianale dove l'accento è posto sul valore nutrizionale del gelato, buono anche per la salute se preparato preservando le vitamine e i principi attivi vitali contenuti nelle materie prime naturali e territoriali di partenza, certificate da agricoltura biologica. Tra i gusti più accattivanti da ordinare nella gelateria del centro storico dal look retrò: crema scaligera, caramello salato e delizia di latte.
Come una Volta, Via Pellicciai, 11 - Verona. Tel: 3473645396

Gelateria Gnam Gnam 

Il gelato biologico di Gnam Gnam si può gustare passeggiando per Piazza dei Signori. Una scenografia di tutto rispetto per questo gelato che rispetta i tempi della natura e regala molte alternative senza latte e senza uova a partire dai gelati con frutta fresca fino al 60% e arrivando alle creme lavorate con l'acqua. I coni? Sono fatti a mani con farina di grani antichi e zucchero di canna.
Gelateria Gnam Gnam, Via S. Clemente, 18 - Padova. Tel: 0497990508

E a Venezia? Il "bonus" 

La Mela Verde

Difficile far rientrare questa gelateria artigianale nei ranghi: è classica e fantasiosa, attenta alla qualità del prodotto e abbastanza sopra le righe da proporre i "cremini", ovvero i gelati alla nocciola, mandorla, cioccolato bianco e pistacchio variegati con cremosi al cioccolato, pistacchio, nocciola e wafer. L'idea di gelato che sottende al bancone carico di gusti delle sedi di Venezia e di Zelarino è quella di un gelato etico, buono, sano e naturale: l'azienda che rifornisce il laboratorio delle materie prime di base è certificata BIOAGRICERT e spesso ci si scontra con eccellenza DOP e IGP. Gusti vegani e con la stevia, apprezzata e consigliata dai “locals”, dai numerosi turisti in visita e da molte guide e riviste autorevoli dedicate alla scoperta di Venezia. 
La mela verde, Fondamenta de l'Osmarin, 4977 A - Venezia / Via Castellana, 64 - Zelarino (VE).Tel: 3519131603

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di La Mela Verde. Altre immagini dalla pagina Facebook dei locali citati.
 

  • SWEET HOUR

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×