Sushata = rimpatriata: per un sushi all'aperto a Treviso e dintorni con gli amici

Pubblicato il 23 giugno 2021

Sushata = rimpatriata: per un sushi all'aperto a Treviso e dintorni con gli amici

Mai più senza sushi. È quella frase che pronunci ogniqualvolta entri in un all you can eat e cominci a ordinare praticamente tutto il menu. Basta sushi. È ciò che continui a ripeterti in loop a fine serata, dopo esserti mangiato un centinaio di roll, anche quelli che non ti stavano, pur di non pagare il sovrapprezzo. Ok che ad andare al sushi in tanti si fa solo confusione, tra uramaki 115 e hoso 12, ma andarci con qualche amico maschio e affamato a cui scaricare gli avanzi è un’ottima idea per continuare a pensarla come a inizio cena sul conto del sushi.
I ristoranti di sushi dove mangiare con gli amici spopolano nel trevigiano tanto da sostituirsi, piano piano, alla classica “pizzata” in compagnia del sabato sera. Non me ne volere, è la “triste” realtà dei fatti. E se prima della pandemia erano rari i posti con spazio all’esterno, ora i sushi dove mangiare all’aperto sono sempre di più. Quindi approfitta dell’estate e vai a cena con gli amici in questi cinque all you can eat di Treviso e dintorni con i tavoli sotto le stelle.

Sushi esotico all’aperto in centro a Treviso

Più che una sushata, un’esperienza, quella di andare a cena allo Zushi a Treviso, il ristorante di cucina orientale impreziosita da combinazioni internazionali. Il locale regala una Japanise Experience a 360°, pur senza trascurare quel tocco di esotico che fa tanto estate, anche grazie allo chef venezuelano, José Luis Rojas, leader nel settore del sushi molecolare. Con la bella stagione è tornato l’appuntamento del martedì nel roof garden del locale; aperitivo, cena e dopocena a base di roll e pesce crudo, per nuove proposte che uniscono i sapori del Perù, del Brasile e del Giappone. Vuoi osare? Prova il Wagyu Nagiri, con carne di manzo flambata, uova di quaglia fritto e salsa barbecue.
Zushi, Viale Fratelli Cairoli, 29, Treviso – tel: 0422262802

Sushi innovativo all’aperto a Treviso

Al Sanshi di Treviso proprio non conoscono la parola “monotonia”. Ogni piatto, infatti, è sorprendente per gli accostamenti e tutt’altro che banale per i colori. Tra le proposte più originali c’è l’Hosso Soy Surimi, roll in foglia di soia, surimi, gambero cotto e maionese, super rosa; oppure la tartare a tre piani di salmone, tonno e branzino. In menu anche proposte veggie, come il Temaki Sanshi Yasai, con avocado, cetrioli e insalato, super verde. Anche l’impiattamento è curato nei dettagli, per un’esperienza completa che soddisfi tutti i sensi.
Sanshi, Viale della Repubblica, 222, Treviso – tel: 0422235837

Sushi chic all’aperto a Villorba

Un viaggio nel gusto tutto da assaporare quello da Halu Restaurant, il ristorante orientale figlio della volontà dello chef Shaoyi Hu di creare piatti ricercati che rispecchiassero la cultura asiatica con l’utilizzo di materie prime e pescato fresco internazionali. Il menu, infatti, è tutt’altro che scontato; ci sono i nigiri special – da citare l’Hotate, con capasanta e caviale – e gli uramaki – come Oro 24 Carati, originale non soltanto nel nome, con salmone, papaya, formaggio fresco, uova di lompo e sesamo. E ancora i carpacci, le tartare e gli antipasti, ad esempio il Salmon Flower, tempura di fiore di zucca avvolto da salmone guarnito con carpaccio di capasanta e salsa piccante e ponzu. Un locale intimo, elegante e curato nei dettagli, con giardino esterno dove mangiare all’aperto.
Halu Restaurant, Viale della Repubblica, 12/i, Treviso – tel: 3331032855

(Non solo) sushi all’aperto a Paese

Il sushi è celebrato in tutte le sue forme al Dinzu di Paese, il ristorante orientale vocato alla cucina fusion. Moderni e ampi spazi all’interno, un nuovo ambiente all’aperto dove mangiare anche in caso di pioggia. Hai mai provato il sushi scomposto? Si chiama “chirashi” e consiste in una ciotola di riso servita insieme al pesce crudo. Top quello con il tonno. Tra le ultime novità ci sono le poke estive e colorate, come la Balance Poke, con salmone, ravanello, mango, avocado, goma wamake e sesamo, oppure i nigiri fragola, con salmone flambato, granella di pistacchio e salsa unaghi. La squadra di sushimen lavora con materie prime e tecniche di importazione mediterranea; ogni piatto è pensato per stupire, saziare, ma senza lasciare appesantiti, per provare tutto quello che compare nel menu all you can eat.
Dinzu, Via Postumia Castellana, 32, Paese, Treviso – tel: 0422412079

Sushi classico e rivisitato all’aperto a Zero Branco

Grandi classici e proposte alternative allo Xiao Restaurant di Zero Branco, il locale completamente rinnovato nello stile l’estata scorsa e attivo anche con spazi all’aperto, dove assaporare l’antichissima arte del sushi e l’amore per l’Oriente. Per provare qualcosa di nuovo, ti consiglio il roll omonimo del ristorante, con branzino, avocado, gamberi rossi e uova di pesce, oppure la tartare anch’essa omonima, con riso venere alla base, salmone sopra, granella di pistacchio e salsa teriyaki. Se sei in compagnia, vai sul classico e scegli la barca di sushi con assortimento di sashimi, nigiri, uramaki e hosomaki. Occhio alle promo, che qui sono all’ordine del giorno.
Xiao Restaurant, Via Treviso, 19, Zero Branco, Treviso – tel: 0422978413

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Sanshi
Foto interne dalla pagine Facebook dei locali citati

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Nasce la rete mondiale dei mercati contadini

In occasione del mercato glocal, a Roma, promosso da Campagna Amica per l'avvio inaugurale del pre-summit dell'Onu su food system.

LEGGI.
×