La cucina italoamericana è arrivata a Milano

Pubblicato il 3 giugno 2022 alle 16:46

La cucina italoamericana è arrivata a Milano

Carbonara con panna (montata) e bacon e fettuccine d'Alfredo: la cucina italiana all'americana arriva a Milano. Ecco dove

Ha aperto l'11 maggio Ellis Milano, il nuovo ristorante dove, in Italia, puoi assaggiare la cucina italoamericana. Quindi scordiamoci hamburger, pollo fritto e barbecue. Qui i piatti forti sono quelli "della nonna" solo che questa nonna è americana: dalla carbonara con la panna alle Fettuccine d'Alfredo... ecco il format originale del nuovo ristorante aperto in zona Risorgimento, in via Goldoni, tra Porta Venezia e Porta Vittoria.

Il format originale 

Ciò che colpisce di Ellis è probabilmente la sua originalità: offre un'esperienza difficile da provare se non si viaggia negli USA. L'arredo è elegante e contemporaneo. Qui, non solo si possono assaggiarei famigerati "piatti italiani" visti nei film ma si può anche compiere un vero e proprio viaggio nella storia della cucina italoamericana grazie ai tanti riferimenti visivi al passato e agli Stati Uniti. Da Ellis Milano non solo si scoprono i piatti italoamericani ma li si celebra come creazioni di una cucina "fusion" nata non dalle mode ma dall'esigenza. Un posto dove non ci si può stupire se la Carbonare è fatta con la panna (montata...) e il bacon. Un posto dove è bene lasciare ogni preconcetto prima di entrare. 

Le origini della cucina italoamericana 

Perché si parla di cucina italoamericana? Possiamo scoprirlo dale foto affisse alle pareti del locale. Il flusso migratorio dall’Italia alle Americhe ha visto, solo fra il 1880 e il 1915, circa 4 milioni di Italiani sbarcare negli USA. Persone provenienti da tutte le regioni, il cui unico legame con le terre d’origine era la cucina. Proprio l’adattamento delle diverse  cucine di casa alle risorse del mondo nuovo è alla base di questa cucina “ibrida”, italo-americana.

Il menu italoamericano

Passando al menu: è variegato e mantiene la classica scelta italiana tra antipasti, primi, secondi, dolci, e un Kids Menu: i piatti rappresentano l’immaginario nostrano sulla cucina di Little Italy. Infatti si possono trovare dal Polpo Ellis 1955 (alla griglia, con rucola, patate americane, cipolle Tropea, pomodorini Pachino) al Clam Chowder, la zuppa di vongole di Nonna Angelina con Patate e sour cream e crostoni di pane. Poi le Capesante o Scallops in Bisque, un piatto nato dalle contaminazioni gastronomiche e culturali di diversi popoli europei che affacciano sul mare che unisce i concetti tradizionali di Seafood e Soup ma anche Arancini siciliani con Riso Carnaroli Classico, ragù di manzo, zafferano e mozzarella di bufala.⁣ Tra i primi si trovano: Spaghetti & Meatballs, Fettuccine Alfredo (fatti con burro montato e spuma di Parmigiano Reggiano 36 mesi) ma anche Risotto alla milanese con ossobuco... Per chi avesse voglia di un secondo al via il Veal Rollatini, lo Stuffed Sqid, la Parmigiana, la Cotoletta, il Chicken Parmesan... Tra i dolci: tiramisù, Cannolo siciliano, Pastiera ma anche la New York Cheesecake e l'Ellis 1955 Brownie.

Ellis Milano, via Carlo Goldoni, 3, Milano 
Tel: +393333235884
Pagina facebook qui


Crediti foto: pagina Facebook Ellis Milano 

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

×