Una mini guida di posti particolari per un aperitivo diverso a Milano

Pubblicato il 27 dicembre 2023

Una mini guida di posti particolari per un aperitivo diverso a Milano

Milano è la città dell’aperitivo, della chiacchiera dopo lavoro tra un calice di vino e un bicchiere di Spriz. Questo momento è una vera e propria istituzione per i milanesi: spesso sostituisce la cena ed è il momento più gettonato per gli appuntamenti romantici. Ci sono dei posti molto particolari, delle location interessanti e suggestive, dove non ti aspetti di poter bere un Negroni e un Martini in compagnia. Luoghi eleganti e altri informali, artistici o immersi nella cultura: tante cornici belle, romantiche e un po’ stravaganti che ti stupiranno e che forse ancora non conosci.

Aperitivo fusion


A due passi dal Duomo, al centro della Milano da bere, Il Vizio è un elegante ristorante fusion che combina i sapori delicati della cucina nipponica con quelli decisi della tradizione culinaria mediterranea. Quest’anno il Vizio ha aperto un nuovo spazio esterno dedicato al momento dell’aperitivo. Dalle 18.00 alle 21.00 vengono serviti piccoli assaggi che anticipano le contaminazioni e gli accostamenti intriganti che trovi all’interno del menù del ristorante. I cocktail sono top e la carta dei vini, se sei un tipo più sofisticato, è varia e ben fornita. La tua serata in via Ulrico Hoepli è accompagnata anche da ottima musica di sottofondo.
Via Ulrico Hoepli 6, Milano; Tel: 028051231

Aperitivo in una serra settecentesca


Una delle location più suggestive per l’aperitivo milanese si trova in zona Palestro; più precisamente nel portico sud della meravigliosa Villa Reale. Al suo interno si trova LùBar che in dialetto siciliano significa “il bar”: è il frutto di un progetto di nobilitazione dello street food siciliano nella città più chic di Italia. In questa serra settecentesca lo spazio è super luminoso grazie alle ampie vetrate e l’arredamento, fine ed elegante, è immerso in una grande quantità di piante che rendono l’ambiente magico e romantico. Qui la cucina siciliana è chiaramente rivisitata in chiave moderna, anche per adattarsi agli ambienti sofisticati della city meneghina.
Via Palestro 16, Milano; Tel: 0283527769

Aperitivo tra i libri


Se sei un appassionato lettore a cui piacciono i libri che in pochi conoscono e di cui ti puoi vantare agli incontri del tuo circolo culturale, questo posto ti piacerà. Il bar si chiama Verso, in Corso di Porta Ticinese, e si trova all’interno di una piccola libreria su due piani che porta lo stesso nome. Questo è un luogo di aggregazione piacevole e tranquillo, unico, particolare e troppo originale. La libreria ospita marchi editoriali indipendenti di qualità, insieme a una buona dose di novità mainstream per impressionare un po’ tutti. Tra uno scaffale e l’altro trovi tavolini appartati, divanetti e poltroncine per appuntamenti intimi ma pensati anche per i solitari che vogliono sorseggiare lontano dalla folla un bicchiere di vino mentre leggono il nuovo libro della settimana. Gli spriz non sono niente male. Verso promuove anche diversi eventi come presentazioni, incontri tematici, reading, corsi e serate di teatro.
Corso di Porta Ticinese 40, Milano; Tel: 028375648

Aperitivo in una surf house con giardino


Il Surfer’s Garden non lo conosco in tanti. È un cocktail bar che cambia mantenendo sempre la sua anima: un intimo luogo conviviale adatto a quanti preferiscono ai luoghi alla moda super frequentati del centro città, le serate tranquille dove non bisogna pensare a come vestirsi, né al trucco o al parrucco. Il giardino esterno è una favola, immerso nel verde, tra fiori colorati e l’atmosfera romantica delle lucine che scaldano l’ambiente. Anche la parte interna è suggestiva: ad essere rievocate sono le vibrazioni che vivi nelle surf house, e non parlo solo dell’arredamento ma anche dal calore e dalla tranquillità che respiri. I cocktail da accompagnare alle tue stuzzicherie sono buoni e interessanti, ispirati al mondo delle piante.
Piazza caduti del lavoro 5, Milano; Tel: 3385916764

Aperitivo in terrazza con vista


Radio Rooftop Bar è il luogo ideale se vuoi vivere una serata in perfetto stile newyorkese, come quelle che vedi nei film: aperitivo di stampo internazionale, cocktail e dj set, in uno dei luoghi di maggior tendenza a Milano con una vista mozzafiato. Questo elegante lounge bar si trova al decimo piano dell’Hotel Me Milan Il Duca. L’ambiente è moderno e raffinato e il servizio impeccabile. L’aperitivo (18 euro, in linea con la tipologia di locale) prevede un cocktail accompagnato da finger food serviti al tavolo: da gustare mentre cala il sole, quando la città non è mai stata così bella da osservare.
Via Marco Polo 18, Milano; Tel: 0284220108

Foto interne reperite dalle pagine FB dei rispettivi locali
Immagine di copertina di LùBar

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Beatrice Tagliapietra

Milanese dalla nascita, amo ballare, viaggiare e mangiare. Mi piace la poesia, il cinema e il buon vino (soprattutto se bevuto in compagnia). Odio la convenzionalità e la monotonia mia annoia. Di giorno scopro il mondo, di notte dormo poco e scrivo tanto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×