Bio è meglio: 7 locali di Pescara dove mangiare davvero sano

Pubblicato il: 22 settembre 2019

Bio è meglio: 7 locali di Pescara dove mangiare davvero sano

Mangiare in modo sano, anche quando si sta fuori casa, non è più un lusso, né una questione di moda. Certo, bisogna saper scegliere bene, perché non tutti quelli che parlano di biologico, poi, sanno trasformare quello che dicono in una proposta culinaria concreta. E allora, per aiutarti a scegliere sempre il meglio, ho qui per te qualche consiglio sui locali di Pescara per mangiare davvero sano… Perché bio è meglio.

Il bistrot


Se sei in cerca dei locali di Pescara per mangiare davvero sano, il Camuzzi Bistrot è il posto giusto per te. Vuoi sapere perché? Perché qui tutte le verdure utilizzate in cucina vengono dall’orto biologico Camuzzi by YouFarmer di Cappelle sul Tavo. Al Camuzzi Bistrot puoi trovare anche una nuova idea di cucina gourmet da quando a guidarla c’è lo chef Antonio, pugliese di origine, che ha saputo mixare la tradizione gastronomica della sue regione con quella abruzzese. Il risultato è una cucina tradizionale e fantasiosa, in cui l'ingrediente principale è la qualità. Il menu cambia ogni giorno, in base ai prodotti freschi disponibili e nel weekend viene proposto un percorso degustazione con il menu alla carta. Una cucina sana, oltre che biologica, che non utilizza burro, conservanti, dadi e che ha bisogno anche di poco sale perché, quando una cosa è buona, è buona e basta.
Camuzzi Bistrot
Indirizzo: Largo Filomena Delli Castelli, 5 - Pescara
Telefono: 085 431 2995 – Mail: bistrotcamuzzi@gmail.com

L'insalateria


Bio, ma anche vegano? Non c’è problema: ho il posto per te. All'Insalateria By 6Bio puoi mangiare in modo davvero sano, e, che tu sia vegano o meno, dopo che sarai stato qui l'idea di insalata non sarà più la stessa. Per la preparazione dei piatti vengono utilizzati solo prodotti biologici e a chilometri zero. La scelta è ampia tra zuppe, insalate e frutta. Vale poi la pena assaggiare il panino con salmone, avocado e formaggio spalmabile. E poi c'è la possibilità di acquistare prodotti bio, per portare a casa tutta la qualità 6Bio.
L'insalateria By 6Bio
Indirizzo: Piazza della Rinascita, 20/4 – Pescara
Telefono: 334 847 9671 – Mail: 6bioitalia@gmail.com

Il risto-bar 


Parlando dei locali di Pescara per mangiare davvero sano, restiamo in tema vegano con Profumo di Sole, il primo risto-bar vegetale d'Abruzzo. Tutti i piatti sono esclusivamente vegetali, preparati con materie prime biologiche, senza l’utilizzo di alcun ingrediente di origine animale. I menu variano quotidianamente e sono realizzati principalmente con cereali, legumi, verdure e ortaggi lavorati freschi. Ci sono poi piatti a base di seitan, tofu e lupino, oltre che insalate e macedonie la cui composizione può essere scelta al momento della preparazione. Qui puoi anche lasciare una richiesta su un cibo o una bevanda che vorresti provare o un frutto che vorresti conoscere, oltre che i tuoi suggerimenti.
Profumo di Sole Ristobar vegetale
Indirizzo: Via L'Aquila, 18/20 - Pescara
Telefono: 085291205 - Mobile: 3922917646 - Email: info@profumodisole.com

La bottega culinaria


Se hai voglia di fare un giro panoramico lungo la costa adriatica, ti consiglio di fare un salto alla Bottega Culinaria Biologica di San Vito, affacciata sulla famosa costa dei Trabocchi.  L'offerta culinaria è composta da piatti essenziali, realizzati con pochi ingredienti rigorosamente biologici e, per proporre una esperienza unica, gli ospiti possono condividere un momento in cucina con la chef, che offre loro l’appetizer preparato per capire e apprezzare il percorso della cena che di lì a poco andranno a degustare. Fantasiosi e tutti da scoprire sono i nomi delle poche, ma selezionate portate indicate sulla carta menu: la pescatrice noir, l'uovo con scampo e radicchio, il pollo con fegato e cipolla, ma anche la chitarra di solina con totanetti, zafferano e bottarga e i ravioli di baccalà e burro di alici con capperi di Pantelleria fritti.
Bottega Culinaria Biologica
Indirizzo: C/da Pontoni, 72 - San Vito Chietino (Chieti)
Telefono: 339 142 1111 – Mail: info@bottegaculinaria.com

L'agriturismo


Se sei un tipo da agriturismo, tra i locali di Pescara per mangiare davvero sano non puoi non andare all'Agriturismo Olivuccia di Loreto Aprutino, dell'azienda agricola Cilli. Dieci ettari di uliveti circondano la splendida struttura di recente costruzione e, dalla piscina panoramica lo sguardo può spaziare dalla Majella al Gran Sasso, passando per la valle del fiume Tavo. E in un posto così non può essere da meno la proposta gastronomica, assolutamente genuina e biologica. Il pane, i dolci e la pasta sono fatti in casa, i formaggi e le carni di produzione e l'olio DOP biologico provengono dall'agriturismo. E se hai voglia di trascorrere un week end nella natura, puoi scegliere tra le cinque camere situate nella struttura principale o l’appartamento posto nelle vicinanze, tutti arredati con gusto e decorati con ceramiche di Castelli. E per mangiare c'è uno splendido salone arredato con mobili d'epoca e ceramiche oppure si può pranzare al fresco, sotto la tettoia in legno, per non perdere nulla dello splendido panorama che ti circonda.
Agriturismo Olivuccia by Azienda Agricola Cilli
Indirizzo: Contrada Cecalupo, 11 - Loreto Aprutino (Pescara)
Telefono: 335 670 1441

L'agriturismo chic


Un altro tra i locali di Pescara per mangiare davvero sano che ti consiglio è La Fattoria di Maria Donata, nel comune di Cugnoli: un posto chic e rilassante insieme. Una splendida villa del 1700, circondata da dolci colline e sullo sfondo il Gran Sasso. Composta da più strutture, sembra un piccolo e grazioso borgo immerso negli uliveti, con un prato che ospita giochi per i bambini e un'ampia piscina con solarium. C'è anche uno spazio dedicato agli animali da cortile con asinelli, un pony, capretti, conigli, animali di bassa corte. La cucina è quella della tradizione abruzzese, ricca di piatti genuini realizzati con i prodotti biologici dell'azienda agricola. La colazione è a buffet ed è di tipo continentale con salumi, formaggi, uova, dolci e martellate fatte in casa. Se poi vuoi soggiornare qui, puoi scegliere tra 5 camere e 4 appartamenti totalmente autonomi, arredati con mobili d’epoca, quadri di arte contemporanea e dell’800 e i bagni sono rivestiti da ceramiche di Vietri dipinte a mano.
Agriturismo La Fattoria di Maria Donata
Indirizzo: via Cesura, 18 - Cugnoli (Pescara)
Telefono: 085 857 6124 – 335 5460107 – Mail: s.sergiampietri@virgilio.it

La gelataria

Chiudiamo in bellezza con un posto speciale, dove puoi trovare il gelato 100% biologico. La Fonte, nella centralissima Corso Umberto a Pescara, prepara il gelato nel totale rispetto della natura e della salute degli uomini e degli animali. Non solo a parole, visto che si tratta di una gelateria artigianale biologica certificata dalla "IMC / CCPB " Istituto Mediterraneo di Certificazione/ Reg. CE 834/2007. Biologico sì, ma con gusto davvero, perché sono tante le varianti di gusti, inclusi quelli per i vegani: come mango e cocco. Per tutti gli altri suggerisco di provare il fiordilatte con panna fresca, il biscotto al farro e il cioccolato fondente. Preparati, però, a fare la fila: sono in tanti ormai a preferire il gelato biologico.
Gelateria La Fonte
Indirizzo: Corso Umberto I, 111 - Pescara
Telefono: 339 123 3678 – Mail: info@gelateriapescara.it

 
 
Foto di copertina di Iñigo De la Maza da Unsplash (CC)
 

  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ma tu li conosci tutti gli 11 ristoranti Tre Stelle Michelin 2020?

Una cucina d'artista, celebrata in Italia e all'estero. Almeno una volta nella vita, un'esperienza da fare.

LEGGI.
×