Serie A: ecco i locali del Salento dove puoi vedere le prossime partite senza giocarti il weekend

Pubblicato il 28 agosto 2018

Serie A: ecco i locali del Salento dove puoi vedere le prossime partite senza giocarti il weekend

Ogni fine settimana, sempre la stessa storia. Prima ancora di organizzarmi con amici per una passeggiata rigenerante, mi tocca passare in rassegna tutto il calendario della serie A perchè, se malauguratamente capita qualcuna di quelle partite intoccabili, sacrosante per il 90% del genere maschile, il weekend è bello che andato. 
Il mio novello marito si è fatto in quattro per convincermi del fatto che la nostra casa non avrebbe potuto fare a meno di tv 50 pollici, dolby sorround e abbonamento Sky. Ma non se ne parla proprio.
Ritrovarmi il salotto pullulante di tifosi scatenati che urlano ogni 3x2 e tranci di pizza in qualunque angolo della stanza è l'ultima cosa che permetterò.
Niente di più comodo che prenotarsi un tavolo direttamente in una pizzeria o un pub che trasmettono tutte le partite del campionato, della Champions e chi più ne ha più ne metta.
Prima che anche il tuo rapporto di coppia rischi lo sfacelo con il prossimo match, ora che siamo sempre più vicini alle finali, ti consiglio vivamente di dare un colpo di telefono a uno di questi 7 locali:

Lecce, la città dei pub...


Se hai intenzione di lanciarti sugli hamburger, su un arrosto misto o un galletto speziato, il Tennent's Grill è quello che fa per te. Sappi, però, che in tempo di partite ti conviene prenotare almeno con qualche giorno di anticipo, altrimenti la cena con annesso schermo te li puoi anche dimenticare. Nonostante due ampie sale con centinaia di posti, è uno dei locali più gettonati della città, sia per la qualità della carne che per la comodità della location. Panino e birretta artigianale, partita perfetta.

Se invece vuoi un posto più centrale e ami l'atmosfera nordeuropea, l'anima belga del Rubens Brasserie sarà perfetta per te. Serie A ed Europa League, ma anche football americano, basket e pallavolo: Vito e il suo staff non perdono un colpo con il meglio della programmazione Sky. Magari mentre hai davanti a te un bel piatto di porchetta con aceto balsamico o uno stinco di maiale alla Guinness. E le birre? Ne trovi di qualunque gusto e tipologia, con quasi 80 varianti tra quelle in bottiglia e le 7 vie alla spina.

Quando parli di calcio, tutte le strade ti portano al Road 66: questo pub è e resterà sempre una garanzia, di quelle che non hanno bisogno di presentazioni. Se post partita vuoi rilassarti con lunghe passeggiate tra Porta San Biagio e Piazzetta Santa Chiara, cenando qui ti trovi già in pole position. Tortillas messicane, hamburger megagalattici e piatti a base di manzo, in questo locale, la fanno da padroni. E la Eggenberg, come in tutti i locali a marchio Road, è la vera regina del beverage.

Pizzeria in pieno centro


Se preferisci una pizzeria senza discostarti dal cuore di Lecce ti consiglio La Magiada, centralissima perchè letteralmente a pochi metri di distanza da Piazza Sant'Oronzo. Mi è capitato più volte di trovarmi qui con la mia comitiva durante un appuntamento della serie A e trovare praticamente tutti i ragazzi del gruppo con gli occhi incollati agli schermi. Ottime anche le proposte gastronomiche tipicamente salentine che questa locanda offre ai suoi affezionati clienti.

Quel famoso pub irlandese, dal sangue neretino


E ora iniziamo il tour della provincia, partendo da Nardò. L'irlandese Donegal Public House ti farà assaporare i migliori appuntamenti calcistici, come ogni pub che si rispetti. Il bello di questo posto, molto gettonato tra i buongustai salentini, è che puoi scegliere tra panini con hamburger titanici (li ho sperimentati personalmente, conquistandomi un primato da woman vs food di cui vado fiera) e tantissime varietà delle migliori birre provenienti da ogni parte del mondo. 

Se dici Veglie non ti puoi sbagliare


Sportivi si nasce. E il Gianna Rock Cafè, come si suol dire, lo nacque. Tra una piadina, un ricco antipasto, un piatto di pasta fatta in casa dalle abili mani della signora Gianna e una birra alla spina, anche qui trasmettono tutti gli sport più gettonati dagli appassionati. Se poi ci aggiungi che è un posto capace di caricarti di energia, non solo quando prevede serate di musica live all'insegna del rock ma anche quando in tv c'è la tua squadra preferita, non hai bisogno di altre spiegazioni.

A Campi Salentina


Ultimo ma non ultimo, a pochi chilometri da Lecce, il Matanzenu riesce a farti sentire a tuo agio con la sua atmosfera molto accogliente e uno stile casereccio al punto giusto. È un locale dove puoi trascorrere una piacevole serata in compagnia gustando una buona pizza o un piatto tipico della cucina nostrana. Il tutto in un suggestivo palazzo antico con volte a stella e pareti molto ampie.


Vuoi leggere altri articoli come questo o conoscere le proposte del Salento? Iscriviti alla newsletter.
 

  • EAT&DRINK
  • VEDERE LE PARTITE
  • TV&SPORT

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×