I cocktail bar con tavoli all'aperto dell'estate romana

Pubblicato il 27 giugno 2025

I cocktail bar con tavoli all'aperto dell'estate romana

È scoppiata l’estate e tu sei ancora imprigionato con la sessione d’ esami? In ufficio non fai che viaggiare con la fantasia ma le ferie sono ancora lontane? Per fortuna che vivi all’ ombra del “Cuppolone” e dopo una lunga giornata anelando le vacanze, puoi slacciarti la cravatta o indossare un bel vestitino leggero e gettarti tra viuzze pittoresche e scorci mozzafiato, per sorseggiare un bel drink con gli amici assaporando un bell’ anticipo delle tue ferie. E come non dimenticare tutti gli stress del mondo quando sei sotto un cielo stellato col ponentino che ti accarezza e bevi un cocktail fatto come Dio comanda? Bere un cocktail all'aperto a Roma di sera ti riconcilia col mondo e ti fa riscoprire la gioia della convivialità. Sì! Anche a te, che arrivato a giugno odi tutti. Non ti resta che scegliere un cocktailbar con un bel dehor e dare il via alla tua serata, vedrai come ti torna il sorriso. Un drink en plein air è l'occasione ideale per ritrovarsi con gli amici, per una chiacchierata spensierata o per un appuntamento romantico. La musica soft, le risate sommesse e il tintinnio dei bicchieri creano una sinfonia perfetta per godersi finalmente le lunghe serate estive. È un invito a rallentare, a godersi il momento presente, a lasciarsi cullare dall'energia positiva che solo Roma sa regalare al calar del sole. Se ti stai chiedendo allora quali sono i cocktailbar con dehors della Città Eterna, perfetti per godere appieno di queste magiche notti romane, bevendo al top, ti veniamo in soccorso noi qui di seguito, con una selezione, per tutte le tasche e tutti i gusti, dei nostri cocktailbar con dehors preferiti

Davanti al ponte della Musica grandi drink, ottimo cibo e good vibes


Al di qua di Ponte Milvio, incastonato tra il Maxxi e la placida bellezza del Tevere, Metropolita è un salotto urban chic su due piani, dove la raffinatezza è di casa e i drink autentici capolavori. Con il caldo sorseggiare uno dei loro cocktail d'autore sotto le stelle, seduti nel loro dehor da 50 posti, con vista mozzafiato sul suggestivo Ponte della Musica è uno dei piaceri più veri dell’estate romana. Accanto agli immancabili classici Metropolita, i loro signature drink, tanti e memorabili, sono un vero fiore all'occhiello. La drink list estiva si chiama "Be simple to be love", e ci ricorda che più diventiamo semplici, più diventiamo essenziali. Io ti consiglio LA DAMA ROJA (Collins) che reinterpreta il classico Paloma con Mezcal Montelobos, cordiale di barbabietola, soda al pompelmo rosa 3cents. Ne risulta un sorso fresco affumicato, agrumato e avvolgente che ti manda in orbita! Sei più un tipo da bevute esotiche? Ordina UN MILANESE IN VACANZA con Campari bitter infuso all'ananas, cedrata Tassoni, profumo tropicale (liquore banana/golden falernum): amaricante agrumato e tropicale, ne sarai estasiato. Tutti i cocktail meritano e sono creati con tecniche innovative, ingredienti stagionali, e basi e sciroppi sono homemade. L'offerta fa veramente felici tutti e include anche mocktail, vini, birre artigianali e una serie di spritz veramente particolari, come TIME TO LOVE (Collins ) Aperol, vino Carto d’Oro infuso pesca/pepe Sichuan, cedrata Tassoni. Fresco e leggermente dolce, è il mio antidoto preferito al caldo.  Se ti viene fame invece, stai tranquillo che il loro menù soddisferà ogni voglia. Si va dai taglieri di salumi iberici e nostrani alle tapas gourmet come l'hummus di ceci, il bottoncino col pulled pork o il baccalà mantecato, fino a piatti più sostanziosi, come la Ceviche di Ricciola, rigorosamente pescata fresca, e il prelibato Vitello tonnato, con taglio Picanha. Qualunque cosa tu scelga, fai centro perchè la qualità dei prodotti qui è al primo posto e si sente! E per i veri gourmand anche degustazioni in food paring di Vino e Cocktail. Last but not least occhio agli eventi speciali, che di quando in quando accendono l'atmosfera con imperdibili dj set.
Piazza Gentile Da Fabriano 2, Roma, Tel. 0684381895

Il chiosco storico a Montesacro


Se cerchi un posto informale dove assaporare un pò di autenticità romana e trascorrere qualche ora in allegria, Ponte Tazio 1923 a Monte Sacro è la tua prossima tappa! Questo chiosco storico, attivo fin dal lontano 1923, e aperto dalle 8 del mattino fino alle 2 di notte,ti accoglie con le sue sedie variopinte, un'insegna luminosa dal fascino retrò e un albero maestoso che lo abbraccia. Dalle 19 alle 21:30, l'aperitivo qui è un rito imperdibile. Per accompagnare i danno un cestino con patatine bio, lupini e focaccine se vuoi però puoi ordinare pure toast e tramezzini. Da bere puoi scegliere tra una vasta selezione di cocktail classici, con prezzi che variano dai 5 ai 7 euro perchè è un posticino davvero democratico. Ogni sorso ti teletrasporterà in un'atmosfera spensierata e conviviale. E se ami il bere di qualità, non mancano birre artigianali, gin, whisky, rum e un'ottima selezione di vini biologici. Ponte Tazio è il posto perfetto per godersi un drink e immergersi nella vera essenza di città giardino dal mattino fino a tarda notte!
Corso Sempione, Roma. Tel. 3389464286

Chic e col dj set nel cuore di Villa Borghese


Immerso nei magnifici giardini della Galleria Nazionale a Valle Giulia, il Cosmic bar è tra i bar estivi quello che più mi affascina, la sua forza sta tutta nell’ atmosfera incantata del suo giardino esclusivo, che si dipana con tavolini e divanetti attorno a una splendida fontana liberty. Dalle 19 a notte fonda, tra cocktail mozzafiato, Gin pregiati e bollicine, preparati a vivere serate magiche dove si balla, si fa festa, la musica e un’ottima mixology sono grandi protagoniste. Si va dai classici ai signature drink come il Mercury Heat, il Cosmic Dust, l’Orbit, il Tropical galaxy, e pure se sei alchol free trovi a rallegrarti analcolici come il White space (latte di mandorla, acqua di cocco, sciroppo alla vaniglia, citric water). Ampia anche l’offerta di Gin (Bombay sapphire, Bulldog, Gin mare, Hendrick’s, Ruku, Monkey 47) e bollicine. Ami il vino mosso? Bollicine e bianchi strizzano l’occhio alla Francia con incursioni friulane e piemontesi.  Qui si viene per l’happy hour o si cena con le proposte di un unico sfizioso menù, adatto ad ogni mood. Scegli il tuo tra “Main” come le polpette in bianco con maltagliati di focaccia e mayo homemade o l’insalata di polpo con patate; le loro fresche insalate; “Baciate stellari” ovvero pinse ripiene con insalata di pollo e bacon croccante o mortadella IGP di Bologna al pistacchio e stracciatella; una selezione di Pinse romane e anche tanti dessert, come la cheesecake.
Via Ulisse Aldvorandi, 1, Roma, Tel. 3757009242

A Trastevere per un drink dal gusto retrò all’oratorio 


Nostalgico delle sere d’estate in piazza? Delle ore trascorse con gli amici a giocare all’oratorio nell’infanzia? Quest’estate all’Oratorio Trastevere puoi riviverne tutto il gusto! Incastonato nella suggestiva piazzetta segreta di fronte alla Chiesa di Santa Maria in Cappella, nel cuore della Trastevere medievale, questo cocktailbar all'aperto è un'oasi di divertimento e buone vibrazioni. Che sia un aperitivo al tramonto o una bella bevuta dopocena sotto il cielo capitolino, l’Oratorio ti aspetta fino al 30 settembre a braccia aperte. La drink list, tutta italiana e curata da Abram Codazzo e Andrea Lilli, è una celebrazione di convivialità e freschezza, con classici rivisitati e creazioni uniche come l'”Espresso Martini in Piazzetta”, il French 75 "da passeggio" o una rinfrescante “Bicicletta Trasteverina” con Martini Bitter, Crispy Malvasia e soda. E se col drink ti piace stuzzicare lo stomaco ci sono chips artigianali, olive, lupini e pizza scrocchiarella romana. Anche per il vino l’assortimento è curato, capace di abbracciare sia piccole realtà artigianali che grandi nomi del panorama vitivinicolo italiano. L’attenzione è rivolta in particolare ai vini naturali, scelti per il loro equilibrio, la loro accessibilità piacevolezza. Il percorso degustativo esplora le migliori espressioni enologiche regionali italiane, con una speciale sensibilità verso il patrimonio vinicolo del Lazio. A intrattenerti troverai dal ritrattista alla cartomante, dal gioco degli scacchi alle carte e al backgammon e altre attività easy e tutte trasteverine, volte a riaccendere il lato giocoso che c’è in te.
Vicolo di Santa Maria in Cappella 6, Roma. Tel. 3381318662

A piazza di Pietra per un drink all’ ombra del tempio di Adriano


Tra i cocktail bar con dehors Salotto 42 è tra quelli con la scenografia migliore, con la sua sontuosa bouganville sull’ insegna e il colonnato del tempio di Adriano illuminato a fare da sfondo si è guadagnato da anni il titolo di punto di ritrovo “In” nel cuore del centro storico, precisamente in Piazza di Pietra. Questo locale si distingue per la sua atmosfera vivace ma elegante, dentro è unica sala, piccola ma dalla forte identità, conpareti con motivi esotici e un bancone dove si preparano i cocktail, sotto un basso soffitto a cappella, pouf e divanetti di velluto, diversi libri di fotografia, moda e architettura che ci ricordano la sua antica vocazione di bookabar. Fuori il dehor coi tavolini in ferro battuto non è spaziosissimo, ma che spettacolo bere sulla piazza al cospetto della storia! Tuttavia, è consigliabile prenotare in anticipo, poiché lo spazio è limitato e il locale è molto frequentato, soprattutto nelle ore di punta. Durante il giorno, "Salotto 42" è un elegante salottino cittadino, ideale per colazioni raffinate, pranzi e brunch rilassanti nel fine settimana. La sera, invece, si accende di nuova vita, diventando un lounge bar sofisticato, dove è possibile gustare cocktail ben eseguiti e assaporare piatti della cucina nord europea.  La cocktail list include tutti i classici e diversi twist on classic, diversi signature drink e anche rivisitazioni sullo spritz per l’aperitivo. Tra i signature drink uno dei best seller è il Passion Lavander con vodka passion fruit limone e sciroppo di lavanda. Oltre al bere miscelato vini, champagne, birre artigianali e mocktail.
P.za di Pietra, 42, 00186 Roma,Tel. 066785804

Il garden bar per fare serata sulla sponda del Tevere


Proprio come ogni anno lungo il Tevere in zona Prati ha riaperto già da maggio un’ istituzione delle estati romane a metà tra uno stiloso giardino esotico e un boudoir, il Magick Bar ti aspetta fino al 20 settembre, con la sua terrazza in legno nero e suoi divanetti chesterfield in pelle rossa, per rinfrescarti a gola coi suoi deliziosi cocktail, e una proposta food in bilico tra mediterraneo, sushi e cucina internazionale e farti ballare come se non ci fosse un domani grazie a una doppia consolle con djset “che spacca”. Ristorante e cocktail bar di grande carattere, decisamente trendy, vanta anche un vivace calendario di eventi che vede impegnati anche musicisti di nicchia, per cui è amatissimo da un pubblico giovane che vuol “far serata”e tirare tardi. A curare il menù e i drink è anche quest’anno Bauhaus Garbatella. Da bere oltre ai classici c’è una drink list con 6 signature drink unici e ben fatti(tra i 12 e i 15 euro), che potrai gustare solo qui. Ad esempio puoi provare il “Bacio di Giove”, un incontro tra tequila blanco infusa allo jalapeño, liquore ai fiori di sambuco, sciroppo alla vaniglia e succo di lime, per un risultato fresco, floreale e pungente, e il “Bauhaus” a base di pisco, cachaça, shrub al cetriolo, lime e soda al pompelmo, Non mancano anche ottimi spiriti e birre, ma pure i mocktail per il tuo amico astemio. Mentre se sei un wine lover ti aspetta una ben studiata lista vini che include anche tante etichette naturali by Vinificio e anche qualche champagne.
Lungotevere Guglielmo Oberdan 2, Roma Tel. 3496815516

Per i sognatori, un drink con la testa tra le nuvole a Valle Giulia


Tra le ultime novità dell’estate 2025 è arrivato Nimbus, il temporary bar che trasformerà le tue serate in un sogno ad occhi aperti! Immerso nel magnifico Giardino del Diamante, ai piedi della Facoltà di Architettura, questo spazio magico ti accoglie con le sue nuvole luminose che creano un'atmosfera onirica e surreale. Nimbus è un concept bar che ruota tutto attorno al tema delle nuvole, e francamente ho amato subito il suo bancone sormontato da una grande nuvola bianca!Qui, la musica live e i dj set ti faranno ballare en plein air, con appuntamenti imperdibili come le Cloud Vinyl Sessions e le Jam Session. E i cocktail? Sono tutti classici di pura sostanza, con una qualità che farà impazzire le tue papille gustative! Lasciati tentare dai sapori audaci del menu, non vasto ma perfetto per la condivisione, dal pan brioche con alici, burro montato e limone candito, alla pizza coi fichi, passando per  le olive nere con arancia e finocchietto fino alla sublime battuta di Fassona, senza dimenticare i golosissimi Tortellini fritti con Parmigiano e olio alla ‘nduja. La carta dei vini include 25 etichette di vini naturali, con una selezione che ruota settimanalmente così trovi sempre qualcosa di diverso da provare.
Giardino del Diamante, Via Antonio Gramsci, Roma.

Per un drink con vista fuori dai soliti giri a Marino


A Marino per bere qualcosa immersi nel verde, godendo di una vista spettacolare sulla campagna dei Castelli Romani, c’è Dejavù: un cocktailbar prettamente estivo che si articola in un giardino terrazzato colmo di piante mediterranee, ulivi e fiori, che ti accoglie dall’aperitivo al dopocena. Deajavù è un lounge garden tanto elegante quanto informale e invita proprio rilassarsi conun drink per trascorrere ore liete sospesi su un panorama da cartolina, godendo di una bella selezione musicale. A caratterizzarlo tanto legno, tavoli in ferro battuto e comodi divanetti bianchi dove affondare mollemente, in intime conversazioni o semplicemente godersi un ottimo drink in compagnia degli amici del cuore. Si può dare inizio alla serata con un bell’aperitivo al tramonto brindando e gustando uno dei loro tanti taglieri con i prodotti tipici dei Castelli. E se la porchetta è d’obbligo, non mancano alternative veg. Pochi ma buoni pure i dolci. Ma il loro punto di forza sono i cocktail. Con tutti i classici più dieci signature drink tutti da provare, non ti annoi mai. Ad esempio potresti dissetarti con un fresco aperitivo a base di ITALIAN 75(Gin - Basilico - Limone - Zucchero – Prosecco), o provare il MOMO(Vodka al cardamomo – Passion fruit – Lime –Soda al pompelmo rosa). E ci sono anche mocktail originali e drink  per astemi preparati con Gin 0.0 alchool. Il Gin Tonic qui è molto apprezzato tanto che ha un corner tutto suo e una carta con poche ma ben selezionate etichette di pregio da miscelare con la tonica che più ti piace. Completano l’offerta birre artigianali e alla spina, vini e un curato assortimento di spiriti e liquori.
Via Costa Caselle, 8 Marino. Tel. 347 856 1692


Foto dalle pagine Fb dei rispettivi locali tranne la foto di oratorio Trastevere fornita da Ufficio Stampa.
In copertina: Oratorio Trastevere. 
 

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

IN QUESTO ARTICOLO
×