A distanza di un anno siamo tornati a trovare Matteo Carlesso, il volto e la mente che da giugno 2020 porta avanti la nuova, fresca ed elegante proposta del Bar Borsa Caffè Bistrot di Piazza Pierobon a Cittadella. Un locale che, ristrutturato poco dopo il suo arrivo, rappresenta oggi e sempre il giusto incontro tra la storicità del luogo, e la voglia di vivere in maniera totalizzante il presente. Qui, tra cocktail, mini porzioni di dolci incredibili e una cucina innovativa e capace, ci siamo fatti raccontare come procede! 

Allora Matteo, dicci tutto! Come stai? Come va qui? 


Sto bene, anche se come avrai notato qui non si finisce mai di lavorare. Ho dei giorni veramente frenetici e veramente poco tempo per “altro” ma non mi sto lamentando lo giuro, anzi, sono molto contento di come sta andando qui. Finalmente ci siamo fatti conoscere per la nostra incredibile realtà e abbiamo iniziato a lavorare bene con una clientela molto diversificata per momento della giornata che è quello che certamente volevamo!

Spiegati meglio!

Beh al mattino sicuramente la clientela è più adulta e la cosa ci rende molto felici. Sai, creando un locale “nuovo” dagli interni e dell’offerta un po’ come dire alla moda, pensavamo di perdere quello zoccolo duro di anziani che qui hanno sempre amato fare colazione. Beh, non è stato così per fortuna, sono tutti rimasti e anzi, hanno pure portato gli amici! 


A pranzo poi c’è una fetta di lavoratori diciamo, persone che lavorano nelle vicinanze e vogliono farsi una pausa come si deve o anche chi invece si trova a Cittadella solo per appuntamenti magari che, consigliata dai clienti o colleghi, capita qui. L’aperitivo e il dopo cena sono momenti più giovanili sicuramente, ma di un’età che ci piace molto: capiscono cosa stanno bevendo anzi, lo chiedono loro stessi, e questo ci stimola ad alzare sempre più l’asticella del nostro cocktail bar. 


La cena è invece il momento in cui tutte le carte si mischiano e ci ritroviamo a servire una clientela estremamente variegata sia per età che anche per provenienza stessa (Padova, Vicenza, Bassano del Grappa ma non solo). Te l’ho detto, sono molto felice!

So anche di alcune novità. Puoi già svelarle? 


Si finalmente ora posso dirlo ufficialmente: dopo ben sei mesi di duro lavoro e rodaggio siamo divenuti rivenditori autorizzati delle mignon della Pasticceria Biasetto. Non produciamo più i nostri lievitati dolci come facevamo lo scorso anno (cosa che invece continuiamo a fare per quelli salati, “nuvola” in primis) ma con grande gioia ci siamo affidati a Biasetto che, rinomatissima e molto capace, ci sta regalando grandi soddisfazioni. Il prodotto lo acquistiamo non finito chiaramente, di questo ce ne occupiamo noi. Bignè, éclair, crostatine ma anche babà, macarones e poi lei, l’unica ed inimitabilie, la Setteveli di Biasetto. Una certezza! Chiaramente anche le brioches che proponiamo al mattino sono le loro. 

Cambiamenti anche in cucina, confermi? 


Grande la presenza di zucca, funghi e radicchio. Abbiamo poi ingranato anche sulle tecniche, continuiamo con i nostri ravioli di pasta fresca fatta in casa (il piatto che tutti preferiscono, qualsiasi sia la stagione), le cotture a bassa temperatura e la ricerca di prodotti sempre stagionali. 


Per quanto riguarda invece i cocktail ti dico solo che sicuramente proporremo ancora uno o forse più cocktail nuovi, e anche la carta vini è molto migliorata con alcune cantine poco conosciute che sono delle vere chicche da provare. 

Bar Borsa Caffè Bistrot
P.zza Pierobon, 8 - Cittadella (PD) 
Tel. 0499569789 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×