La romana è la nuova napoletana: perché ordinare una pizza in pala a Treviso e dintorni

Pubblicato il: 23 gennaio 2020

La romana è la nuova napoletana: perché ordinare una pizza in pala a Treviso e dintorni

Pizza in pala, pizza in teglia, pizza alla romana, pizza-focaccia. Una delizia che arriva dal mondo del take-away e che nell’ultimo decennio ha conquistato le tavole di tutto il Veneto, e che vanta ormai innumerevoli declinazioni e varianti sul tema. Fusione perfetta tra il godibilissimo concetto “take away” della cara vecchia pizzetta, quella che prendi al volo in un locale da asporto o – meglio ancora – in certi panifici top, e la pizza più classica, che mangi rigorosamente seduto e magari usando pure coltello e forchetta, come il sottoscritto (per farla durare qualche minutino in più, mica per altro), la pizza in pala a Treviso e dintorni comincia ormai a venire proposta sempre più spesso, in parecchi locali.
Vediamone perché, anzi vediamo "i perché" di 5 locali dove secondo noi si mangia (o mangerà) davvero al top.

Perché è fatta lievitare 48 ore

Alta e soffice, o sottile e croccante. Servita in piatto, in padella o, last but not least, in pala. Con la grinta, l’avanguardia e la scienza che caratterizza ogni attività in cui si cimenti l’universo H-Farm, la nuova e suggestiva Al 4 Pizza di Roncade riesce nell’intento più difficile in un terrorio gastronomicamente competitivo come il nostro: far nuovi proseliti nel campo della pizza. Il segreto è l’uso di pregiate materie prime come la miscela semi-integrale di cereali macinati a pietra, le 48 ore di lievitazione che garantiscono un risultato alto e croccante, e la guarnizione con ingredienti dall’alto grado di ricercatezza, primizie a km zero ed eccellenze dal resto d’Italia.
Al 4 Pizza: Via per Meolo, 4, 31056 Roncade TV. Telefono: 3703541814

Perché è perfetta anche d'asporto 

La pizzalonga della pizzera Da Pino è oggi forse la sua declinazione trevigiana, anzi veneta, per eccellenza. La sua lavorazione così ben studiata e collaudata la rende ottima anche per l’asporto (riesce infatti a perdere pochissimo la sua fragranza anche col passare dei minuti), ed è praticamente impossibile trovare qualcuno a cui non piaccia mangiarla al ristorante, collocata in mezzo al tavolo sulla sua caratteristica teglia sopraelevata. I miei gusti preferiti? Comincia con il "Da Pino", l’incredibile cocktail di sapori della casa, e non sbagli mai.
Da Pino Treviso Strada Ovest: Viale della Repubblica 219, 31100 Treviso TV. Telefono 0422303346
Da Pino Mogliano: Via Don G. Bosco 54, 31021 Mogliano Veneto TV. Telefono: 0415901776
Da Pino Treviso centro: Piazza dei Signori 23, Treviso. Telefono: 042256426

Perché viene stesa a mano da generazioni

Facciamo un passetto fuori provincia, a San Donà di Piave. Perché qui c’è una pizza al metro fatta come una volta, stesa a mano, e guarnita a regola d’arte. Il segreto di Dario Bracale, erede di una storica famiglia di ristoratori napoletani trapiantati in tutto il Triveneto, è la percentuale di farina integrale che la rende ancor più digeribile. Forte di un’esperienza plurigenerazionale nella cucina e nella pizzeria napoletana, il ristorante Da Mirco ti sforna certe teglie di pizza alla pala che ricorderai per molto tempo.
Da Mirco: Via Noventa, 239, 30027 San Donà di Piave VE. Telefono: 0421658553

Perché sfrutta molti tipi d'impasto

Gastronomia di lusso e ristopizzeria gourmet, primo vero locale ibrido (cucina e rivendita) nella storia di Treviso centro, l’Equilibri è oggi una solidissima realtà in Piazzale Burchiellati. Se ami la pizza alla pala, magari quella d’impostazione romana che sembra quasi una pizza-focaccia, ti basta un veloce sguardo al bancone d’ingresso per capire che hai appena pane, anzi pizza per i tuoi denti: una pizza in pala con quattro diversi tipi d’impasto (assaggiabili pure tutti assieme, ordinando la degustazione ad hoc), tanti ingredienti di qualità e un livello di sperimentazione pressoché inesauribile.
Equilibri: Viale B. Burchiellati, 48, 31100 Treviso TV. Telefono: 04221917116

Perché è figlia di maniacale sperimentazione

Quando Alberto “Kruz” vuol fare qualcosa, la vuol fare nel miglior modo possibile. Mai contento dei risultati ottenuti, sempre a caccia dell’eccellenza nel gusto e di un rapporto qualità-prezzo che i suoi concorrenti vedono col binocolo, anche nel suo vecchio-nuovo locale, la Locanda Ponte Stella “Al Borgo”, è alla costante ricerca di potenziare i prodotti sfornati da una pizzeria già davvero molto, molto apprezzata, sia per le napoletane che per le pizze con farine integrali bio. Ecco perché, dopo esperimenti e degustazioni assortite, il locale ha quasi finito di collaudare quella che promette di essere la pizza in pala “definitiva”, a Treviso e dintorni. La grande novità del 2020 nel ristorante più famoso di Casale sul Sile.
Locanda Ponte Stella "Al Borgo": Via Roma, 64, 31032 Casale Sul Sile TV. Telefono: 3930839711

Immagine di copertina di Al 4 Pizza

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​10 cocktail famosi e come preparali a casa. Con i consigli giusti

Quelli di barman autorevoli che in tempo di quarantena si danno ai tutorial.

LEGGI.
×