I pranzi vista bellezza che ci stiamo facendo a Firenze

Pubblicato il 15 settembre 2025

I pranzi vista bellezza che ci stiamo facendo a Firenze

Firenze è una città che fa rima con bellezza. L'incredibile quantità di opere d'arte che è possibile visitare, unite ad un panorama e da alcuni scorci in grado di lasciarci senza fiato, la inseriscono di diritto nell'elenco delle località più belle del mondo. Non a caso, durante tutto l'anno, le strade della città sono sempre piene di tantissimi turisti, provenienti da ogni parte del mondo, entusiasti di potersi immergere in un tale contesto. 
Tra i fiori all'occhiello di Firenze, c'è poi senza dubbio la grandissima tradizione culinaria; una tradizione che affonda le proprie radici nel passato ma che si rivela sempre in grado di rinnovarsi e adattarsi alle nuove tendenze del mondo food. 
E i tantissimi ristoranti e le trattorie presenti tra le strade della città offrono senza dubbio un'ampia gamma di opportunità per assaggiare le tante prelibatezze di questa cucina.
Oggi, noi di 2night, vogliamo accompagnarvi in un piccolo itinerario dedicato ad uno dei momenti culinari più importanti della giornata, il pranzo. 
Molto spesso, infatti, nelle varie guide presenti in rete, l'attenzione si focalizza più sui luoghi in cui cenare, che in quelli in cui pranzare. 
Sarà perché a volte non si ha molto tempo, o perché spesso rappresenta una veloce sosta in orario lavorativo, ma capita che non si conceda la giusta attenzione a questo momento fondamentale.
Ecco perché oggi vi portiamo in un tour ad alto tasso di bontà, alla scoperta di quei locali e ristoranti nei quali pranzare, ammirando un panorama che tutto il mondo ci invidia. 

Stile francese e simpatia italiana a stretto contatto con la bellezza


Pronti via e si comincia subito con un locale in grado di farci venire l'acquolina in bocca non appena messo piede al suo interno. La zona è quella all'angolo tra Lungarno Torrigiani e Via de' Bardi, il locale è Madeleine, cafè-patisserie nato nel 2021.
Come risulta evidente dal nome, Madeleine è un cafè che si ispira alle atmosfere francesi, mantenendo però allo stesso tempo una solida anima italianissima. 
Il punto di forza del locale è sicuramente la grande attenzione nella selezione delle materie prime, che si riflette in un'offerta che abbraccia ogni momento della giornata, dalla colazione all'aperitivo, passando ovviamente per il pranzo. 
Una sosta per il pranzo da Madeleine rappresenta un momento dedicato alla bontà, anche per mangiare solo un boccone al volo. La scelta è molto ampia e comprende soluzioni agili e gustose come panini, croissant salati, toast, insalatone, piatti freddi e l'esclusivo triangolo di sfoglia ai quattro cereali.
La cortesia e la simpatia di tutti i membri dello staff fanno il resto, garantendo ai clienti un momento dedicato al buon gusto e alla bellezza. Madeleine, infatti, offre una vista mozzafiato a 360 gradi sul Ponte Vecchio e sul Lungarno, trasformando un semplice pranzo in un'esperienza unica, in grado di soddisfare tanto il nostro corpo, quanto il nostro spirito.  
Madeleine - Lungarno Torrigiani 11r - Tel: 0558027255

Una nuova idea di panificazione sulle rive dell'Arno


Un forno con cucina, è questa la definizione perfetta per il prossimo locale sulla nostra lista. Ci troviamo ancora in Via de' Bardi, ma questa volta andiamo alla scoperta di un panificio/bistrot caratterizzato da un'offerta classica e originalissima allo stesso tempo, la Forneria Firenze
Ovviamente, quando parliamo di un forno, il pezzo forte del "menù" non può essere altro che il pane, preparato ogni giorno utilizzando una farina di tipo 1, caratterizzata dalla presenza di un germe di grano con una forza da 280 a 300 W. Un fattore questo, che permette di avere più sapori e creare un prodotto unico nel suo genere. 
Come in ogni forno che si rispetti, la giornata comincia con la colazione, impreziosita dalla presenza di croissant appena sfornati e dal pane con burro e marmellata. Ma quando l'ora del pranzo si avvicina e la fame si fa sentire, la Forneria si trasforma in un locale perfetto per un pasto ad alto tasso di bontà. La specialità della casa è rappresentata dalla Spicciata, un impasto idratato al 90% e condito con ricotta salato, caponata e basilico. Ma c'è spazio anche per proposte più tradizionali e legate al territorio toscano, come la rosticciana, la porchetta, il pollo e molto altro ancora. 
Anche in questo caso l'esperienza non può prescindere dal panorama, in grado di rendere i prodotti della Forneria, se possibile, ancora più gustosi. 
Forneria Firenze - Via de' Bardi 54r - Tel: 0557965522

L'enoteca in Santa Croce che ci sorprende tra degustazioni di vino e piatti della tradizione


Cambiamo zona e spostiamoci nella storica piazza di Santa Croce, luogo simbolo di Firenze. È proprio qui, in una delle piazze più visitate e amate dai turisti, luogo di nascita del Calcio Storico Fiorentino, che troviamo un'enoteca nata con l'obiettivo di unire l'amore per il buon cibo, il buon vino e il piacere di stare assieme: Grotta diVino
Neanche a dirlo, il nettare di Bacco ovviamente ricopre un ruolo di assoluto protagonista, grazie ad un'ampia selezione di vini toscani, ma non solo, che comprende sia bottiglie provenienti dalle case di produzione più rinomate, sia etichette meno conosciute.
Non a caso, tra gli appuntamenti preferiti dai clienti, ci sono le degustazioni private; vere e proprie esperienze sensoriali per andare alla scoperta dei migliori vini toscani con sorprendenti abbinamenti gourmet. 
Per quanto riguarda il lato food, le parole d'ordine sono qualità e tradizione, con proposte classiche come i taglieri di salumi, la panzanella e le bruschette al fegatino. Ma l'offerta non finisce qui, perché da Grotta di Vino è possibile gustare anche primi di pasta fresca, cannelloni, sandwich e molte altre specialità.
Se a tutto ciò aggiungiamo un punto di vista privilegiato su una piazza che ha attraversato la storia di Firenze, risulta evidente il perché Grotta diVino sia stato capace di ritagliarsi un posto speciale nel cuore dei turisti, ma anche dei fiorentini. 
Grotta diVino - Piazza di Santa Croce 4/5r - Tel: 055292133

La storia del vino che ha attraversato i secoli


Il prossimo locale sul nostro itinerario non ha bisogno di presentazioni, con un nome che è anche un marchio di garanzia di qualità, conosciuto in tutto il mondo grazie alla sua storia secolare. Stiamo parlando del Ristorante Frescobaldi, in Piazza della Signoria. 
Quella dei Frescobaldi, infatti, è una delle famiglie più importanti della storia di Firenze, impegnata nella produzione vinicola e olearia sin dal 1308.
Oggi la tradizione della famiglia Frescobaldi continua a vivere all'interno di prodotti di eccellenza esportati in tutto il mondo, e nel settore della ristorazione grazie al Ristorante Frescobaldi, il secondo ristorante della famiglia nato in collaborazione con la Good Food Society. 
A cavallo tra tradizione e innovazione, il ristorante accoglie i propri clienti con un menù nel quale non possono mancare i grandi classici della cucina toscana, influenzati dalle ricette provenienti da altre regioni italiane. Dalla pasta fresca all'olio, dal pane, sfornato fresco ogni giorno, alle focacce, ogni piatto è caratterizzato da materie prime di altissima qualità e da uno stile inconfondibile che ha attraversato i secoli arrivando fino ai giorni nostri. 
Sedersi ai tavoli del Ristorante Frescobaldi significa intraprendere un viaggio, all'insegna della storia culinaria di Firenze e dell'eleganza. Eleganza che recita un ruolo di primo piano all'interno del ristorante, ma anche all'esterno, grazie ad una cornice, come quella di Piazza della Signoria, che da sempre rappresenta uno dei biglietti da visita più amati della città.
Ristorante Frescobaldi - Piazza della Signoria 31 - Tel: 055284724

Un'esperienza enogastronomica senza pari


Il vino di qualità continua ad accompagnarci in questo nostro piccolo tour. Ci spostiamo ora in Piazza Pitti, per lasciarci travolgere dal gusto e dalla proposta di Enoteca Pitti Gola e Cantina
L'Enoteca Pitti rappresenta un punto di riferimento per i veri amanti del vino, grazie ad un elenco di bottiglie per tutti i gusti e per tutte le tasche. Un calice presso l'Enoteca Pitti non è un semplice bicchiere di vino, ma un'immersione nella storia e nella cultura della vinificazione italiana, anche grazie ai preziosi consigli e alla conoscenza di tutto lo staff del locale. 
A pochi metri dall'enoteca è poi possibile accomodarsi ai tavoli dell'Osteria omonima che, con un menù incentrato sulla cucina toscana, è in grado di proporre sempre il miglior abbinamento tra cibo e vino. 
Anche in questo caso, l'esperienza non si limita a soddisfare solo il palato, ma rappresenta l'occasione perfetta per entrare in sintonia con una delle piazze più belle di Firenze, quella Piazza Pitti che, con il suo palazzo e i Giardini di Boboli è in grado di regalare sempre nuove emozioni e nuove sorprese. 
Enoteca Pitti Gola e Cantina - Piazza Pitti 16 - Tel: 055212704
Osteria dell'Enoteca - Via Romana 70r - Tel: 0552286018

Il ristorante-pizzeria che promuove una cucina sostenibile e rispettosa dell'ambiente


Il nostro viaggio termina dove è cominciato, sulle rive dell'Arno, dove troviamo un ristorante in grado di unire la passione per le specialità di mare al piatto più famoso del mondo, la pizza. Siamo in Borgo San Jacopo, dove troviamo il ristorante Il Pacchero
Situato all'interno di una torre medioevale, dalla quale godere di uno splendido panorama, Il Pacchero porta in tavola tutta la bontà di una zona ricca di storia e tradizioni come il Cilento, luogo di nascita della dieta Mediterranea. 
Per quanto riguarda la pizza, parliamo della classica versione napoletana, con un impasto soffice lievitato per molte ore, che si distingue per leggerezza e bontà. 
Tra gli obiettivi de Il Pacchero c'è quello di promuovere un'alimentazione corretta e rispettosa per l'ambiente, utilizzando materie prime di alta qualità attraverso la collaborazione con numerosi presidi Slow Food.  
Il Pacchero - Borgo San Jacopo 64r - Tel: 0553872843

Le foto presenti all'interno dell'articolo sono tratte dai canali social dei locali citati.
La foto di copertina è di: Frescobaldi

  • PRANZO
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×