Giovanni Caldaralo ci racconta il nuovo ristorantino che ha aperto in Piazza dei Signori

Pubblicato il 27 novembre 2022

Giovanni Caldaralo ci racconta il nuovo ristorantino che ha aperto in Piazza dei Signori

Se passi da Treviso una tappa nel suo elegante salotto è assolutamente d’obbligo. Piazza dei Signori di giorno è tutto un frenetico via vai, mentre la sera si rende seducente, ideale per un passeggio più rilassato, intimo e totalmente spensierato. È qui che a luglio ha aperto Dal Prefetto, un ristorantino che coglie perfettamente l’animo trevigiano: tradizionalista nel cuore, ma decisamente glamour nello spirito. Ce lo racconta Giovanni Caldaralo, uno dei due proprietari.

Giovanni raccontaci un po’ di te, che sei un veterano della ristorazione. Tu e il tuo socio come avete cominciato a immaginare questo posto?

Io e Tommy Orlando ci siamo conosciuti un po' per caso, ma devo dire che il nostro sodalizio fino ad ora ci sta dando grandi soddisfazioni, perché abbiamo personalità e competenze che si compensano alla perfezione. Io ho iniziato come cuoco, in Puglia. Dopo la scuola alberghiera sono andato a lavorare e a 19 anni ho aperto il mio primo locale. Sono un profondo estimatore della cucina mediterranea e mi piace promuovere i prodotti italiani, che sono meravigliosi.

Il mio socio è trevigiano, invece, ed è un imprenditore che opera nel settore della ristorazione da circa vent'anni. Cresciuto a Treviso, dopo gli studi ha collezionato numerose esperienze in Veneto, Trentino Alto Adige, fino alla conduzione di un locale a Barcellona. Nel 2007 ha aperto la sua ditta artigianale nel settore delle pizzerie, arrivando con successo alla terza apertura a Bibione. La filosofia che contraddistingue tutte le sue attività è la costante ricerca di prodotti genuini e di qualità.​

Abbiamo deciso di investire in questo posto e, nonostante siamo aperti solo da luglio, ci stiamo costruendo la nostra clientela con rapidità. Se c'è una cosa che mi ha insegnato l'esperienza è che nella ristorazione serve perseveranza, equilibrio e molta riflessione nelle scelte e poi, chiaramente, un lavoro che punti sempre all'eccellenza.

“Dal Prefetto” non potrebbe essere nome più azzeccato data la posizione.

Il nome ce l’ha giustamente suggerito la location: siamo accanto al Palazzo della Prefettura. Anche il logo ha un mood “istituzionale”: abbiamo sostituito le icone ministeriali con le nostre. Volevamo un nome che richiamasse la città e rispecchiasse il luogo in cui si trova.

Che genere di cucina proponete?

Rigorosamente del territorio, orientata soprattutto su piatti di pesce, sebbene chiaramente non manchi la carne. Chi ci conosce sa che può affidarsi a noi per un buon aperitivo sfizioso, dove decisamente optare per i crudi, tra ostriche, scampi e gamberi di Mazzara. Ma a menù ci sono anche i capisaldi della tradizione: sarde in saor, baccalà mantecato, capesante al forno e qualche cicchetto espresso che varia un po' a seconda dei prodotti freschi di giornata.

Per il pranzo abbiamo menù fisso, d'altronde questa piazza in settimana è molto frequentata anche dai professionisti che lavorano negli uffici qui intorno. Abbiamo deciso di proporlo sempre a un prezzo moderato, così chi è costretto a mangiare fuori sa che qui può trovare ottimo cibo, preparato con le tipiche cotture mediterranee, come pesce alla griglia o al forno, piatti genuini insomma. A cena l'atmosfera è intima, cerchiamo sempre di guidare i clienti nelle scelte, suggerendo anche qualche fuori menù.

Quali prodotti utilizzate per i vostri piatti?

Abbiamo la finestra aperta un po’ verso tutta l’Italia, quindi qui puoi trovare dalla burrata di bufala Campana alla stracciatella pugliese, fino al Radicchio di Treviso IGP. L’essenza della cucina mediterranea, in fondo, sta nella qualità degli ingredienti che cucini. La materia prima fa la differenza, oltre chiaramente alla conservazione e alla freschezza dei prodotti.

E nel bicchiere che si versa?

Cerchiamo di guidare i clienti anche nella scelta dei vini, creando i giusti abbinamenti con ciò che decidono di consumare, anche solo per l'aperitivo che ormai è diventato uno dei momenti preferiti per il relax e il convivio. Nel menù del dopo cena, oltre ai dessert, ci sono cocktail, distillati e amari. Abbiamo qualche ottima referenza di gin, whisky e rum. 

Lo stile di questo posto ha un fascino d’altri tempi.

Quando siamo arrivati abbiamo trovato un locale che aveva già un soffitto meraviglioso, noi abbiamo recuperato con cura i cassettoni in legno, per risaltarli, e vi abbiamo appeso un lampadario a cascata. Negli spazi giocano prevalentemente due colori che a me piacciono moltissimo: il verde e l’oro. Nella tonalità dei muri c’è il salvia, il verde bottiglia e l’alloro, divani e poltrone sono in velluto e il bancone in marmo.



Dal Prefetto - Food & Wine
Indirizzo: P.za dei Signori, 18 - Treviso
Telefono: 04221283285

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • BISTROT

scritto da:

Martina Tripi

Sono una siciliana trapiantata in Veneto e quando non mangio o scrivo cucino biscotti. Ho una dipendenza da libri di cucina, che colleziono da oltre dieci anni, infatti non so più dove metterli, ma è perché sono ossessionata dalle storie che ruotano intorno al cibo e alle ricette.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×