In Salento ci amiamo con la forchetta in mano: 10 ristoranti per una cena romantica a Lecce e provincia

Pubblicato il: 3 febbraio 2020

In Salento ci amiamo con la forchetta in mano: 10 ristoranti per una cena romantica a Lecce e provincia

Alla vigilia di San Valentino, come sempre, torna il dibattito tra i suoi sostenitori e chi invece preferisce ignorarle la festività, tra chi non rinuncia a gesti romantici e chi non vede l'ora che la giornata si concluda. Io faccio parte della prima categoria, quindi sono andata alla scoperta dei locali salentini con l’atmosfera perfetta per una cena a lume di candela. Del resto, il segreto delle relazioni non è forse non dare mai niente per scontato? e magari sorprendere il partner con piccoli gesti d’amore? Sondaggi recenti confermano inoltre che il vecchio detto “prendere il partner per la gola” valga oggi più che mai. Eccoti, dunque, 10 locali dove portarla/o a cena quando vuoi viziarla/o o - perché no? - farle/gli una proposta importante.

A Lecce: vicino a porta San Biagio


Scegliere a Lecce il giusto ristorantino per una cena al lume di candela è più difficile di quanto si pensi. Non so tu, ma io porterei il mio partner in un localino intimo e elegante, ma non troppo formale, insomma dove l’atmosfera non sia troppo impettita ma non manchi la giusta privacy per flirtare. Ah, naturalmente vorrei mangiare egregiamente, possibilmente il pesce, sia cotto che crudo. Per finire non devono mancare le bollicine (non sia mai). Fatta la premessa, a pochi passi da porta San Biagio ho trovato il posto che racchiude tutte le esigenze citate poc’anzi. Ti consiglio, quindi, Il Gambero Rosso e il suo succulento gambero rosso in crosta di sale. Per il dopocena non guastano due passi nel cuore di Lecce, mano nella mano.
Via Marino Brancaccio, 18 – Lecce – Tel. 0832.301369

A Lecce: a pochi passi da piazza Mazzini


Gran figurone anche se decidi di portarla (o portarlo) da Primo Restaurant, locale giovane e improntato sulla cucina gourmet d’autore. Oltre all’ambiente, arredato con gusto contemporaneo ed eleganza, molto apprezzabile è la filosofia della cucina che ha saputo coniugare in un perfetto bilanciamento tradizione e modernità. Alla guida la giovane (anzi giovanissima) chef salentina Solaika Marrocco. Tra i piatti più significativi i bottoni ripieni di gallina arrosto al rosmarino e suo brodo, la lingua, liquirizia e cardoncelli e il tiramisù (coulant al caffè, crema al mascarpone e meringa al cacao). C'è anche la possibilità di scegliere menu degustazione di 10 portate. Interessante anche la selezione di vini. 
Via 47° Reggimento Fanteria, 7 – Lecce – Tel. 0832.243802

A Leverano


Pochi tavoli, tanta privacy ma soprattutto tanta tecnica e qualità. Quando ti siedi da Cosimo Russo ti senti finalmente appagato. Non serve chiedere nulla, anzi, il consiglio è proprio quello di affidarsi alla sua ispirazione quotidiana, lasciandogli carta bianca. Il risultato è un viaggio alla scoperta di sapori ed eccellenze di tutto lo stivale, magistralmente cucinate ed esaltate. Il cavallo di battaglia è senza dubbio il risotto, declinato in più versioni. La location, poi, perfettamente curata da Katia e impreziosita con fiori freschi, è assolutamente adatta a una cena a lume di candela. 
Via Vittorio Veneto, 9 – Leverano (LE) – Tel. 0832.1814489 

A Maglie


Location intima e romantica a Maglio: Due Volte da Umberto 1972 è un ristorantino elegante e raffinato incastonato tra i vicoletti della piccola località salentina. Ancor prima di varcare la soglia capisci di essere nel posto giusto: al locale si accede infatti attraverso una graziosa corte, nel centro storico sì, ma lontano dal caos. Volte in pietra leccese, arredi in toni caldi e un grazioso caminetto completano con l’esperienza enogastronomica che ci si appresta a vivere. Protagonista in tavola tutto il pesce del nostro mare, cucinato dallo chef titolare, Tiziano D’Alba, con maestria e creatività. Lo dice anche la guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso…
Via Giuseppe Garibaldi, 23 – Maglie (LE) – Tel. 0836.1900026

A Porto Cesareo


Se invece non vuoi rinunciare alla vista mare, beh allora potresti andare a L’Aragosta da Cò, rinomato ristorante di cucina marittima adagiato sulla storica baia della Spiaggetta a Porto Cesareo. Anche durante la stagione fredda sembra di cenare direttamente in spiaggia. La proposta culinaria è quella di chef Cosimo Durante, famoso per i suoi metodi di ricerca e innovazione. Eccellente anche la proposta di abbinamento con i vini locali, nazionali e internazionali, a cura della sommelier.
Via Silvio Pellico, 38 – Porto Cesareo (LE) – Tel. 338.6097273

A Santa Maria al Bagno


È invece un menù già stabilito quello proposto per la cena di San Valentino all’Oasi Quattro Colonne, bellissimo scenario ideale per eventi da ricordare. Caratterizzata da un ottimo rapporto qualità – prezzo, la proposta gastronomica stuzzica fin da subito ed è così composta: moussaka di melanzane, panna cotta al cipollotto e coulis di pomodorino al basilico, strudel di grano, verza e salsiaccia e millefoglie di zucchine e mozzarella di bufala. Si passa al primo, un carnaroli risottato con pistilli di zafferano e liquirizia e al secondo, un filetto di maialino iberico lardellato con melanzane, pomodoro confit e patè di olive nere con contorno di patate cacio e pepe, prima di concludere con una sbriciolata di millefoglie con chantilly e frutti di bosco. Bevande e vini inclusi a 30 euro a persona. Accompagna musica dal vivo.
Via Lamarmora – Santa Maria al Bagno (LE) – Tel. 0833.574151

A Tricase


Informale ma super chic anche una cenetta al Ristorante 119, un locale moderno e accogliente nato una manciata di mesi fa dalla scommessa di tre amici che condividono la passione per il buon vino, il cibo e la compagnia. Non si tratta di un ristorante “vecchia maniera”, bensì un locale innovativo che si trasforma anche in wine bar ideale per una clientela che ama la condivisione e apprezza i nuovi format. Per San Valentino è pronto un menù ad hoc molto sfizioso: tagliatelle di seppia, tortino di patate allo zafferano, menta e polpo, tonno scottato, julienne di carote e mandorle. Ravioli di burrata con pesto di pistacchi e un trancio di branzino in crosta di agrumi, mandorle, spinaci e uva passa. Come dessert una cheesecake ai frutti di bosco e salsa al caramello salato.
Piazza Marinai d’Italia – Tricase (LE) – Tel. 371.4451259

A Lequile


Che ne dici, invece, di una serata romantica in Masseria? Pensa che per San Valentino, La Restuccia Masseria Urban, aperta recentemente, ha ideato un menù ad hoc abbinato a vini del Salento a 70 euro a coppia ed eventualmente la possibilità anche di pernottamento. Si inizia con bollicine rosè e stuzzichini della masseria, si prosegue con dei gamberoni in tempura su tortino di zucca con pane d’Altamura e pomodorino confit e poi una burratina, bianco di melanzana con croccante allo speck e gelé di barbabietola. Due primi: panciotto alla gricia e carciofo e risotto con rape rosse e gobbetto di Gallipoli. Un filetto con riduzione al burdi e patata fondente come secondo e infine un tortino al pistacchio con cuore al cioccolato come dessert. A cornice l’opening di Viviana Cazzato e dell’ottima musica black/soul/R&B a cura di Dalila Spagnolo, che accompagna la serata sulle note di Erykah Bhadu, Lauryn Hill, Etta James.
Contrada Monte – Lequile (LE) – Tel. 340.4563225

A Minervino


Un’altra validissima opzione per trascorrere una romantica serata all’insegna del gusto potrebbe essere Origano Cibo & Vino, osteria gourmet legata alle cantine Menhir Salento, con sede a Minervino. A tavola la cucina salentina rivisitata dal giovane ma esperto Alfredo De Luca, la cui filosofia ha come pilastri genuinità, autenticità ed estetica. Gli ingredienti utilizzati del resto sono a km 0 e provengono dall’azienda Agricola Anna, della stessa proprietà. Una piacevole scoperta.
Via Giuseppina Scarciglia, 18 – Minervino di Lecce (LE) – Tel. 0836.1905996

A Castro


Affacciata sulla splendida baia di Castro Marina, La Grotta del Conte è un rinomato ristorante nonché splendida cornice per eventi romantici. È il luogo ideale per gustare piatti della tradizione marinara salentina, mentre si è immersi in una location veramente unica, circondata della natura. L’azzurro del cielo si tuffa direttamente nel blu del mare, e non manca il verde della vegetazione mediterranea. Se non fai colpo con questo scenario, allora non hai speranza!
Via Duca del Mare, 2 – Castro Marina (LE) – Tel. 0836.943349

Immagine di copertina Cosimo Russo Ristorante © Gabriele Dell'Anna

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • CENA
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
×