Romanticismo modalità ON: 10 ristoranti per una cenetta tête-à-tête a Lecce e dintorni

Pubblicato il 4 febbraio 2022

Romanticismo modalità ON: 10 ristoranti per una cenetta tête-à-tête a Lecce e dintorni

Amarsi è scegliersi ogni giorno, senza obblighi né forzature. È rinnovare la promessa di stare insieme e di rispettarsi. E fin qui siamo tutti d’accordo. Ma amarsi è anche sorprendersi come se fosse il primo giorno, è viziare il partner nel limite delle proprie possibilità ovviamente e soprattutto è scegliere il localino giusto dove andare a cena e trascorrere una serata da innamorati all’insegna del gusto. Aldilà della festa di San Valentino, che rappresenta soltanto un’occasione in più per dimostrare il nostro amore, questa scelta la possiamo fare ogni giorno della nostra vita di coppia. Tanto alla lista dei ristoranti romantici del Salento ci penso io. Se sei in cerca dell’idea giusta leggiti questo articolo e troverai 10 accattivanti proposte per una cenetta a lume di candela.

A Lecce


Se per San Valentino vuoi strafare e aggiudicarti pure una lacrimuccia di commozione ti consiglio di prenotare da Primo Restaurant, un ristorantino di altissimo livello, improntato sulla cucina gourmet d’autore di eccelsa qualità, che, grazie al talento della giovanissima chef salentina Solaika Marrocco, di recente ha conquistato la prima stella Michelin. Oltre all’ambiente, raccolto e arredato con gusto contemporaneo ed eleganza, a stupire è la filosofia della cucina che ha saputo coniugare in un perfetto bilanciamento tradizione e modernità. Buttati sul menu degustazione, magari con wine pairing, e potrai vivere un’esperienza a trecento sessanta gradi.
Via 47° Reggimento Fanteria, 7 – Lecce – Tel. 0832.243802

A Leverano


Sorprendente e sempre rinnovato anche il menù degustazione di Cosimo Russo, che insegue con passione stagionalità e importanti materie prime da accostare con estro e creatività. Ingredienti che poi vengono esaltati con maestria grazie a un notevole background maturato alla corte dei più grandi maestri italiani. La serata si completa con la perfetta ambientazione, dettagli curati e la giusta dose di privacy e riservatezza. Anche in questo caso pochi coperti, per coccolare gli ospiti quanto più possibile. C’è anche un tavolino super romantico all’interno di una nicchia ma se vuoi garantirti quel posto speciale ti conviene prenotare all’istante!
Via Vittorio Veneto, 9 – Leverano (LE) – Tel. 0832.1814489

A Gallipoli


Cucina a vista e vista su Gallipoli vecchia. Un connubio che rende Yellow Scapece un ristorantino capace di affascinare con tanti argomenti, oltre che con quello della buona cucina di stagione. E se d’estate è d’obbligo cenare sulla terrazza panoramica, durante l’inverno ci si accomoda nella graziosa saletta al primo piano e mentre si attendono le portate si può ammirare il lavoro dello chef. Dalla cucina arriva un menù che mixa tradizione a ispirazione gourmet, il tutto coadiuvato da un design (con relativa mise en place) studiato per garantire un’atmosfera rilassata e accogliente nella giusta maniera.
Riviera Armando Diaz, 129 – Gallipoli (LE) – Tel. 3495822882

A Felline


Spostandoci nell’entroterra eccoci arrivare a Felline, nel centro storico del paese. Qui, da oltre 22 anni, esiste l’Antico Monastero, un localino intimo e grazioso che negli anni è diventato un punto di riferimento per la gente del posto e meta di pellegrinaggio per i turisti in cerca di esperienze gastronomiche da raccontare. Di bello c’è che non gli manca niente: è completo sia dal punto di vista del menù, ampio e variegato, sia dell’atmosfera e dell’accoglienza. Mi spiego meglio: si assapora una cucina autentica, rassicurante e di qualità come prima cosa, ma poi ci si aggiunge anche il fascino di una location antica e vissuta, ristrutturata con gusto moderno ed elegante. Un posto dove stare bene e dove godersi una cena romantica in assoluta serenità.
Piazza Castello – Felline (LE) – Tel. 0833985105

A Galatina


Come fa intuire il nome stesso del locale, il ristorante Il Fienile di Galatina è stato ricavato da un vecchio fienile con annesso frantoio. Ma quella è storia vecchia, perché oggi, a seguito di un sapiente restauro conservativo, questi spazi, vestiti di nuova eleganza, sono stati adibiti a ristorante. Dalla cucina fa capolino lo chef, Paolo Adamo, che rivisita con creatività la tradizione, reinterpretandola con la propria identità e con l’utilizzo di tecniche innovative apprese in anni e anni di esperienza presso le cucine di tutta Italia.
Piazzetta Raimondello Orsini, 6 – Galatina (LE) – Tel. 3920378604

A Poggiardo


Luci calde soffuse e atmosfera impeccabile sono anche la cornice del ristorante La Piazza di Poggiardo, una vera e propria bomboniera in quanto a stile e ricercatezza. In ogni ambito. Dall’arredo all’accoglienza, dalla genialità in cucina all’eccelsa qualità degli ingredienti, ricercati e spesso presidio Slow Food. La stagionalità, oltre al territorio, è un altro elemento fondamentale, che entra in gioco nella creazione di menù sempre diversi in base alla spesa del giorno e alla fantasia dello chef. Se la perfezione la si nota dai dettagli, allora in questo locale ne veniamo abbagliati.
Piazza Umberto I, 12 – Poggiardo (LE) – Tel. 0836901925

A Otranto


Pensavi che mi fossi dimenticata di Otranto? Impossibile. La bellissima città più orientale d’Italia, infatti, resta una delle mie mete preferite sia per fare una passeggiata nel centro storico, sia per fermarsi a cena e farsi deliziare dalla cucina di mare. Mentre quasi tutto il tacco d’Italia è più facile gustare piatti di terra, infatti, Otranto affacciandosi sul mare ha la possibilità di portare in tavola ottime specialità di pesce freschissimo. Un grande classico intramontabile è rappresentato dal ristorante Retro Gusto, una garanzia di qualità in fatto di buoni sapori e di atmosfera intima. Dagli antipasti al dolce, tutto è veramente da dieci e lode. Incluso il crudo di pesce.
Via Tenente Eula, 7 – Otranto (LE) – Tel. 3207776406

A Porto Cesareo


Se sei in cerca della vista mare allora dirigiti verso Porto Cesareo, nota località che affaccia sullo Ionio che pullula di ristorantini che danno sulla spiaggia. Uno di questi si chiama L’Aragosta da Cò: è aperto tutto l’anno ed è proprio adagiato sulla storica baia della Spiaggetta a Porto Cesareo. La cosa bella è che anche durante la stagione fredda sembra di cenare direttamente in spiaggia. 
Via Silvio Pellico, 38 – Porto Cesareo (LE) – Tel. 338.6097273

A Maglie


Piccolo scrigno di sapori e dall’atmosfera intima anche in quel di Maglie, precisamente nelle sale di Amèlie Restaurant, dove a farla da padrone è una cucina di ricerca, raffinata e curatissima anche nella mise en place. Insomma il bello e il buono vanno a braccetto, invogliando i commensali a provare tutti i piatti del menù, prevalentemente di pesce, ma dove non mancano alcune prelibatezze per chi ama la carne. La novità è che da gennaio è disponibile anche un menù delivery da gustare a casa, qualora volessi organizzare una cenetta tête-à-tête, ma non avessi le capacità culinarie. Meglio di così...
Via Giuseppe Garibaldi, 12 – Maglie (LE) – Tel. 3271144787

A Mesagne


A volte la semplicità è la cosa più bella. E quando la si trova, non la si vorrebbe lasciare mai. Se anche tu sei di questa idea, dai un’occhiata all'Osteria del Leone, un localino grazioso e intimo, situato nel cuore pulsante di Mesagne, dove si respira l'aria di casa e i buoni sapori regnano indiscussi. In questo posto vale la regola che è possibile mangiare bene senza per forza spendere una fortuna. In tavola, dunque, i piatti di una cucina genuina e gustosissima! 
Via Albricci, 2 - Mesagne (BR) - Tel. 3485929693

Immagine di copertina tratta dalla gallery 2night per Cosimo Russo, shooting di Gabriele Dell'Anna.
Immagini interne tratte dalle gallery 2night o dalle pagine Fb dei rispettivi locali

 

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×