Micelio apre a Limena tra fermentazioni e cucina stagionale
Pubblicato il 30 novembre 2025
A Limena, alle porte di Padova, ha aperto da nemmeno un mese Micelio, ristorante che punta su cucina creativa e tecniche di fermentazione artigianale, con un’attenzione costante alla stagionalità degli ingredienti. Lo spazio combina un ambiente contemporaneo con una proposta gastronomica che unisce elementi della tradizione italiana a soluzioni sostenibili.
Il menù, in costante rotazione, valorizza materie prime locali e stagionali, con piatti che spaziano tra mare, carne e verdure, utilizzando le fermentazioni per conferire complessità ai sapori (per novembre, il menù gioca tra piovra, zucca, pollo, manzo e branzino). L’offerta dei vini, selezionata per accompagnare la proposta gastronomica, spazia tra etichette regionali e italiane, non dimentica il naturale e aggiunge attenzione e qualità agli abbinamenti.
Micelio si distingue come detto anche per l’attenzione alla qualità degli ingredienti, alla riduzione degli sprechi e alla promozione di un’alimentazione equilibrata. Le fermentazioni diventano parte integrante della proposta, conferendo carattere ai piatti e rafforzando l’idea di cucina viva. L’approccio del ristorante combina sperimentazione, attenzione al territorio e coerenza con pratiche sostenibili, delineando un’offerta gastronomica che coniuga creatività e concretezza.
Micelio
Via Vincenzo Stefano Breda, 26 - Limena (PD)
scritto da:
Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta