Che festa che stiamo facendo a ora aperitivo in questi chioschi di Jesolo

Pubblicato il 1 agosto 2024

Che festa che stiamo facendo a ora aperitivo in questi chioschi di Jesolo

Qual è il tuo primo pensiero in un qualsiasi venerdì d’estate, allo scoccare delle 18.00, quando la settimana lavorativa inizia già a essere un ricordo? Il mio è prendere l’auto e arrivare a Jesolo, in tempo per il tramonto, e concedermi il primo aperitivo di un lungo weekend nei chioschi sulla spiaggia, per poi finire la serata in uno dei ristoranti più belli del lungomare jesolano. D’altronde, che cosa c’è di più rilassante che sorseggiare un ottimo spritz in buona compagnia, con i piedi sulla sabbia, osservando i colori del sole che piano piano scompare dietro l’orizzonte? Ti racconto tutti i chioschi dove fare tappa per un tipico happy hour in piena estate!

Il chiosco sulla spiaggia a Cortellazzo

È a Cortellazzo il chiosco più hippie che ci sia per fare aperitivo sulla spiaggia: Chiosco Cigno Bianco si differenzia dalla concorrenza per la tipica atmosfera da chiringuito che si respira ai suoi tavoli. Sedie e tende colorate, colonne in legno decorate in stile maori, vasi di fiorellini e piante sospesi ricavati dalle scatole di latta e canne di bambù intarsiate a fare da copertura per proteggersi dal sole cocente del litorale. Se questa è l’aria che tira, impossibile non concedersi un fresco mojito che sa di Cuba o una cerveza, con i piedi sulla sabbia e sottofondo musicale.
Chiosco Cigno Bianco, Viale Cigno Bianco 2

Il chiosco sulla spiaggia in Piazza Carducci

Sulla spiaggia di Piazza Carducci, un chiosco al mare che sa di montagna, La Baita. Ma le palme, i colori freschi e i drink tipicamente estivi fanno da cornice a un perfetto happy hour sulla spiaggia e, come nei tipici aperitivi veneziani, la combo perfetta - spritz e cicchetti, preparati freschi tutti i giorni - non può certo mancare. Vogliamo parlare, poi, delle goduriose “piadinozze” da accompagnare con una birra frizzante? La scelta è ampia e affatto scontata. Tra le varianti, quella con il salmone, la Philadelphia e le zucchine o con la porchetta, il Brie, la rucola e i funghi.
La Baita Chiosco al mare, Viale Venezia 2° accesso al mare - tel: 3401030112

Il chiosco sulla spiaggia in Arenile Mazzini vol. 1

La lista degli aperitivi in Arenile Mazzini inizia da Chiosco Zio Berto, frizzante bar sulla spiaggia che sa come farti sentire… in famiglia! Il weekend inizia con il format ormai rodato, “Venerdì coi fioi”, per ballare con la musica dj set, alzando i bicchieri carichi di spritz, birra e miscelati di varia natura, dalla caipiroska al mojito. E poi lo sai che, se hai fame, ci sono anche deliziosi club sandwich (pure con pane integrale), hamburger goduriosi - non solo di manzo, ma anche con il salmone, il pulled pork e la cotoletta - e piadine variegate, serviti con abbondante salsa rosa?
Chiosco Zio Berto, 29° e 30° accesso al mare

Il chiosco sulla spiaggia in Arenile Mazzini vol.2

Risalendo il litorale, troviamo un grande classico degli aperitivi sulla spiaggia, Chiosco Tango, una garanzia dalle prime luci del mattino fino al tramonto e oltre. Piccola digressione sulla colazione, perché merita: brioche con diverse farciture, pancake con topping al cioccolato e panna e colorate centrifughe di frutta. Nota di merito al pranzo: non solo panini e club sandwich, ma anche  insalatone e piatti fit per rimanere leggeri in vista dell’aperitivo… danzante. Il sabato sera le casse suonano la musica dell’estate, la domenica, invece, ogni due settimane, alla console si alternano i dj per fare festa in spiaggia fino a tarda serata, perché “Life is (really) better at the beach”, come risuona il suo motto.
Chiosco Tango, Via Alfredo Oriani - tel: 3512285393

Il chiosco sulla spiaggia in Arenile Mazzini vol.3

Un po’ più in là, un’altra tappa immancabile, Chiosco Mercedes, un tempo famosissimo per i suoi Mortazza Party, oggi “rivisitati” con il format In riva organizzato una domenica sì e una domenica no, dove si canta e balla con la musica dj set. Ma la mortazza continua a lasciare il segno nei ghiotti panini dell’offerta food, vedi quello con la scamorza e il pesto di pistacchio. Le palme che delimitano lo spazio, gli arredi bianchi e le sedie blu rispecchiano il tipico stile marinaresco, perfetto per un happy hour sulla spiaggia.
Chiosco Mercedes, Via Zanella 2/bis

Il chiosco sulla spiaggia vicino Piazza Marina

Sole, cielo, sabbia e mare, tutto questo è Chiosco Veliero, il beach bar che da ormai cinquant’anni è un’istituzione nel panorama degli aperitivi sulla spiaggia. Ma è anche tanto altro, perché le cose buone cominciano presto, già dall’ora di pranzo. Il menu food sorprende: oltre alle classiche proposte che puoi trovare comunemente nei chioschi, qui c’è anche una variegata proposta di tacos e cucina tex&mex, scrocchiarelle e burger gourmet. Per non parlare della drink list, a partire dagli americani, passando per i pestati, per finire con i tropical cocktail, da sorseggiare durante gli aperitivi in musica (soprattutto musica house) con dj set, una costante durante i weekend.
Chiosco Veliero, Via Claudio Monteverdi 1/bis - tel: 3496751176

Il chiosco sulla spiaggia al faro

Ed eccoci arrivati al lato opposto, in Piazzetta Faro, per un aperitivo romantico con musica lounge, dal vivo, al ChioscoFaro, lontano dal caos della movida jesolana. Ogni sabato, l’appuntamento è con il Sound Light Sunset, mentre, il mercoledì, con Note dal mare, per immergerti in un’atmosfera magica con la musica live del pianoforte. Che cosa c’è di meglio che ascoltare buona musica a pancia piena e… bicchieri vuoti? Da provare, l’Aperifaro, un tagliere ricco di snack come piadine, club e patatine fritte.
ChioscoFaro, Piazzetta Faro 10 - tel: 0421971773

Sono questi i chioschi del litorale di Jesolo da provare uno a uno quest’estate. Leitmotiv? La musica, la spensieratezza e il profumo del mare. Ma la city beach offre possibilità a tutte le ore del giorno. Se passi per di qua nel pomeriggio o dopocena, ad esempio, ti consiglio queste gelaterie che fanno gola tanto quanto l’aperitivo…

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Chiosco Tango. 
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
×