Se Jesolo chiama, io rispondo con il gelato. 8+1 gelaterie da provare subito

Pubblicato il 21 aprile 2021

Se Jesolo chiama, io rispondo con il gelato. 8+1 gelaterie da provare subito

Per chi alle vasche al mare preferisce le vaschette di gelato

Sei psicologicamente pronto/a alla fatidica domanda: «Ti stai preparando per la prova costume?». Beh, io sì, con una tecnica tutta mia: gelato a merenda o dopo cena, perché alle vasche al mare o in piscina ho sempre preferito le vaschette di gelato. La dieta la lascio stare: quest’anno ha già abbastanza restrizioni e ho deciso di rimandare quelle alimentari all’anno prossimo (o a quello dopo ancora). 

Se la primavera è cominciata, io sono già proiettata verso l’estate. E per me ciò significa una cosa sola: mare e gelato, gelato e mare. Confini comunali che si aprono, gelaterie alzano le saracinesche. Jesolo ne ha parecchie, alcune con una lunghissima tradizione artigiana alle spalle, altre più attente alle novità. Sette tappe al Lido, due tappe a Paese: per il buon gelato a Jesolo, ti guido io.  

A Jesolo Lido

In Piazza Marina


Non esiste jesolano o abituale vacanziere che non abbia assaggiato almeno una volta nella vita il gelato della storica Marina e sono pronta a scommettere che poi ci è anche tornato (e ritornato e ritornato). Se dal 1969 il look del locale è andato rinnovandosi, il gelato è restato (quasi) sempre lo stesso: artigianale, fatto con materie prime selezionatissime, con latte biodinamico e a Km 0. Ovviamente, come in ogni buona gelateria, si gioca con gli abbinamenti (è qui che risiede l’innovazione di cui accennavo). Ne escono i cosiddetti “gusti speciali”, come amarena croccante, cheescake al lampone, rabbit alle carote. Tuttavia, è la Coppa Moretto, in foto, la prelibatezza della Marina. Nata insieme al locale, è un pezzo di storia (e di goduriosa bontà) del Lido: stracciatella, cioccolato al latte, panna montata e cioccolata calda. Insomma, ogni giorno è buono per una passeggiata e un buon gelato. Ma se sei pigro/a, non temere: puoi sempre ordinare la tua vaschetta chiamando il 3517424890 oppure da questo link
Gelateria Caffetteria Marina. Piazza Marina, 7 - Lido di Jesolo (Ve). Tel: 0421372344

In Piazza Nember


In Via dei Mille, vicino Piazza Nember, dal 1984 c’è Fantasyeis. I suoi quasi quarant’anni di esperienza si sentono ad ogni leccata di cono e ad ogni cucchiaiata di coppetta. Qui ogni giorno un mastro gelataio si sveglia e prepara il gelato usando materie prime genuine e di alta qualità. Dal laboratorio escono gusti tradizionali e gusti più elaborati, come torrone tustico, mandorla variegata al pistacchio, cremino. Non mancano sette scelte per gli intolleranti al lattosio, sia frutta sia creme. E se il gelato non ti va, puoi optare per uno yogurt soft, un frappè, una brioche gelato, un ghiacciolo. Finalmente, sabato 24 aprile Fantasyeis rialza le saracinesche dopo la pausa invernale. Aperto anche con consegna a domicilio, sia al Lido sia a Paese. 
Gelateria Fantasyeis. Via dei Mille, 8 - Lido di Jesolo (Ve). Tel: 3356606265

Tra Piazza Mazzini e Piazza Brescia 


Se si chiacchiera di gelato jesolano, di Questione di Gusto bisogna parlare, così come dei suoi pesto di arachidi e crumble al caramello, cocco ricoperto di cioccolato fondente croccante, ricotta con fichi rosa di Pisticci, mascarpone variegato al caffè croccante, noce Pecan con biscotto crumble. Vabbè, hai capito il punto: in via Bafile, a metà tra Piazza Mazzini e Piazza Brescia, anche le papille gustative dei palati più esigenti restano soddisfatte. Se, invece, sei un/a tradizionalista come me e ti butti quasi sempre sui gusti classici, beh, devi sapere che qui è tutto artigianale e cremoso, fatto con ingredienti naturali. E si sente, eccome se si sente. 
Questione di Gusti. Via Bafile, 436 - Lido di Jesolo. Tel: 3517731084

In Piazza Trieste


Qui si fa a gara a quale gelateria è più anziana e forse è uno dei rarissimi casi in cui avere più anni è davvero motivo di festeggiamenti e orgoglio. La Colombina nasce nel lontano 1957. Nei decenni cambia tre diversi proprietari, tre diverse famiglie di gelatai. Cambiano i gusti, anche adeguandosi alle nuove tendenze: accanto ai tradizionali, oggi trovi caramello salato, mascarpone e fichi caramellati, zuppa inglese, cheescake alle fragole di bosco, biscotto Oreo, crema catalana, etc. È il caso di dirlo: ce n’è per tutti i gusti. Tuttavia, qualcosa no, non è mutato. Parlo della filosofia della Colombina. Tramandata di famiglia in famiglia, si compone di ottime materie prime e di grande attenzione per il cliente. Se vuoi ordinare il tuo gelato, puoi chiamare il 3497308029.
Gelateria Colombina. Via Bafile, 120 - Lido di Jesolo (Ve). Telefono: 042192531 / 3497308029

Tra Piazza Trieste e Piazza Drago 


Passato il pesce d’aprile, La Luna nel Pozzo ha riacceso le macchine e i miscelatori del laboratorio in via Bafile tra Piazza Trieste e Piazza Drago. Il motto di questa gelateria è: «La bontà ha ingredienti semplici» che, calato nella concretezza dei gusti del bancone, vuol dire ingredienti naturali e Igp, senza addensanti chimici e senza aromi artificiali: solo fibre vegetali biologiche. Il mio gusto preferito è la crema veneziana, fatta con crema all’arancia, gocce di cioccolato fondente e biscotti Bussolai. Altri gusti particolari sono gorgonzola e fichi caramellati, caramello al sale, strudel, ma ci sono anche i sapori tradizionali, come il malaga in foto (lasciamelo dire: una delle poche gelaterie che ancora lo fa). Inoltre, qui anche le diete vegane e gli intolleranti al glutine trovano pane o, meglio, gelato per i loro denti: sedano e lime, bergamotto e basilico, uva fragola, fondente, etc. Ci sono anche le granite siciliane, tra cui una al mojito, e gli yogurt soft con diverse guarnizioni.
La Luna nel Pozzo. Via Bafile, 72 - Lido di Jesolo (Ve). Tel: 3485180337

Tra Piaza Trieste e Piazza Drago: il fai da te 


«Titolari simpaticissimi», «Personale fantastico»: è questo che senti dire del Gelato di Omi in via Bafile, una gelateria self service dove sei tu a scegliere la grandezza della coppetta, il gusto e la sua quantità, le guarnizioni e i topping. Nocciola, Nutella, brownies, insomma non è un posto per gente a dieta ma, come ti dicevo all'inizio, io non ho voglia di aggiungere restrizioni alimentari a quelle già (doverosamente) in vigore in altre aree di vita. Il pagamento è basato sul peso della coppetta finale. Ah, sebbene non si tratti di gelato, non posso non suggerirti una bella, anzi meglio, buona crêpe alla Nutella.  
Il Gelato di Omi. Via Bafile, 44 - Lido di Jesolo (Ve). Contatto: marcobardini55@libero.it

In Piazza Drago 


Vegani e intolleranti al lattosio, all’appello: da Malù avete una vetrina tutta vostra con gusti sia di frutta sia golosi, come cremino o biscotto Speculoos con mela e cannella. Poi c’è il classico cornetto vegetale alla soia, ovviamente artigianale, in foto. Insomma, rinnovata nel look, la gelateria Malù è decisamente pronta per la stagione 2021. Belle esposte nella vetrina tradizionale ci sono le sue golosità (noce e fichi, cremino, cioccolato bianco e riso soffiato, etc.) e qualche gusto “gordo”, come Snikers e Nutella Biscuits. Altro punto a favore di Malù è l'estrema cortesia del personale, sempre pronto a elencarti tutti i gusti, ingredienti per ingrediente. «Per me una vaschetta da due chili, grazie». Credo possa bastarmi. 
Gelateria Malù. Via Bafile, 4 - Lido di Jesolo. Tel: 3404137800

A Jesolo Paese

In Piazza, da una parte


Lovat è una delle più antiche gelaterie di tutta Jesolo. La sua storia inizia nel 1928 quando il bisnonno di questa famiglia di gelatai inizia a produrre gelati a Vienna. Poi nel 1952 arriva nel Belpaese, a Jesolo appunto, e da allora gli insegnamenti si sono tramandati di padre in figlio. Ancora oggi puoi assaggiare le antiche ricette artigianali. Accanto ai gusti classici, però, si trovano anche gusti più originali, come il bacio bianco. La star dell'estate 2020 fu il Trilogy: cioccolato, cremoso al cioccolato bianco e crumble al cacao. Io sono curiosa di sapere quale sarà quella della stagione che sta iniziando. Ah, se hai bisogno di una carica in più, punta sui gelati con spirits, come il gin lux: gin su gelato al lime e zenzero, menta o limone.
Gelateria Lovat. Piazza 1° Maggio, 15 - Jesolo Paese (Ve). Tel: 0421951243

In Piazza, dall’altra parte


C’è un posto che non si è mai fermato, nemmeno in zona rossa, nemmeno in inverno come sarebbe normale per una gelateria; un posto che ha continuato a inventarsi un nuovo gusto al mese: una volta toccò alla foresta nera, un’altra volta a mascarpone, cioccolato e noci. È CioccoGelato, una gelateria rigorosamente artigianale che lavora solo ingredienti senza Ogm, coloranti o conservanti, senza monodigliceridi o grassi idrogenati. Insomma, solo ingredienti naturali. E il personale è anche simpatico. Ricordo ancora questo post su Facebook di fine gennaio: «Gialli, arancioni o rossi? Nel dubbio, siamo pronti anche con il blu», abbinato alla foto che vedi qui sopra. Che dire?! Mai rimandare a domani il gelato che puoi mangiare oggi, soprattutto se artigianale. 
Gelateria Artigianale CioccoGelato. Piazza 1° Maggio, 15 - Jesolo Paese (Ve). Tel: 3899788603


Foto copertina dalla pagina Facebook di Gelateria Caffetteria Marina
Foto del Gelato di Omi di Todd Cravens da Unsplash
Foto interne delle gelaterie dalle rispettive pagine Facebook 

  • SWEET HOUR

scritto da:

Giulia Cescon

Ho un superpotere: mi circondo di ritardatari cronici pur essendo sempre in anticipo. Amo il lunedì, non mi piace la birra e mi sveglio sempre dopo il primo squillo di sveglia. La normalità è sopravvalutata.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend d’autunno? Immergersi nell'acqua calda delle piscine dei migliori hotel altoatesini.

LEGGI.
×