Le gelaterie di Jesolo che devi provare quest’estate

Pubblicato il: 8 agosto 2020

Le gelaterie di Jesolo che devi provare quest’estate

Quando le vasche le fai solo col gelato in mano

Un tuffo nel mare di Jesolo? In piscina? No grazie. Preferisco fare le vasche in Via Bafile o tra le piazze principali con un buon gelato in mano, anzi, un gigantesco buon gelato in mano. 
Quest’estate ho quindi visitato parecchie gelaterie tra Jesolo Lido e Paese, mentre gli amici si abbrustolivano in spiaggia, e così alla fine ho deciso di stilare una piccola lista che ti propongo. E sia chiaro, gelaterie artigianali: torniamo alle origini!

In via Bafile - Piazza Marina

Storica realtà jesolana, la Gelateria Caffetteria Marina ha rinnovato di recente il look presentano un locale raffinato e poliedrico, valido dalla colazione (anche salata) all'aperitivo. Ma veniamo a ciò che ogni jesolano o vacanziere ha assaggiato almeno una volta: il suo gelato. Per un risultato tale si parte da materie prime selezionatissime, a partire dal latte biodinamico a km0. Proprio per questo non ti ritrovi di fronte a un listone di gusti infinito. Come ci ha insegnato il design: less is more. Cosa assaggiare assolutamente? L'intramontabile gusto tiramisù, il nuovo nuova zucca Hokkaido e la leggendaria Coppa Moretto (in foto), nata insieme alla gelateria: stracciatella e cioccolato al latte, panna montata e cioccolata calda. 
Dove: Piazza Marina 7
Telefono: 042 1372344 

In Via Bafile - Piazza Carducci e Piazza Drago

Chi le vasche in Via Bafile le fa solo con gelato vegan o senza lattosio, sa di trovare da Malù un'intera vetrina di gusti. Il continuo via vai di gente, testimonia quanto la gelateria sia amata da jesolani e non, pronti ad accaparrarsi un cremosissimo gelato. Belle esposte golosità assolute come il noce e fichi, il cremino, il cioccolato bianco e riso soffiato, fino a adorabili "cafonate" come lo Snikers e il Nutella Biscuits. Altro punto a favore: l'estrema cortesia del personale, sempre pronto a elencarti ingrediente per ingrediente, gusto per gusto, senza batter ciglio.
Dove: Via Bafile 4
Numero: 340 4137800

Tra piazza Marconi e via Trieste c’è un’altra gelateria da visitare: La luna nel pozzo. Ingredienti freschi e naturali danno vita a una bella varietà di gusti, dai tradizionali, come il pistacchio di Bronte e la nocciola IGP, a quelli più ricchi come il cremino, il caramello al sale, il cheesecake ai frutti di bosco, e la nuova crema di latte al rafano con marmellata di mirtilli neri. Ma c’è anche una linea vegan e gluten free, studiata per rendere felici vegani e intolleranti al lattosio che possono tranquillamente passeggiare in Via Bafile con un cono bergamotto e basilico, fondente, mango, fragola e altro ancora. Da non perdere le granite siciliane, tra cui quella al mojito, o lo yogurt soft con diverse guarnizioni.
Dove: Via Bafile, 72
Numero: 348 5180337

La gelateria Colombina, esiste da quando Jesolo si chiamava Cava Zuccherina, o poco più tardi. Era il 1957 quando ha iniziato a produrre nel cuore del Lido un ottimo gelato, con prodotti di qualità. Gusti tradizionali come la vaniglia e il cioccolato affiancano quelli più originali, frutto dell’estro del mastro gelataio: dal cioccolato fondente con cardamomo al crostata con fichi caramellati. Ma la vera e propria chicca sono le coppe old style come gli spaghetti. Nonostante l'aspetto della gelateria sia cambiato, varcare la soglia è sempre un tuffo nelle estati jesolane di tanti tanti anni fa. 
Dove: Via Bafile, 120
Numero: 042 192531

In Via dei Mille

In via dei Mille c’è Fantasyeis, una gelateria che ha più di trent’anni di esperienza - e si vede, anzi, si sente. Da Fantasyeis vengono usati solo gli ingredienti più genuini come il latte, la panna e la frutta fresca. Il risultato sono ottimi gelati dai gusti tradizionali ma anche più elaborati, come il Ferrero Rocher, il torrone rustico o il limone e basilico che, insieme ad altri 5 gusti, è adatto anche agli intolleranti al lattosio. Oltre ai classici gelati sfusi si possono trovare tantissimi altri prodotti: i frappè, le crêpes, torte gelato, ghiaccioli alla frutta fresca, gelati ricoperti fatti in casa e brioche gelato. L’imbarazzo della scelta.
Dove: Via dei Mille, 8
Numero: 335 6606265

A Jesolo Paese

A Jesolo paese si trova la gelateria Lovat, una delle più antiche di Jesolo. La tradizione di questa gelateria inizia nel 1928, quando il bisnonno ha iniziato a produrre gelati a Vienna, ed è poi arrivata a Jesolo nel 1951. E da allora gli insegnamenti si sono tramandati di padre in figlio e ancora oggi possiamo assaggiare quelle antiche ricette artigiane in dolci e gelati gustosi. Anche qui accanto ai gusti classici si trovano quelli più originali, come il bacio bianco, ma la star dell'estate 2020 è il Trilogy: cioccolato, cremoso al cioccolato bianco e crumble al cacao. Da non perdere i gelati alla frutta fresca (che si sente tutta) e quelli con spirits come Gin Lux (in foto): gin su gelato al lime e zenzero o menta o limone.
Dove: Piazza 1° maggio, 15
Numero: 042 1951243

Foto copertina dalla pagina Facebook di Gelateria Caffetteria Marina
Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali

 



 

  • SWEET HOUR

scritto da:

Martina Vascellari

Letterata / Clubber / Junk food addicted

IN QUESTO ARTICOLO
×