Che bello il pranzo nei giardini di Roma Nord

Pubblicato il 7 luglio 2024

Che bello il pranzo nei giardini di Roma Nord

L’estate è scoppiata su Roma portando sole e cieli tersi. Il tuo cuore giubila e la tua mente è già rivolta ai monti e al mare. Sarebbe bello partire, ma purtroppo per te come per molti romani, le ferie sono ancora ben lontane. Se sei ancora intrappolato nella routine quotidiana  e l’unica luce che illumina il tuo volto è quella del monitor, un bel break in mezzo alla natura è proprio quello che ti ci vuole. Ma come fai a fuggire dalla riunione col capo, o dalla sessione d’esame, che ti inchiodano all’asfalto cittadino ancora per un bel po'?  Io ho trovato il mio personale antidoto al burn out e lo voglio condividere con te. Accetta il consiglio: appena puoi scappa! Quando? La pausa pranzo o il sacro pranzo domenicale, sono una buona scusa per rifiatare e rigenerarsi. Non è una vacanza ma almeno per qualche ora ti rilassi. E magari gustando un bel calice ghiacciato e nel silenzio di un bel giardino capitolino puoi persino riuscire a riconciliarti con questa città. Perché questa stupefacente città a volte è veramente bella e impossibile, e bisogna ammetterlo stressa pure i più ben disposti. E non c'è differenza tra Nord e Sud. Io però abitando e lavorando nel quadrante nord della Città ho individuato proprio qui molte inaspettate oasi verdi, rilassanti giardini segreti e ristori in parchi rigogliosi. E quando la giornata proprio non mi passa, vado a pranzo in uno di questi piccoli Eden. Qua immersa nel verde, davanti al mio piatto preferito e col vento tra i capelli, mi sento subito più leggera e Roma mi sembra molto più vivibile. Ecco allora 10 ristoranti a Roma Nord dove pranzare in giardino e fare pace con la Capitale

Di charme sulla Salaria

Se è uno di quei giorni in cui vuoi regalarti una vera coccola e trasformare il tuo pranzo in una mini-vacanza, in un angolo nascosto della periferia a nord della città, c'è un hotel di charme con poche camere e un ristorante che è un vero gioiello. Siamo a Settebagni sulla via Salaria all’ interno di un’antica dimora di campagna recentemente rinnovata.  Circondata da un parco con verdi prati e fontane, Favilla- Hotel di Charme e Ristorante- è un’oasi di piacere e puro relax immersa nel verde. La location è bellissima ma è la cucina dello chef Simone Tanda il suo fiore all’occhiello. La sua filosofia culinaria si riflette in menu che variano in base alla stagionalità e disponibilità delle materie prime, proponendo piatti, sia di terra sia di mare, che sono un equilibrio perfetto di sapori, semplicità e innovazione. Qui a pranzo e a cena al fresco di un ombroso patio, o nel giardino con il vento che ti accarezza i capelli, puoi goderti piatti mediterranei raffinati e creativi. Ordina i primi, faranno la tua gioia: lo spaghetto ai frutti di mare, la gricia con i fichi, l'amatriciana estiva. E non puoi dire no neppure a secondi come la tartare di manzo o la parmigiana di melanzane grigliate. C'è poi una ricca selezione di poke e di insalate stagionali. 
Via Salaria 1497, Roma. Tel. 0681152875

Green e inclusivo a Casal de' Pazzi


Su una collinetta a Casal de’ Pazzi, appena fuori Talenti, puoi mangiare in un vivaio- ristorante con terrazza, veranda e giardino. Aperto dalla colazione al dopocena, Frugale fra piante, fiori e lucine offre una divertente fuga nella natura pur restando in mezzo alla città, con opzioni che vanno dal vegan al gluten free, dai sapori del mare a quelli della terra. Dalla cucina arrivano piatti semplici, ma non privi di brio e basati su buone materie prime. Lo chef Pintus omaggia la tradizione in piatti come la Pappardella al cinghiale e cacao il Risotto con zafferano e ossobuco, mentre la sua creatività si esprime in ricette innovative come le Fettuccine agli spinaci con gambero rosa e burrata. La griglia è un punto di forza del menu, con selezioni di carne pregiata come Tomahawk, Picanha e Fiorentina, mentre chi mangia veg non resterà deluso con la beyond meat con verdure arrosto. Per gli amanti della pizza, la loro romana è una bella scoperta, invece i sempre diversi “ermaki” (rolls di riso che racchiudono specialità romane e italiane) solleticheranno la fantasia dei più curiosi. Ogni settimana poi, il menu piante aggiunge un tocco di originalità, offrendo ai clienti non solo un'esperienza gastronomica, ma in abbinamento anche una pianta da portare a casa, simbolo dell'impegno di Frugale per un ambiente più verde e sostenibile. Con il servizio recovery, il ristorante offre anche un servizio agli ospiti dal “pollice non proprio verde”: salvando le loro piante in difficoltà, Frugale conferma la sua filosofia green.
Via Adolfo Marco Boroli 23, Roma. Tel. 3519686496 

Bohochic a Montemario


A Montemario si trova un giardino segreto dove storia, natura e gastronomia si incontrano: Serre by Vivi. Questo ristorante botanico, situato nelle antiche serre della tenuta nobiliare di Villa Blumensthil, a qualsiasi ora del giorno, ti offre l’opportunità di immergerti nella natura tra fiori, alberi di fico e di pesche, rigogliose piante esotiche ed aromatiche, in un’atmosfera fiabesca. Gli spazi si articolano tra interni ed esterni, senza soluzione di continuità, il ristorante infatti si dipana in più ambienti tra giardini, cortili e serre finemente arredate che fungono da sale. Tra sedie vimini, tavoli in ferro battuto, lampade cinesi, pezzi di antiquariato sete e cuscini colorati, il mood è decisamente raffinato e femminile con un tocco bohochic che non guasta. Dalla colazione al brunch, dal pranzo alla cena la cucina di Serre by Vivi è un tributo alla biodiversità e alla salute. Con un menu che spazia dai piatti healthy come insalate fresche e pokè colorati, fino ai classici della cucina italiana come i ravioli con burrata ai due pomodori, c'è qualcosa per soddisfare ogni palato. L'influenza internazionale non manca, con proposte come il sushi, i noodles di grano saraceno al wok e il Nasi goreng indonesiano, che aggiungono un tocco esotico all'esperienza. Per gli amanti delle diete plant-based, vegetariane e senza glutine, Serre by Vivi presenta opzioni creative e gustose come straccetti plant based, hummus di ceci e guacamole. E per chi desidera concludere la giornata con un tocco di dolcezza, il locale propone torte fatte in casa, macarons gelato naturale e yogurt con biscotti, perfetti per una merenda pomeridiana o un dessert serale.
Via Decio Filipponi, 1. Roma. Tel. 0683986929

Family friendly a Montesacro


Tra i giardini di Montesacro uno dei più belli è sempre quello del Voja. Sito in un vecchio casale abbandonato con due ettari di terreno, ristrutturato alcuni anni fa e trasformato in un bellissimo ristorante con vasto giardino punteggiato da piante ad alto fusto, fiori colorati e un prato dal verde smeraldino. La proprietà è dominata da una grande struttura in vetro e metallo, una sorta di serra che funge da sala principale, e che nella bella stagione apre le sue vetrate sul giardino. Confortevole e luminosa è arredata in stile vintage con divanetti di pelle, lampade industrial, piante esotiche e alle pareti opere d’arte che come in un’art gallery cambiano a rotazione. In estate dall’aperitivo in poi ci si accomoda per un cocktail al fresco sul patio o sotto le stelle ai tavoli in ferro battuto e legno che popolano il grande cortile sul retro. Nel verde tra lucine, specchi e bianchi ombrelloni, ti sembrerà di stare in vacanza. Aperto dalle 10 alle 2 di notte, con una proposta all day long di terra e di mare, è un punto riferimento nel quartiere, molto gettonato pure dalle famiglie. La cucina è semplice, romana ma contemporanea e ben eseguita. Buoni i primi della tradizione capitolina e anche qualche piatto più creativo come i Tortelli di Pollo alla Cacciatora, olio al basilico, polvere di olive. La carne alla griglia è al centro della proposta dei secondi con selezioni di qualità di Angelo Feroci ma sono validi anche i piatti di pesce su tutti ti consiglio il polpo Rosticciato indivia riccia, avocado, limone, ravanelli. Ottimi i cocktail, vini e birre da bere.
Via Nomentana, 926. Roma. Tel: 3801428657

Artistico a Villa Borghese


Il giardino del Caffè delle Arti, situato all’interno della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea è un’oasi urbana in bilico tra arte, natura e buona tavola. L’arte mette fame e fermarsi nel dehor affacciato su Villa Borghese circondati da pezzi di design, piante rigogliose e fiori per un break ristoratore è una vera goduria. La colazione qui è un momento di puro piacere, con dolci artigianali come le crostate farcite con marmellate prodotte dalle suore del Monastero Trappiste di Vitorchiano, accompagnate dal rinomato Caffè Paranà. Il pranzo, la merenda e l'aperitivo si trasformano in un viaggio gastronomico, con la possibilità di cenare all'aperto durante l'estate. La cucina del Caffè delle Arti è guidata dello chef resident Christian Hubler coadiuvato dallo chef Lorenzo Biamonti. Il menu presenta piatti classici reinterpretati e creazioni originali che valorizzano gli ingredienti di stagione e la qualità dei fornitori locali, come il Pastificio Gatti e il Pastificio Setaro. Ti consiglio la ceviche di orata e la caponata di melanzane, le Linguine Setaro, alici fresche, uvetta, pinoli, mollica di pane e limone ma pure l'amatriciana estiva merita. Altro motivo per provarlo è l'aperitivo estivo: un'occasione per assaporare una varietà di gin tonic, cocktail d'autore e deliziosi assaggi della cucina, tra cui bao al vapore e crocchette di baccalà. Da segnalare l’ampia selezione dei vini naturali e la drink list Cocktail delle Arti, che enumera cocktail inediti ispirati all’arte quali il Pittura e il Frida Kalo.
Via Antonio Gramsci, 73, Roma. Tel. 0632651236

Vacanziero e godereccio ai Parioli


Ai Parioli il dehors di Elio, ristorante al piano terra del lussuoso hotel The Hoxton Rome, è uno degli spazi verdi dove preferisco pranzare. Sotto al suo pergolato tra piante rampicanti ed esotiche, circondati da fiori sembra sempre di stare in vacanza. In questa terrazza-giardino i colori sono vivaci e allegri, i divanetti e le poltroncine sono comodi e invitano al relax, e poi c’è un atmosfera molto cool e internazionale, che non  guasta mai. La cosa che però più di tutto mi fa tornare qui, come fosse una calamita, è la cucina verace e mediterranea firmata dalla chef Sarah Cicolini di Santo Palato. Il nuovo menù estivo, poi è proprio una gioia. Tutti i piatti sono apparentemente semplici ma celano invero l’autentica bravura della chef, in un mix di equilibrio, creatività e materie prime eccellenti. Dalle alici fritte, alle squisite Mafaldine con ragù di coniglio, la proposta estiva è una cavalcata tra i sapori che soddisfa ogni palato. Ad ogni boccone le papille gustative fremono e ti alzi da tavola appagato, ma leggero come una piuma. Ti consiglio di iniziare con una bella caponata di melanzane e un fresco sgombro in carpione, per poi affondare la forchetta in un piatto di deliziosi paccheri datterini e melanzane. Preparati poi fare la scarpetta coi Totanetti in Guazzetto piccante. Mentre se sei un meat lover non potrai resistere alla croccante e golosa Cotoletta d’agnello con maionese fatta in casa e scorza di limone. Chiudi in dolcezza con un esaltante tarte tatì di albicocche con gelato al rosmarino. In abbinamento validi vini naturali e biodinamici. Ma puoi farti pure un drink a base di spirits e profumi italiani al bancone del suo lounge bar.
L.go Benedetto Marcello, 220, Roma. Tel. 0694502700

Romano chic a Ponte Milvio


Nel cuore di Ponte Milvio proprio al centro della movida laddove un tempo sorgeva il Met, ora c’è Osteria Metropolitana, un elegante osteria 2.0, con veranda spaziosa e confortevole, arredata in gusto retrò, e un fresco giardino terrazzato con bianchi ombrelloni, tavoli in tek e sedute in legno, che si sviluppa attorno alla zona bar esterna. Popolato di piante d’ ulivo, questo ampio spazio esterno, profumato di gelsomini, è perfetto per una pausa pranzo in pieno relax, in una quiete non scontata, considerata la zona. Al centro c’è una cucina autentica che omaggia la tradizione romana tra primi della tradizione, carni alla brace con tagli pregiati, polpette al sugo e pizza romana cotta a legna. Tutti i giorni a pranzo anche plateaux di crudi pesce e un menù che cambia ogni giorno con antipasto, primo e secondo a 15 euro. Qui puoi gustare piatti come il Riso con zucchine romanesche, burrata IGP e chips di zucchine o le pappardelle fatte in casa alla parmigiana. Fanatico della linea? Per te ci sono le proposte healthy del Chiringuito con bowl a base di frutta, verdura e pesce come quella Riso basmati, teriyaki, salmone, mango, edamame, avocado e mandorle. Da provare anche i loro freschi centrifugati energizzanti. Non mancano piatti vegani come gli Spaghetti di zucchine al pesto di pistacchi e anacardi.
Piazzale di Ponte Milvio, 34 Roma. Tel: 0689277975

Esuberante a Tor di Quinto


Immerso nel verde del Parco e affacciato sul laghetto di Tor di Quinto, QVINTO Roma - Restaurant Lounge Café è amatissimo a Roma Nord e frequentato anche da alcuni Vip. Ristorante multifunzione, molto centrato sulla pizza, è celebre per i suoi esuberanti allestimenti floreali, che cambiano seguendo le stagioni e per i suoi differenti ambienti a tema: Lemon Room, Crystal Room, Lounge bar, Secret Garden, the Roof e Apollo by Qvinto. Aperto per colazioni, pranzi, tea time e aperitivi. Il suo look cool e di design lo rende da anni una delle location più fighe della città dove sorseggiare un drink, mangiare e divertirsi. Con le belle giornate potrai accomodarti nel suo rigoglioso giardino tra lucine, ulivi, cuscini colorati, fiori tropicali(finti) e sculture esotiche per gustare un pranzetto corroborante a base di piatti della tradizione come la cacio e pepe o la carbonara, ma anche per alici fritte e primi a base di pesce, come gli scialatielli cozze e vongole. Al fianco troverai piatti più creativi come il divertente Cono Trepidante, un cono rovesciato di pasta di mais con ricotta aromatizzata, caviale datterino e pomodoro San Marzano fiammeggiante o il maritozzo salato con caprino e tartare di manzo. Non mancano nemmeno burger, supplì e pizza romana. Il dessert vale la pena, con dolci belli quanto buoni. In abbinamento da bere cocktail intriganti e un’ampia carta dei vini.
Via Fornaci di Tor di Quinto, 10, Roma. Tel. 063332961

Sardo a Vigna Clara


Un pavimento a scacchi bianchi e neri è il tappeto che introduce al piccolo, ma confortevole giardino mediterraneo del Ristorante Ai Due Otri, un classico in zona Vigna Clara, sul limitare del Parco dell’ Inviolatella Borghese, che celebra la ricchezza della cucina sarda con un tocco di modernità. Tra otri, essenze mediterranee, limoni e cascate di fiori, all’ombra di grandi ombrelloni bianchi, puoi mangiare a pranzo come a cena in questa piccola oasi verde con la sua atmosfera accogliente e un servizio impeccabile, il ristorante invita i suoi ospiti a un viaggio sensoriale attraverso i sapori autentici della Sardegna. Nei piatti una cucina di mare basata su prodotti freschi e d’eccellenza e qualche piatto di terra. Quando le vacanze sono ancora lontane devi venire qui a sognare il mare di Sardegna pasteggiando con proposte che vanno dai crudi di pesce freschissimo ostriche incluse, a piatti creativi come le Cozze ripiene di ricotta,battuta di gamberi e maionese al nero di seppia, agli Gnocchi di patate, asparagi calamari gamberi rossi e bottarga di muggine, o la pasta fresca ripiena scampi, cacio Pepe, burro al tartufo e olio aromatizzato al basilico, o la ventresca di tonno con erbe aromatiche, solo per fare qualche esempio. Il menù segue la stagionalità e cambia anche in base al pescato e all’estro dello chef, ma senza dimenticare il classico spaghetto con le vongole, o i paccheri all’astice o la tradizionale fritturina di pesce.
Via Antonio de Viti de Marco, 36-38, Roma. Tel. 063292209

Trendy sotto ai pini sulla Flaminia


Aperto dal 2007, in una posizione strategica, tra i pini secolari e le rotaie storiche del tram, il Tree bar in via Flaminia è un’istituzione di Roma nord, immersa nei giardini di Piazza Manila. Cocktail bar con cucina, dove la natura si fonde con l'urbanità, amatissimo e frequentatissimo, soprattutto dai più giovani, è meta prediletta soprattutto per l’happy hour e propone una vasta gamma di eventi anche con musica dal vivo. Locale trasversale, la sua offerta all day long è adatta alle esigenze di tutti. Ecco perché per me è carino e consigliato pure per una pausa pranzo veloce, all’ombra degli alberi. La carta cambia spesso e valorizza ingredienti di qualità, molti provenienti dalla loro azienda ad agricoltura biologica, e propone insalate particolari, pizza, burgers sia per carnivori che per vegetariani, nonché ricette fusion come i woks, opzioni eccellenti per chi cerca un pasto gustoso ma equilibrato. Solo per farti venire l’acquolina ti dico che qua puoi gustare piatti quali il Chirashi di salmone (salmone, salsa teriyaki, riso nero e avocado) o  i Vermicelli di riso con verdure croccanti, con pollo o salmone e semi di canapa. Se  cerchi sapori più nostrani per te c’è il Calamaro alla piastra con misticanza e scarola (produzione TreeFarm) ripassata in padella con uvetta e alici, dei raffinati Tonnarelli con gamberi e bottarga o un buon vitello tonnato. E poi, chi può resistere al richiamo di un dolce fatto in casa per concludere il pasto? Cheesecake e Tiramisù in testa.
Via Flaminia 226, Roma. Tel. 064977350

Foto copertina dalla pagina Fb di Serre by Vivi
Foto interne dalle rispettive pagine Fb e IG

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

IN QUESTO ARTICOLO
×