Intimi e accoglienti: i cocktail bar di Firenze per un aperitivo o dopocena lontano dalla baraonda
Pubblicato il 13 maggio 2019
Abbiamo assistito alla fine delle grandi discoteche; non balliamo più sui tavoli: è ormai decisamente fuori moda; non si esce più la sera per rimorchiare perché per quello c'è Tinder; di binge drinking non se parla - antisociale, antieconomico, ipercalorico - a meno che tu non debba superare una delusione d'amore. Per quali altri motivi dovremmo, dunque, uscire la sera? Ovviamente, per il piacere di uscire la sera. Dopo il ristorante romantico o la piccola trattoria dai venti posti o poco più, la nostra attenzione si sposta ai cocktail bar e bistrot che sono dei veri e propri piccoli angoli di relax, intimi, accoglienti, curati sotto ogni dettaglio: ecco quelli di Firenze che ti consiglio per una serata lontana dalla baraonda.

In zona Stadio, fuori dai tracciati turistici, il Mago Balducci è un bistrot tutto fiorentino dal gradevole accento francese. Intimo ed accogliente, luci soffuse ed arredamento dal tocco vintage, un locale che val bene una visita un po' a tutte le ore del giorno: bistrot con cucina aperta a pranzo e a cena, cocktail bar per l'aperitivo e il dopocena aperto fino a tarda sera; eccoti, dunque, il nome da segnare se hai in mente un aperitivo da primo appuntamento o un dopocena dai languidi sguardi e parole sussurrate all'orecchio.
Mago Balducci - via Guglielmo Marconi, 24r - Firenze. Tel: 0550515680.

Eccoti un locale che risolve il fastidioso prolema di quando l'aperitivo si prolunga talmente tanto da diventar cena e, si sa mai, dopocena. In via del Parione Oggi Pizza & Restaurant ben si destreggia per garantire la piena soddisfazione di ogni tuo momento social: è pizzeria, cucina e braceria con tre ampie ed ordinate sale; è anche cocktail bar con un lungo bancone dove poter fare l'aperitivo. Lo stile? Quello più di tendenza, un urbano chic tra ferro battuto, divani di pelle, tavoli e sedie in stile retrò, piante ed angoli verdi. Se all'ultimo il tuo aperitivo diventa cena: qui se nel posto giusto.
Oggi Pizza & Restaurant - via Del Parione, 32r - Firenze. Tel: 0554936616.

Musica jazz in sottofondo, eleganza senza tempo, luci soffuse, una sorta di salottino del centro storico per un dopocena da cellulare in "modalità aereo": in una frase ti ho presentato il Bitter Bar, cocktail bar di via di Mezzo che, negli anni, è diventato un vero punto di riferimento del "bere bene" qui a Firenze. Al Bitter Bar non si viene "a bere" ma per "degustare": se sei alla ricerca di cocktail particolari, innovativi e mai banali, questo il posto giusto a patto che vi ricordiate che ogni buon cocktail merita la giusta compagnia e i giusto tempo di degustazione.
Bitter Bar - Via Di Mezzo, 28R - Firenze. Tel: 3405499258.

A discapito del nome, l'Inferno di via Ghibellina è tutto fuorché infernale. Ristorante dalle specialità piatti di pesce, il locale è anche cocktail bar per l'aperitivo e il dopocena. La drink list è tutta signature con cocktail particolari che si ispirano ai 7 vizi e alle 7 virtù, che si rinnovano ad ogni stagione. All'Inferno cucina e cocktail bar viaggiano assieme con la possibilità di mangiare al bancone - ordinando anche mezze porzioni dei piatti in carta - e chiedere un percorso food pairing tra cocktail e cucina.
Inferno - Ristorante e Lounge Bar - Via Ghibellina, 80 - Firenze. Tel: 055244975.

Altro locale fiorentino dove, in un'uscita sola, trovare un'atmosfera intima ed accogliente ed un'offerta d'alto livello: in pieno centro, via della Pellicceria, eccoti il Le Petite. Il locale, dal design moderno e minimal, si sviluppa su due piani, divedendo così in due ambienti la sua doppia proposta di bistrot e cocktail bar: al piano terra la zona bar per l'aperitivo e il dopocena; al primo piano la zona ristorante per il pranzo e la cena. La cucina è mediterranea con specialità a base di carne e hamburger gourmet.
La Petite - Via Pellicceria, 30/R - Firenze. Tel: 055212701.

Chissà se esiste quest'etichetta nel mondo del design di interni, ma entrando in questo locale di Santo Spirito non puoi non pensare a qualcosa di differente per definirlo. Il Gosh*, già dalla sua apertura, ha dato una scossa al mondo dei locali fiorentini grazie al suo stile dalle eccentriche tappezzerie tropical, tra palmizi e fenicotteri rosa, sedute in velluto e tavolini in stile anni '70; un cocktail bar eccentrico anche nella proposta beverage, tra signature drink e classici. Un locale di Firenze dove non ti sembra di essere a Firenze.
Gosh* - Via Di Santo Spirito, 46R - Firenze. Tel: 0550469048.
Foto cover di Igli Kapllanaj, dalla pagina facebook di Mago Balducci
Iscriviti alla nostra mailing list tutta dedicata alla città di Firenze