San Giovanni tra boccali e banconi. Se sei matto di birre artigianali dovresti conoscere questi 5 locali

Pubblicato il: 13 maggio

San Giovanni tra boccali e banconi. Se sei matto di birre artigianali dovresti conoscere questi 5 locali

Bionda o scura, rossa o ambrata: il mondo della birra artigianale è affascinante e ricco di sfumature da scoprire. Da dove cominciare? Da questi 5 indirizzi a San Giovanni, per esempio

Sono lontani i tempi in cui la birra, nel nostro paese, era considerata una bevanda di serie b. Certo, il consumo di vino resta superiore e di sicuro non possiamo ancora competere con i birrifici del nord Europa ma è innegabile che l'Italia abbia mostrato un maggior interesse - e di conseguenza una maggiore conoscenza - anche per bionde, rosse e ambrate. Devi sapere che a Roma esistono dei veri e propri templi birrofili dove ogni appassionato sa che troverà il suo stile e la sua birra preferita, dalle Pils alle Strong Belgian Ale, dalle IPA alle Blanche e così via. Alcuni indirizzi si concentrano in determinate zone e quartieri, vedi Trastevere, San Lorenzo o San Giovanni; ed è proprio a San Giovanni che voglio (virtualmente) portarti, elencandoti i 5 locali che devi conoscere assolutamente se ti reputi un grande intenditore di pinte e boccali

Bevute (e mangiate) american style

Dalla bellissima idea di ristrutturare un vecchio spazio per farne qualcosa di nuovo e totalmente inedito, nasce OfficinaPizza&Burger, un gastropub unico nel suo genere. Tra macchine d'epoca riutilizzate come base per i tavoli, targhe e altri arredi american style, l'atmosfera di questo affascinate locale ti conquisterà appena varcherai la soglia d'ingresso; se decidi di mangiare, opta per gli impasti leggeri firmati Marco Lungo, pizzaiolo famoso a livello internazionale che ha curato personalmente il menu di pizza e fritti. Ma mi raccomando: non dimenticarti di abbinare anche un'ottima birra artigianale scegliendo tra le numerose proposte in carta (anch'essa realizzata con la consulenza di Marco Lungo) con tante chicche per autentici beer lovers. 
Officina Pizza & Burger - Via Populonia, 19 - Roma

Aperitivo a suon di birra

Un altro indirizzo che devi provare se vai matto per le birre artigianali è Hopificio, un grazioso e accogliente pub con cucina dove bere e mangiare in modo eccellente. A disposizione ci sono ben 11 spine che cambiano a rotazione, così da poter provare sempre qualcosa di diverso. In più, all'ora dell'aperitivo scatta il bonus da mille punti: dalle 18 alle 20 tutte le birre costano la metà, per la felicità tua e delle tue finanze.
Hopificio - piazza Cesare Baronio, 2 - Roma 

Birretta, taglieri e musica dal vivo

Cerchi un posto carino e informale dove bere una (ma anche due) birre in compagnia dei tuoi amici? Bene, Hoppiness Beer Bistrot è il locale che fa proprio al caso tuo. Alle 8 differenti spine - tutte rigorosamente artigianali - si aggiungono più 20 etichette in bottiglia, la particolarissima birra Fiej che arriva da Castelnuovo del Cilento e la sempre presente birra gluten free. Fidati, sorseggiale insieme a un ricco tagliere misto di salumi e formaggi made in sud e ti chiederai come hai fatto a non esserci mai andato prima.
Hoppiness Beer Bistrot - viale Carlo Felice, 55/57 - Roma

San Giovanni Rock 'n' Roll

Completamente dedicato al rock in ogni sua declinazione, dall'arredamento alla selezione musicale, Rock Side Pub è un bel locale disposto su tre livelli in cui birre di qualità - sopratutto belga e inglesi - sono le protagoniste dell'offerta beverage (ma non mancano i cocktails), mentre panini, primi e secondi piatti vanno a soddisfare chiunque voglia stuzzicare qualcosa di sfizioso. A renderlo poi perfetto per ogni giorno della settimana ci pensano gli schermi per seguire partite e sport di ogni tipo, tantissimi giochi da tavola e una sala esclusiva dedicata al biliardo.
Rock Side Pub - Via Veio, 54 - Roma 

Affidati a Nico

Chi è Nico? Nico è il proprietario del Sazerac, piccolo ma eccezionale pub dai toni vintage e piacevolmente retrò, ritrovo di tutti i bevitori di birra artigianale degna di questo nome. Tieni d'occhio la pagina facebook, serate musicali e culturali sono all'ordine del giorno così come amichevoli competizioni tra importanti birrifici che si sfidano a colpi di luppolo e malto d'orzo.
Sazerac - via Umberto Biancamano, 80 - Roma

Foto di copertina: pagina Facebook Officina Pizza&Burger
Foto credits: Facebook; Pixabay

Vuoi conoscere le novità sui locali di Roma? Iscriviti alla newsletter

 
 

 

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI
  • DOPOCENA

scritto da:

Irene De Rossi

Sono una giornalista nata e cresciuta a Roma, città che, da brava romana, amo incondizionatamente senza se e senza ma. Una laurea, un master e due vere grandi passioni: l'arte contemporanea e il cibo in (quasi) ogni sua forma e consistenza. Adoro andare a caccia di novità e diffido da chiunque non apprezzi il vino, il sushi e il cioccolato.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Officina Pizza & Burger

    Via Populonia 19, Roma (RM)

  • Hoppiness Beer Bistrot

    Viale Carlo Felice 55/57, Roma (RM)

  • Sazerac Pub

    Via Umberto Biancamano 80, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

Perché se la tua è una vacanza on the road devi provare queste 20 ricette street food: le più famose, regione per regione

Cibo popolare, verace; insomma, quello più buono. Una regione, una specialità, e un premiato.

LEGGI.
×