Questi sono i posti per la musica lounge a Matera

Pubblicato il 21 gennaio 2025

Questi sono i posti per la musica lounge a Matera

A volte si sente solo il bisogno di staccare, di rintanarsi in un angolino e coccolarsi un po’. In queste situazioni, i localini intimi, quelli raccolti, poco illuminati e con della deliziosa musica di sottofondo sono la soluzione ideale. Se vi trovate a Matera, ecco, quindi, qualche idea per voi. Consigliati per staccare la spina.

Un romantico bistrot


Proprio all’ingresso degli antichi Sassi di Matera, troverete un posto che ha dell’incanto. Si chiama Bollicine e cova qualcosa di davvero unico al suo interno. Immaginate di immergervi in un’antica cantina scavata a fondo nella roccia, di essere accolti con cordialità e professionalità e di vivere, tutt’attorno a voi, la vera essenza dell’antica città. La sua cucina ha un tocco fusion e, infatti, l’anima del locale reca un po’ del gusto laziale. Ma, se opterete per la tradizione culinaria del posto, anche in tal senso non rimarrete delusi. La scelta è varia, rispettosa della storia gastronomica di Matera e, in più, offre qualcosa di diverso. Si parla di ciò che rende il Bollicine un posto davvero speciale, come una carta dei vini di tutto rispetto, l’ampia gintoneria del bancone a vista e, soprattutto, la possibilità di gustare un cocktail direttamente al tavolo, per accompagnare la vostra cena con qualcosa che si discosti dalle scelte più comuni di vino e birra. In altre parole, ritrovarsi al Bollicine renderà unica la vostra serata, a tema lounge music, ottima cucina, cortesia e professionalità dello staff che vi farà sentire come a casa.
Via Casalnuovo, 18 - Matera. Tel. 393491475254

La drink house materana


Ecco un posto caratteristico, uno di quelli che vi possa raccontare la città e la sua storia. Si tratta dello Zipa Cafè, tra le conche e i terrazzi degli antichi Sassi, con salotti di pietra. Ci troviamo nel Caveoso, tra la Madonna dell’Idris e Santa Lucia alle Malve. Se vi siete persi, seguite la musica, le belle luci soffuse e il profumo degli aperitivi locali. Vi ritroverete in un american bar, di recente apertura. Ci si siede sugli scalini, fra le sporgenze ricavare nella roccia e su qualche puff, con lo scorcio della Madonna dell’Idris a fare da sfondo alle vostre bellissime foto instagrammabili. Fate l’alba da queste parti, con ancora un po’ di ghiaccio nel vostro bicchiere, l’ottima musica di sottofondo e il sorriso a ristorarvi l’anima. È ciò che, si dice, faccia la felicità.
Via Madonna dell’Idris, 15 – Matera. Tel. 3703224520

A due passi dalla Cattedrale


Il Monkey Drink House, situato nei sassi di Matera a due passi dalla cattedrale, è una locale moderno che propone, in un ambiente giovane e raffinato, American bar specializzato in gin, ampia selezione di whisky, birre artigianali e vini locali. Il nome del locale si rifà al gin preferito del titolare, cioè il Monkey 47, punto di forza del locale. Oltre alla vasta gamma di Gin e Whisky, potrete degustare una vasta gamma di fantastici cocktail sia alcolici che analcolici, distillati, tisane, estratti e bevande in genere. I posti a sedere sono dei caratteristici puff e cuscini, ma la cura dei dettagli non si ferma solo all'allestimento del locale. La musica diffusa darà corpo alla vostra serata, grazie anche alla gentilezza e disponibilità del personale che vi aiuteranno al meglio nella scelta dei cocktail, spiegandovi le caratteristiche di ogni singolo ingrediente e profumo. Insomma, da non perdere.
Via Duomo, 11 – Matera. Tel. 3275907443

Una chicca nascosta


Desiderate qualcosa di piccolo e appartato? Allora Enjoy Lounge è il posto che fa per voi. Ci troviamo in pieno centro, a pochissimi passi dalla piazza storica e, in questo quadretto, Enjoy attrae con quelle sue poltroncine colorate all’ingresso, stile anni ’70. Entrando, le luci soffuse sono come un balsamo per gli occhi stanchi e il profumo ghiacciato dei drink analcolici al sapore di frutta rapisce il senso dell’olfatto. Tutto il design del locale è curato nei minimi particolari e, oltre a della buona musica, potrete gustare anche dei piatti sfiziosi, ottimi per farvi tornare il buonumore dopo una giornata uggiosa. Il menù, infatti, è più che abbondante e potrete spaziare fra aperitivi, corposi primi, gustosi secondi sia di terra che di mare, per finire con un gustoso dessert. Il mio consiglio è, in ogni caso, di non lasciarvi sfuggire gli ottimi drink, il vero caposaldo del locale.
Via XX Settembre, 21 - Matera. Tel. 3453908809

Chic, eleganza e ottima musica


Se desiderate, invece, un aperitivo elegante, con della lounge music di sottofondo e delle soffuse e delicate luci a farvi da sfondo, nel cuore del centro storico della città, concedetevi un momento di relax e gusto presso Area 8. Il locale, piccolo e accogliente, incastonato nel tufo dei Sassi di Matera, si chiama proprio come la sottile area nella corteccia frontale del cervello, dove si sviluppano attività come la gestione dell'incertezza. Ma è proprio l'inatteso che, spesso, ci regala le migliori esperienze della nostra vita e vi prometto che in quell'ambiente caldo, fatto di divanetti in pelle, parquet e tavoli di legno invecchiato, l'aperitivo avrà un sapore tutto nuovo. Il pane alle alghe è una loro specialità, accompagnato da bruschette invitanti, contornate da olive fritte e pomodori che profumano ancora di aria fresca. E non privatevi delle polpette di pane, che sanno un po' di prezzemolo e un po' di tradizione antica, tipica del posto. Benvenuti, quindi, ad Area 8, un'ode all'incertezza!
Via Casalnuovo, 15 - Matera. Tel. 3333369788


La foto di copertina è tratta dalla pagina facebook del locale Area8
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati

 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×