I posti top di Roma Sud per fare lunghi apericena all'aperto

Pubblicato il 24 giugno 2024

I posti top di Roma Sud per fare lunghi apericena all'aperto

Voglio iniziare ammettendo le mie colpe, tra le cose a cui non so rinunciare c'è l'apericena. Sì, perché l'aperitivo è un'incognita: non sai mai se dopo lo spritz ti porteranno una manciata di patatine e due olive - tanto per stuzzicare qualcosa - oppure ti rimpinzeranno di ogni prelibatezza. Con l'apericena, invece, vai sul sicuro. Sai per certo che ti alzerai dal tavolo sazio dopo aver addentato cose golosissime, bevuto quanto basta e fatto una chiacchiera con gli amici. Praticamente il paradiso. Addentrandomi nei meandri di Roma Sud, ho fatto una quantità di apericena che avrei potuto fare la fidelity card e avrei perlomeno collezionato qualche punto (quel ferro da stiro mi serviva pure). A parte gli scherzi, ho potuto toccare con mano - e provare con stomaco - quanto sia stato figo e intelligente colui che ha inventato l'apericena. Meglio se all'aperto, sotto il sole di Roma. Tra una pizzetta e l'altra mi sono appuntata tutto. Ed ecco a te, la guida per non sbagliare mai.

L'apericena che amo a Ostiense

Non un ristorante, non un semplice cocktail bar: lo Stadlin - ai piedi del Ponte di Ferro - è il locale ideale per divertirsi e stare bene. Il loro segreto è la qualità in ogni minimo dettaglio: dall'arredo - elegante e giovanile in pieno stile industrial - all'offerta Food & Drink. Gustosità mai banali e poi una carta veramente interessante per quanto riguarda il beverage: i "signature" cambiano spesso in base alla stagionalità, e poi ci sono i classici, d'alto livello. Grande attenzione anche ai cocktail analcolici, che permettono anche agli astemi di comprendere la vera arte della mixology. Musica, dj set, buon cibo e dei drink "spaziali": non sorprende che lo Stadlin sia diventata, negli anni, anche la location perfetta per feste di compleanno, laurea ed eventi in generale. Aperitivo, cena e un dopocena frizzante, con la musica che più preferisci. Durante la bella stagione, poi, semplici ma curati tavoli ti accoglieranno nell'ampio spazio all'aperto così, tra uno spritz e un cicchetto, è possibile prendere anche un po' di fresco. 

Stadlin Cocktail Bar. Via Antonio Pacinotti, 83 - Roma. Tel. 3277047890

La terrazza a San Paolo


Tra i quartieri di San Paolo, Garbatella e Ostiense c’è un posto con vista sulla Basilica di San Paolo, uno dei pochi se non l’unico con open kitchen della zona. Angeli Rock è un risto-pub, cocktail bar, ristorante e chi più ne ha più ne metta, questo perché il locale è disposto su quattro livelli: le sale ristopub, la sala eventi, la terrazza panoramica e il giardino coperto. Gli ultimi due sono gli spazi perfetti per un aperitivo all’aperto che, con le lunghe serate estive, può facilmente diventare un’apericena. Il formato è quello di piattoni e taglieri pieni di ogni ben di Dio, roba da far invidia ai buffet più grandi, il tutto accompagnato da drink direttamente dal loro cocktail bar. Per essere sicuro di rotolare verso l’uscita prendi il “ Super Piattone Angeli Rock” con supplì, mozzarella stick, bandidos di pollo, arancini home made, ventricina, mortadella, speck, verdure pastellate, provola affumicata, caciotta, lasagnetta, focaccia, patate fritte cheddar e bacon, nachos, salsa rock e insalata. Per far serata diversa dal solito non devi cercare altri posti, qui hai serate a tema come se piovesse: karaoke, quiz, musica dal vivo, single party, cene spettacolo o eventi dove cenare con musica dal vivo

Angeli Rock. Via Ostiense 193c - Roma . Tel. 0686708250

"Nella botte piccola c'è il vino buono"

Un pub di quartiere - siamo nel cuore di Garbatella - che sa di salotto di casa. Locale piccolissimo, molto curato e dallo stile retrò, Otium è il posto perfetto per un dopocena, ma soprattutto per l'aperitivo. Ambia scelta di vini, in particolare quelli naturali, cocktail, birre e distillati, oltre alla possibilità di mangiare focacce, pizzette e rustici d'accompagnamento. L'atmosfera è conviviale, il personale cordiale, educato e preparato, pronto per accompagnare i propri ospiti in un percorso che mixa alla perfezione cibo e beverage. Durante la bella stagione, poi, vanta uno spazio all'aperto, piccolo ma prezioso, nella parte più storica di Roma. Poche macchine di passaggio e la possibilità di viversi l'essenza più vera della città.

Otium. Via Roberto de Nobili, 3B - Roma. Tel. 0664523598

Apericena nel salotto di Portuense

 Un giardino privato nel cuore di Portuense. Bistrout è un salotto all'aperto, giovane e accogliente, per incontrarsi, bere un caffè, pranzare, cenare, ma anche rilassarsi con un aperitivo. Meglio ancora, apericena. L'ambiente è intimo, lontano dal rumore della folla, consigliatissimo per tutti coloro che vogliono trascorrere momenti lieti e gustare prelibatezze in tranquillità. Del menù fanno parte taglieri di salumi e formaggi, i cosiddetti "sfizi" (per farti un esempio, cavolfiore arrosto, fonduta al parmigiano e granella di pistacchi). E per uno snack che lo sia per davvero - se vuoi tenerti leggero - chips di cavolo nero e curry e pop corn aromarizzati ti aspettano. Oltre a 7 versioni di spritz, vini, birre artigianali, cocktail classici e della casa. Se non lo provi, "te gonfio".
Bistrout. Via Virginia Agnelli, 96/98 - Roma. Tel. 0668589069

Come stare in Thailandia

Pub, wine bar, ristorante e cocktail bar. Il Buddha Smile è senz'altro un luogo  particolare, che sorge in zona Romanina, nella parte est di Roma sud. Definirlo è veramente complicato: si tratta di un esperimento unico, portato avanti proprio per dare qualcosa di indimenticabile ai romani. Lo stile è di chiara ispirazione tailandese, con statue ed arredi particolari che campeggiano all'interno del locale, opera dei migliori artisti artigiani. Fontane illuminate dalla luce di mille candele, una sensazione di benessere che si respira nell'aria e, soprattutto, un bellissimo gazebo con tetto in paglia, poggiato su colonne di cocco e pavimento di pietra indiana. Pronto per la stagione estiva. Location indonesiana, menù tutto italiano. L'aperitivo? Rilassante, buono, lontano dal caos cittadino. Puoi desiderare altro?

Buddha Smile. Via di Passolombardo, 262 - Roma. Tel. 0672650435

Apericeniamo a Casal Palocco!

Allontanandosi un po', e arrivando in zona Casal Palocco, non puoi non provare Cuore. Immerso nella natura - al centro de Le Terrazze - è una vera chicca e infatti super pieno, con tantissime persone che lo scelgono quotidianamente. Soprattutto appena cala il sole. È infatti con l'apericena che Cuore scocca la freccia di Cupido per conquistarti definitivamente. Due le formule: la prima, a meno di 10 euro, si compone di pizzette, bruschette e cocktail. E poi c'è la seconda, al costo di 15 euro, talmente abbondante che non potrai avere ulteriore fame: oltre al drink, tantissimi tegami a scelta dello chef. Vuoi qualche esempio? Frittura di pesce, polpette al sugo, parmigiana, polpette di spigola. Se vuoi rimanere in tema "romantico", ti consiglio di scegliere lo spritz alla rosa. Se invece vuoi abbuffarti mangiando un sacco di cose buone, la scelta è solo una: Cuore.

Cuore. Piazzale Filippo Il Macedone, 44 - Roma. Tel. 3288477966

Aperitivo in tram

Se preferisci un aperitivo particolare, tutt'altro che "il classico", allora non ti resta che prendere un cocktail dal vagone di Tram Depot e sederti negli splendidi tavolini che lo affiancano. Il chiosco - situato lungo via Marmorata, non lontano dalla Piramide Cestia - nasce come caffetteria: qui si serve lo specialty coffee, ma anche interessantissimi cocktail al caffè come il Robusto o l'Oriental Express, con Vodka, Espresso, Frangelico e zucchero. E poi ottimi stuzzichini per accompagnare il tutto. Il sole di Roma, un posticino vicino (ma lontano) rispetto al traffico della città e una location che dà immediatamente la sensazione di vacanza. Che fai, sali a bordo?

Tram Depot. Via Marmorata, 13 - Roma. Tel. 3208073858

Apericena chic all'Eur

Nel cuore dell'Eur, ma a dir la verità in molti altri angoli della Capitale (da Ponte Milvio alla nuova sede di Piazza di Spagna), c'è Il Gianfornaio. Dalla colazione all'apericena offre ai suoi numerosissimi ospiti un menù composto dalle ricette della tradizione, rinnovate continuamente con nuovi ingredienti e nuove lavorazioni, con lo scopo di renderle ancora più leggere e gustose. Impresa più che riuscita, garantisco io. A proposito dell'apericena, da Gianfornaio non mancano mai pizza calda, focaccine farcite e il tagliere, che comprende una selezione d stuzzichini da forno e finger food. E poi, ovviamente, cocktail - il Gianfro Spritz è tanto semplice (prosecco, aperol, campari, ginger ale) quanto buonissimo -, vino e birra artigianale.

Gianfornaio. Largo Apollinaire, 5/7 - Roma. Tel. 0694378203

Il perfetto apericena a Mezzocammino

Liquori, cicchetti e scuse. In una parola, Pretesto. In zona Mezzocammino, è veramente il posto "da aperitivo". Ha spazio all'aperto, da fruire quando il sole inizia a splendere sui cieli di Roma, oltre a una serie infinite di sfiziosità (o cicchetti, scegli tu) da aggiungere allo spritz per rendere tutto ancor più perfetto. Pizza bianca, affettati di ogni tipo, polpette, verdure pastellate, patatas bravas, arrosticini. Insomma, ti do la soluzione a ogni problema: vieni per fare l'aperitivo, aggiungi qualcosa per la cena e, a quel punto, come fai a non prenderti uno dei tanti cocktail che compongono la drink list di Pretesto? Ti sfido, ma tanto vinco io.

Pretesto. Piazza Guido Crepax / Viale Aurelio Galleppini, 13 - Roma. Tel. 3283175867

L'aperitivo si fa internazionale a Garbatella

Latteria è il posto in cui trovare riparo dal caos della città. È il dehors-giardino in cui bere (bene) all'aperto a Roma. Ma, ancor di più, il luogo dove proposte food e drink di respiro internazionale incontrano la cura per il dettaglio e la qualità dei prodotti locali. Era il 2012 quando gli attuali proprietari si innamorarono di questo spazio magino, nel 2015 - dopo tanto dedicato dedicato a una ristrutturazione ecosostenibile, prende forma Latteria Garbatella. Nel menù - incluso l'aperitivo - c'è una forte dose di "fusion" tra tradizione e innovazione, oltre che tra sapori provenienti da diversi luoghi del mondo. L'offerta si basa su due concetti fondamentali: la stagionalità e il no-waste: ingredienti si alta qualità, fornitori locali, una cucina fresca e salutare. Ti prego, non perderti i Senzaimpegno, piatti ordinabili dalle 18 alle 23 sia per accompagnare l'aperitivo che per comporre una cena completa.

Latteria Garbatella. Piazza Geremia Bonomelli, 9 - Roma. Tel. 065123913

Apericena "a tutto relax" sull'Ardeatina

Il nostro tour si conclude in zona Ardeatina, e in particolare da Luce Experience. Secondo il mio parere, questo è un posto magico, capace di farti estraniare dal caos di Roma (e ce ne vuole!) dando quasi l'illusione di essere in vacanza. Una vera esperienza sensoriale, una sorta di immersione nel relax più puro, durissimo tornare alla vita reale. La location è suggestiva, ma è al calar del sole che regala la sua atmosfera più magica... e la proposta più ghiotta. Parlando dell'apericena, nel menù ampio spazio è riservato alla loro pizza, con farine, cottura e condimenti di livello. E poi portate sfiziose, ma al tempo stesso raffinate, dalla tradizione romana ai piatti più gourmet. Con il giusto sottofondo musicale, si crea un momento di convivialità, durante il quale condividere un brindisi con gli amici sorseggiando un cocktail e mangiando delle stuzzicanti golosità. Tutto quello di cui hai bisogno, vero?

Luce Experience. Via Ardeatina, 164 - Roma. Tel. 3477188592

Immagini interne prese dai profili Instagram dei locali
Immagine di copertina di Buddha Smile

  • VITA DI QUARTIERE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
×