All’italiana o alla francese? Le migliori tartare di Treviso e dintorni

Pubblicato il 29 marzo 2016

All’italiana o alla francese? Le migliori tartare di Treviso e dintorni

Cruda, finemente tritata, servita con un caleidoscopio di salsine, spezie e crostini caldi. Chiamata giustamente “carne alla tartara” dai più inossidabili amanti dell’Italiano, la tartare è un secondo piatto di origine mittle-europea, adottato con successo anche da molti speciali ristoranti di carne a Treviso. Con le sue note gentili ma estremamente saporite, è un piatto che adoro come pochi: al solo pensiero parte la salivazione.
Vuoi gustare una tartare fatta a regola d’arte? A Treviso e provincia ci sono alcuni locali che ti raccomando di corsa.

 

Tartare a Km 0 e coccole a volontà

Al Ristorantino Carbone in Via delle Medaglie d’Oro (difronte al Tennis Zambon per intenderci) trovi un ambiente intimo, soffuso e informale, dove Cinzia e Mauro hanno scoperto la formula segreta per farti innamorare di tutte le loro specialità di carne. Tra cui non fa eccezione la tartare, con carne a chilometri zero e guarniture tutte fatta in casa. 

La generosa tartare alla francese

Alla Trattoria Ponte Ottavi nell’omonima via di Sant’Angelo, la tartare è un vero e proprio vanto del maître, che te la prepara al tavolo con fare altamente coreografico: ampio uso di salse, piccante a tua discrezione (puoi assaggiarla in corso d’opera), porzione abbondante accompagnata da generosi crostini. Ne basta una per mangiare in due.

Una squisita tartare take away e a domicilio

Seminascosta in Piazzale Burchiellati, il ristorante Corte San Francesco è famoso in tutta Treviso per tre ragioni: grande ricerca nelle materie prime, atmosfera chic del locale, e disponibilità take away di qualunque piatto della raffinata cucina o vino della ricca cantina. La tartare di manzo è il fiore all’occhiello del menù: puoi scegliere se gustarla qui, prenotarla per l’asporto, o addirittura farti venire un cuoco a domicilio, che te la prepara a casa, davanti agli occhi tuoi e dei tuoi amici.

Il bis di tartare all’argentina

Tra i verdissimi orizzonti di Refrontolo, spunta l’unico ristorante in provincia di Treviso dove puoi scoprire l’autentica cucina della Pampa: alla Trattoria Argentina, fra le innumerevoli squisitezze di carne, ti consiglio una volta di provare anche il bis di tartare, a base di manzo e puledro argentini.

La Steak Tartare internazionale

Alla Torre di Castelfranco, in Piazza Giorgione dentro le Mura medievali, ti preparano la "steak tartare": versione riveduta e corretta della classica carne alla tartare, che in questa rivisitazione è oggi la più mangiata nelle steak-house di tutta Europa.

Immagine di copertina by flickr MattRygun
Vuoi conoscere i locali della tua zona? Iscriviti alla newsletter!

  • CENA
  • PRANZO

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2025: elette le più belle spiagge d'Italia per un'estate da sogno

Sul podio Liguria, Puglia, Calabria. 15 nuovi ingressi e 5 fuori.

LEGGI.
×