Mojito, sport, buona cucina e vista mozzafiato, sulle Torricelle non se la passano per niente male
Pubblicato il 1 agosto 2022
Si gioca a tennis, a beach volley, si mangia sotto al pergolato, si fa aperitivo e pure dopo cena, il tutto con la vista mozzafiato su uno dei panorami più belli di Verona. Non è una novità che i tavoli più trendy dell’estate, siano quelli del Tennis Club Le Toricelle. A pochi chilometri dal centro di Verona, immerso nel verde, arredato con poltroncine, divanetti bianchi e amache appese agli alberi, questo locale è un’oasi di pace. L’atmosfera è sempre rilassante da lounge bar e di sottofondo suonano sempre le note giuste. Nel grande giardino ogni weekend, si alternano dj e si vivono eventi a tema. Da sempre il Tennis Club Le Torricelle, è uno dei posti più fighi di Verona, ma quando in città non si respira, salire in collina e trascorrere del tempo qui, è un vero toccasana. Nell’ampio garden, da qualche anno oltre al ristorante e al bar, nella parte bassa sono stati aggiunti anche, un food truck per i mega hamburger, un altro chioschetto e pure la sabbia, del resto qui tira aria vacanziera quasi 365 giorni l’anno. Siamo andati a fare aperitivo e a fare quattro chiacchiere con Gabriele, il gestore della ristorazione e degli eventi del Tennis Club.

Undici fa ho iniziato la mia prima stagione estiva come addetto alla reception dei campi, lavoravo anche nel ristorante. Poi sei anni fa, è arrivata la proposta dalla proprietà, di prendere in gestione la parte della ristorazione e degli eventi: ho accettato immediatamente, ormai il Tennis Club è la mia seconda casa. Qui oltre a gestire i bar e la zona ristorante, organizzo anche eventi, serate e faccio anche il jolly quando manca il personale. ( Ride Gabriele)

No, questa è la cosa bella. Al Tennis Club, chiunque è il benvenuto. Dallo sportivo che vuole noleggiare il campo per una partita di tennis, a chi vuole degustarsi un drink o un aperitivo con vista, oppure chi preferisce anche solo godersi una cena sotto al pergolato. L’ingresso è libero e non serve essere soci, le porte sono aperte.

Questo posto è versatile, si possono fare parecchie attività: dallo sport, come il tennis, il beach volley, oppure si può venire ad orario aperitivo a bere un americano e fermarsi anche per la cena e il dopo, abbiamo una clientela molto varia. Qui si viene per una semplice pausa, un pranzo aziendale oppure una cena tra amici. Il Tennis Club è aperto 12 mesi all'anno, d'inverno con l'atmosfera calda ed accogliente e d'estate immerso nel verde del parco.

Feste private, eventi aziendali, compleanni, serate a tema, soprattutto nel week end in occasione degli eventi sportivi nazionali, esposizioni. Ad esempio qualche settimana fa un’artigiana locale ha esposto le sue camicie floreali nel chioschetto sotto, che si è trasformato in un a sorta di vernissage.

Il ristorante, per lo più offre piatti tradizionali e il menù si rinnova in base alle stagioni. Cerchiamo di avere fornitori locali, piccoli artigiani della zona e prodotti a km zero. Si trovano diversi piatti dalla burrata pugliese, misticanza e pomodorini datterini, tartare di fassona, mezzi rigatoni con datterino guanciale e cipolla croccante, o gli spaghetti con la bottarga pan grattato e zeist di limone. Nei secondi invece, lo chef propone tagliata di pollo, pollo al curry, filetto di branzino o entrecôte argentina.

Non so se sia l’atmosfera vacanziera o il fatto che abbiamo messo la sabbia in stile spiaggia, ma qui per l’aperitivo, si beve l’americano e il mojito, ma anche spritz e vino. Da qualche anno poi, si può fare anche il cosiddetto aperitivo “rinforzato” e stuzzicare qualcosa di più sostanzioso dalle solite patatine e noccioline. Noi abbiniamo infatti, pinse romane e pizze, farcite sul momento, ma soprattutto cotte nel forno a pietra. Così se il cliente volesse fermarsi per un aperitivo lungo, può scegliere tra diverse proposte, più veloci e meno impegnative di una cena.

Esatto, funzionano esattamente come se fossero due bar. Durante la settimana è aperto quello sopra, che noi chiamiamo il Baretto, ma nel weekend e per i grandi eventi apriamo anche quello sotto, il Tiki. Solitamente lo spazio in basso, è riservato al dj, anche per disturbare meno chi si ferma al ristorante o gioca nei campi da tennis. Durante il covid un pò per esigenze di spazio, un pò per mettere anche i clienti in una situazione più rilassante e meno affollata, abbiamo creato un quest’altro punto bar che, spesso è stato utilizzato per le grandi feste, così da avere anche un maggiore distanziamento. La novità è la spiaggia, abbiamo posizionato la sabbia, stile bar esotico al mare e due food truck, dove cuciniamo hamburger e tacos.

Insomma Gabriele ha le idee chiare e con la sua impronta manageriale e visionaria, insieme alla proprietà, è riuscito a creare e a mescolare diversi spazi, fondendoli in un unico. Al Tennis Club delle Torricelle non manca nulla, è l'ambiente giusto per staccare la spina senza spostarsi troppo dalla città. Sarà stata la vista, il giardino o il sottofondo rilassante del battito della pallina da tennis, ma parliamoci chiaro, qui il mojito, lo sanno fare veramente bene.
Tennis Club Torricelle
Via Torricelle, 2/c - Verona (VR)
Telefono: 045913724
scritto da:
Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.