Questi sono i cocktail bar migliori di Firenze: la guida 2024

Pubblicato il 11 gennaio 2024

Questi sono i cocktail bar migliori di Firenze: la guida 2024

Il panorama dei cocktail bar a Firenze è ricco di proposte d’eccellenza: tra locali che hanno ottenuto importanti riconoscimenti internazionali, urban bar che abbinano l’arte ed il design ai drink, secret bar e bar griffati c’è solo l’imbarazzo della scelta! Ecco dunque una selezione di 10 cocktail bar assolutamente da non perdere a Firenze!

Il salotto in Santa Croce

Aperto dal 2012, il Fuk è un comodo salotto dalle luci soffuse nel cuore dell’area di Santa Croce. Quì liquori, vermouth e preparazioni a base di frutta fresca sono homemade e rendono ancor più uniche le creazioni della cocktail list, così come i classici italiani e internazionali. Interessante anche la selezione di bourbon e di tabasco, presente in 11 diverse tipologie. E all'ora dell'aperitivo, oltre ai taralli d'ordinanza, si può indugiare sul menù Foody Fuk e accompagnare il proprio drink con taglieri grandi e piccoli di salumi e formaggi, sandwich all'italiana, nachos con guacamole e molto altro!
Fuk, via Giuseppe Verdi 19r, Firenze - Tel. 3279934047

La storica patria del Negroni

Dopo anni di chiusura ha recentemente riaperto lo storico Caffè Giacosa, locale che risale agli anni trenta dell’Ottocento e celebre per essere il luogo in cui nel 1919 è nato il Negroni. Il menù del nuovo Giacosa non poteva che essere interamente dedicato all’aperitivo italiano, con una drink list composta da tre sezioni principali: l’omaggio alla tradizione vede la presenza di “classici” Negroni, la parte centrale del menù è dedicata alle rivisitazioni in chiave moderna come il Gibson Negroni o il Cham-on!, mentre il futuro è presentato nella sezione Giacosa Creations, in cui si rivisitano alcuni grandi classici come il Garibaldi, proposto con Savoia Americano, Chinotto, arancia e cacao.
Giacosa 1815, via della Spada 15, Firenze - Tel. 0552021617

Il cocktail bar griffato Gucci

In Piazza Signoria un caffè e cocktail bar arricchisce e completa l’offerta del Gucci Garden, spazio creativo e multidisciplinare della maison già celebre per la Gucci Osteria: Gucci Giardino 25 è un bar raffinato aperto tutto il giorno, ispirato al negozio di fiori che un tempo occupava gli spazi del locale. Dietro il bancone la bar manager Martina Bonci (in foto) firma cocktail equilibrati e colorati, caratterizzati da grande inventiva e ingredienti di alta qualità: da provare il "Mémoire di Negroni" - omaggio al più celebre tra i cocktail italiani, nato a Firenze oltre un secolo fa - e l’analcolico “1921”, dedicato all’anno di fondazione della casa di moda.
Gucci Giardino 25, piazza della Signoria 37r, Firenze - Tel. 05575927012

Quello tra i migliori 50 bar al mondo

Recentemente entrato nella classifica dei 50 migliori bar al mondo (“The World’s Best 50 Bars” 2022) piazzandosi al 39esimo posto, Locale è un ricercato cocktail bar dal sapore newyorkese in una location favolosa: ospitata in un antico palazzo ricco di storia, la sofisticata sala del bar è un giardino d’inverno sormontato da una grande copertura di vetro che viene aperta nei mesi estivi. La selezione di cocktail è sempre all’insegna di ricerca, qualità e originalità, con una proposta che varia in base alla stagionalità e sceglie di valorizzare un ingrediente declinandolo in tre drink diversi. 
Locale, via delle Seggiole 12r, Firenze – Tel. 0559067188

Quello dei drink "su misura"

Cocktails e atmosfere anni Venti nel cuore del quartiere di Sant’Ambrogio: il Bitter Bar ha lo stile di uno speakeasy e il fascino di un secret bar. La classica drink list lascia posto a una wishlist di signature drink realizzati "su misura", ovvero unendo i gusti del cliente all'esperienza e creatività del bartender Mehran Lashgari. Non mancano mai i grandi classici, come l'Hanky panky e Adonis. La selezione di spirits è naturalmente degna di nota. Anche gli amanti del whiskey trovano di che divertirsi tra American Whisky, Single Malt Scotch Whisky, Irish Whiskey, Japanese Whiskey e Blended Scotch Whisky, per un totale di quasi trenta referenze. 
Bitter Bar, via di Mezzo 28r, Firenze - Tel. 3397605036 - 380 6461020

Quello con una cucina che sorprende 

Un locale eccentrico e originale, che sfida gli stereotipi e invita ad andare oltre le apparenze: il Fake, acronimo di “food art kitchen experience”, è un urban cocktail bar con una cucina che sorprende, un punto di riferimento del buon bere e mangiare alle porte del centro. Il menu si compone di originali tapas all’italiana, mezze porzioni e hamburger, anche senza glutine. Qui nulla è lasciato al caso, infatti, ogni piatto è abbinato a un signature cocktail, per esaltare al massimo l'esperienza culinaria. Fra i cavalli di battaglia spiccano: The Wall, Divina Marchesa, HollAndMe, Banksy e Thai, questi ultimi anche in versione analcolica. Il Fake punta, infatti, all’inclusione da ogni punto di vista. Se in cucina grande attenzione è rivolta alle intolleranze alimentari, la carta cocktail comprende diverse alternative low alcol e zero alcol. Infine, chi preferisce rimanere sul tradizionale, con uno spritz, un cocktail classico, un vino o una birra artigianale (anche senza glutine), trova comunque una selezione ampia e interessante.
Gli appassionati di arte e design potranno osservare nelle pareti del locale le opere di vari street artists, come Zed1, Luchadora o ExitEnter, le installazioni temporanee di artisti locali. Non mancano gli appuntamenti settimanali coi tarocchi o con altri generi di intrattenimento.
Fake, via Agnolo Firenzuola 9r,  Firenze - Tel. 0555308090

Quello secret

Da qualche parte a Santo Spirito c’è un secret bar diventato un'istituzione a Firenze: il Rasputin è un locale misterioso e d’altri tempi dove stagionalità, territorialità degli ingredienti e qualità delle basi alcoliche sono la regola. Ricette semplici eppure elaborate, per drink che esaltano il whisky o che reinterpretano i grandi classici della mixology in chiave storica. Il cocktail distintivo della list invernale è il “Desire” a base di The Glenlivet 15 Yo (whisky affinato in botti di rovere francese) e con Winestillery Tuscan Dry Vermouth, Winestillery Tuscan Bitter, sciroppo di Mandarino e Wasabi e affumicatura con legni d'arancio. 
Rasputin, Borgo Tegolaio, Firenze - Tel. 0557609957

Quello a cinque stelle

 All'Atrium Bar del Four Seasons di Firenze il desiderio dei clienti di esplorare nuovi sapori e nuove tendenze viene modellato in modo unico, mettendo in prima linea il "wow factor". Anche perché sia il brand, sia la location regalano aspettative elevate. A dominare la scena sono i drink a bassa gradazione alcolica, i grandi classici e i fermentati. Da non perdere il Vintage Negroni e il The Island, ispirato al titolo di una canzone di Sakamoto dedicata all'isola di Okinawa: il drink è a base di distillato di riso giapponese (Ryukyu 1492), Alkermes di Santa Maria Novella, Guanabana (frutto tropicale) e limonata.  
Four Seasons Hotel Firenze, Borgo Pinti 99, Firenze - Tel. 0552626344

Quello dei drink italiani d'altri tempi

A due passi da Santa Maria Novella, in quella che un tempo era una vecchia rimessa, sorge il Manifattura, cocktail bar raffinato e d’altri tempi dominato da luci soffuse, piante, specchi e colori scuri, in cui si bevono drink fatti a partire da distillati e liquori italiani: la lista di cocktail della casa infatti vede drink a base di Biancosarti, Amaro Sibilla Varnelli e Maraschino Luxardo. Tra i fiori all'occhiello la sezione del menù dedicata ai drink caldi, dal Bicerin al Bombardino al caffè, ponce livornese rivisitato.
Manifattura, piazza di S. Pancrazio1, Firenze - Tel. 0552396367


Foto copertina di Locale.
Foto interne dalle pagine FB dei locali.

  • BERE BENE
  • COCKTAIL BAR

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
×