Il crudo di mare di fiducia a Bari: i ristoranti che vanno forte

Pubblicato il 26 maggio 2021

Il crudo di mare di fiducia a Bari: i ristoranti che vanno forte

Quando si parla di mangiare a Bari e dintorni siamo pronti a prendere appunti e a scoprire gemme nascoste e nomi che sono una garanzia da generazioni. Oggi ci concertiamo su quei locali che di buono hanno tutto, ma vanno forte sul crudo di mare. Parliamo di una specialità che non può mancare all’interno della dieta mediterranea, nel cheat day dell’amico fitness, come regalo quando vai a mangiare dai parenti la domenica… insomma stiamo parlando di qualcosa che non può mancare mai, il piatto di crudo di mare sta bene su tutto, ovunque, per chiunque. Anche al posto di un mazzo di fiori per la ragazza che state frequentando (se si offende allora non è quella giusta).

Il crudo vicino al lungomare

Il lungomare è a due passi, il centro storico idem: ideale per un appuntamento romantico, con annessa passeggiata su uno dei tratti di mare cittadini più lunghi d’Europa (puoi riusarla anche tu per rompere il ghiaccio). I colori del cielo e del mare si fondono squisitamente nei piatti carichi di colore del Ristorante La Battigia che propone non solo il classico piattone di crudo, ma anche raffinate tartare con deliziose combinazioni di vini altamente selezionati.
Lungo Mare Araldo di Crollalanza, 1. Tel: 0805240022 (La prenotazione è fortemente consigliata).

Il crudo all’ombra del Castello

Durante il lockdown ci ha fatto sentire ancora più vicini con il suo servizio a domicilio: la dimostrazione di chi non ce l’ha mai fatta a stare fermo, mettendosi in gioco in prima persona. Ed è qui che ripartiamo, all’ombra del Castello Svevo di Bari, seduti al tavolo del ristorante Al Pescatore, stuzzicando senza ritegno un bel plateau di frutti di mare.
Piazza Federico II Di Svevia 6. Tel: 0805237039.

Il crudo della tradizione


La tradizione, le tecniche antiche, i saperi e la conoscenza tramandata di generazione in generazione rendono local come questi estremamente ricercati poiché riescono a regalare perle di qualità di un livello davvero superiore. Mi sto riferendo a Giampà, da annoverare tra le istituzioni baresi in tema di pesce, crudo di mare e bontà oltre il descrivibile.
Giampà, Via Antonio Lucarelli, 82. Tel: 0805668097, 3202834297.

Il crudo sui tavolini all'aperto


È arrivato il momento di prendere d’assalto i tavolini all’aperto di Osteria del Porto, degustando i loro piatti di crudo altamente selezionati. Un animo poliedrico avvolge tutto il locale, dove è possibile portare anche la comitiva difficile da accontentare all’unisono. Una loro particolarità? Sono sempre in continua sperimentazione, come i veri appassionati fanno, senza sosta.
Piazza della Torre, 71 a Torre a Mare (BA). Tel: 391 7087811 e anche a Bari Poggiofranco in via Orfeo Mazzitelli, 258/A. Tel: 0803324002.

Il crudo del weekend a Torre a Mare

Dal banco alla tavola, come vuole la tradizione: il ristorante Da Nicola dispone di un piccolo banco pescheria dove viene esposto tutto il pesce fresco che viene accuratamente scelto prima di agire le porte del loro ristorante. A stupire tutti, portandoci a sceglierle ad occhi chiusi, ci sono spesso le ostriche (rigorosamente aperte al momento) e abbinate con il giusto calice di vino.
Via principi di Piemonte 3, Torre a Mare (BA). Tel: 0805430043.

Il crudo anche take away


O è bianco o è nero, o è superlativo oppure è facile da dimenticare. Il ristorante Black and White non fa parte di quest’ultima categoria e, con il suo rinnovato menù, è in grado sia di stupire con i classici intramontabili ricchi piatti di pesce crudo, che inserirlo magistralmente all’interno di primi piatti (sia buoni che belli da ammirare). A breve sarà anche possibile passeggiare per le vie del centro storico con le loro creazioni di pesce crudo a base di carpacci, tartare, pokè awaiane, insalatina di polpo, piatti della tradizione mediterranea e non, con un tocco orientale.
Piazza Mercantile 77-79, Bari. Tel: 0805217193.

Il crudo dopo la passeggiata


Questo locale lo consiglio per chi adora il crudo di mare ma vorrebbe qualcosa in più, qualcosa di diverso dal solito. L’Aragosta, alla fine di una lunga passeggiata sul lungomare di Santo Spirito, è il posto che fa da cornice ad una mattinata (o serata, visto che adesso si può) all’insegna di mare e di relax. Ci hanno provato dilettandosi con del sushi ma ciò che stupisce sempre, come delle occasioni da prendere al volo, sono le loro proposte quotidiane, preparate praticamente al momento.
Largo di Santo Spirito Cristoforo Colombo, 235, Santo Spirito (BA). Tel: 0805335427.

Il crudo che puoi scegliere dal bancone


Il paradiso del fresco e di chi ama il gambero rosso in qualsiasi salsa e composizione. Sto parlando del ristorante Tabula Rasa che, tra un’astice viva e un banco del fresco giornaliero, propone piatti come questa tartare di gambero accompagnata da crostini di pane e gocce di gel di mela Smith. Da provare, in ottima compagnia, anche di un calice di vino bianco (lasciatevi consigliare da loro, che ci sanno davvero fare).
Via Orfeo Mazzitelli, 268, Bari. Tel: 3293040917, 0805046262 (aperti sia a pranzo che a cena).

Il crudo con sperimentazioni


Quei momenti lì, fatti di buon cibo, ottimo bere e grande compagnia: tutto può tornare lentamente alla normalità, coronati dai capolavori creativi della cucina del ristorante Biancofiore. Non vedo l’ora di tornare a vivere un vero e proprio viaggio sensoriale fatto di sapori equilibrati… e a volte un po’ insoliti. Ma non è forse questo il bello di mangiare fuori? Scoprire nuovi abbinamenti che mai avresti potuto provare a casa?
C.so Vittorio Emanuele II, 13, Bari. Tel: 0805235446.

Il crudo nel centro di Bari


Nel centro di Bari, nel cuore del capoluogo pugliese, non si può sbagliare. Solitamente molto affollato, il ristorante Il Sale è l’ideale per una cena per due ma anche per le grandi occasioni in famiglie (dove puoi invitare il solito zio molto esigente che difficilmente riesci a stupire, ma che qui non troverà niente da dire). Il crudo del giorno viene proposto a seconda delle disponibilità, proprio per garantire il massimo della freschezza.
Via Marchese di Montrone 50/52, Bari. Tel: 0805228959.

Il crudo nel locale storico sul mare


Locale tra i più storici di Bari che conta non solo un menù superlativo, ma anche una vista altrettanto spettacolare. Sto parlando delle Terrazze di Santa Lucia che letteralmente si affacciano sul mare: per chi non lo sapesse, di sera è anche possibile vedere il faro in funzione, situato a qualche passo da lì: una location che regge superbamente il livello del menù a base di specialità di mare (e non solo). Una volta nella vita bisogna concederselo un pranzo vista mare così!
Lungomare Starita 9/A, Bari. Tel: 0805344860.

Il crudo con vista mare


La vista dai tavolini all’esterno di questo locale è arricchita dalle barche a vela, dal blu intenso delle acque di Bari e da meraviglie culinarie come i loro piatti di crudo di mare. La Gassa D’Amante finalmente torna a rallegrarci le giornate come solo i ristoranti di un certo livello sanno fare: cortesia, bontà, ed un’ottima dose di novità che riesce sempre a stupirci anche con dei piccolissimi aggiustamenti e ingredienti segreti
Lungomare Starita 1/B, Bari. Tel: 0805347803, 3288383082.



Le foto sono prese dai rispettivi profili Facebook dei locali
la foto di copertina è di Ristorante La Battigia, pagina Facebook

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Un italiano nella top ten mondiale dei migliori ristoranti con menu green

Ovvero, i migliori ristoranti che dedicano parte dei propri menu a piatti preparati con frutta e verdura locali di stagione.

LEGGI.
×