Cos'hanno di speciale i panettoni (anche premiati) di Pane Quaglia e come averli a Padova
Pubblicato il 11 dicembre 2024
Ci sono storie che forse a raccontarle perdono un po’ il loro fascino fatto di mistero e angoli bui, questo è vero, ma sono quasi sempre quelle stesse storie che, una volta raccontate, hanno il potere di ispirare, coinvolgere, banalmente anche far conoscere una realtà nuova, diversa.
Questo è ciò che sta dietro Pane Quaglia, che con semplicità, determinazione e anche una sana dose di preparazione diciamocelo, ha deciso di portare avanti “il lavoro di famiglia” iniziato negli anni Settanta da papà Pietro e portato oggi qui e lì (perché sono veramente qui e lì) dai figli Massimo e Davide, che si dividono il lavoro in laboratorio e da Maura e Sandro, rispettivamente l’amministrativa e il commerciale dell’azienda e Sandra che invece ha scelto un lavoro fuori dall'azienda di famiglia.
Quella della Famiglia Quaglia è sicuramente una storia che si mescola al nostro tessuto Veneto fatto di “figli di” che scelgono di proseguire le orme dei genitori, scoprendosi o spesso riscoprendosi appassionati e devoti ad un mondo che diventa così non solo il loro lavoro, ma una vera e propria vocazione.
In casa Quaglia tutti i lievitati sono una sorta di progetto in cui ricerca, materia prima ed esperienza collaborano fino a creare il risultato finale che entra nelle nostre case. È un lavoro minuzioso quello che fa quest’azienda che non a caso quando sopraggiunge il periodo natalizio lavora il triplo a causa (o sarebbe meglio dire grazie) i meravigliosi panettoni che ogni anno sforna.
Difficile scegliere, ancora più difficile farlo dopo averli provati. Possiamo però dividere l’offerta in due diversi modi: quella per coloro che amano il classico e quella per coloro che amano osare.
Sei team “classico”? Per te allora la strada è spianata: panettone classico con arancia candita e uvetta, focaccia di Natale con glassa alle mandorle oppure panettone con cioccolato Vietnam e pandoro classico.
Sei invece team “stupiscimi”? Allora la scelta deve obbligatoriamente cadere nella loro sezione di prodotti “speciali” dove avrai l’occasione di fare un viaggio dentro le specialità migliori della nostra bella Italia. Limone candito e mandorle di Noto oppure arancia candita, mandorle di Noto e cioccolato di Modica. Che dire di più? Ah, sì, l’arancia candita è frutto del lavoro di Corrado Assenza, per dire un nome a caso esatto.
Vuoi andare sul sicuro? Allora devi per forza provare il loro panettone classico (quello con arancia candita e uvetta) che lo scorso Novembre proprio qui a Padova si è aggiudicato il primo posto nella sfida solidale tra i migliori panettoni del Veneto Panetthòn 2024.
Che tu voglia acquistare i panettoni di Pane Quaglia o vivere un’esperienza ancora più grande entrando a contatto a 360 gradi con tutti i loro prodotti il posto da inserire nelle mappe è uno solo: si chiama Balobino ed è il loro secondo locale che, aperto lo scorso Marzo, è già diventata una coccola per tantissimi padovani.
Qui non solo in orario di apertura potrai entrare solo per comprare il tuo panettone preferito ma anche (e se hai piacere soprattutto) per provare le loro pizze gourmet realizzate con impasti leggeri e croccanti e preparati con tecniche innovative come la famosa “pizza Vapore”.
Per tutto il mese di Dicembre i panettoni saranno acquistabili al locale o sarà possibile sceglierne una fetta con il gusto preferito a conclusione di una cena e al posto dei classici dessert.
Perché se vuoi avere l’occasione di provare tutti i gusti dei panettoni prodotti questo Natale potrai liberamente e gratuitamente recarti da Balobino venerdì 13 Dicembre dalle 18.00 in poi per un vero e proprio buffet di panettoni.
Ancora, se sceglierai di andare a cena proprio in questa giornata, alla fine della cena potrai assaggiare dal medesimo buffet (nel frattempo bello rimpolpato) tutti i gusti di panettoni che vorrai.
Un’ottima occasione questa per assaggiare la qualità di un prodotto artigianale, della nostra zona (sono a Sant’Urbano) ma soprattutto buono!
Balobino,
Via Boccalerie 8, Padova
Tel. 0492321046
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.