Cena con tutta la curva a Firenze in zona Stadio: dove mangiare quando si è in tanti

Pubblicato il: 19 novembre 2019

Cena con tutta la curva a Firenze in zona Stadio: dove mangiare quando si è in tanti

Le vittorie (o sconfitte) della Fiorentina sono più belle (o più brutte) se vissute con gli amici. Qui i suggerimenti di alcuni locali in cui fermarsi a mangiare quando si è in comitiva.

Quello della pizza


I gruppi di tifosi Viola sono sempre i benvenuti da Grazie Assai, ristorante-pizzeria di fronte all’ingresso “Tribuna laterale” dello stadio Franchi. Le pizze sono cotte nel forno a legna dopo una lunga lievitazione naturale (dalle 24 alle 48 ore) dell’impasto. Per rimanere in tema, le pizze Speciali sono la Maratona (con cocktail di funghi trifolati, fonduta valdosana con fontina dop e breasola), la Florencia (con olive nostrali, pomodori datterini gialli e ciliegini rossi e insalata di mare), la Viola (con patate, provola, cime di rapa, datterini gialli e salame di cinghiale al pepe) e la Fiesole (con provola affumicata, speck, rucola e grancrema di scamorza affumicata).
Grazie Assai, Via Pietro Carnesecchi, 2 R, Firenze.  055 0195799

Quello dell’hamburger


Nel cuore sportivo di Firenze, di fronte allo stadio Franchi e accanto al campo da rugby, il Rugbier è una stube bavarese che fa dell’hamburger la sua specialità. Hamburger di tutti i tipi, dai classici (Cheeseburger, ecc.) a quelli di pesce e di carne chianina toscana o fassona piemontese, per i veri intenditori. Anche il pane può essere bianco oppure speciale (per esempio quello nero o ai cereali) e il formaggio, quello classico che fonde o, a scelta, mozzarella (anche di bufala). Di contorno, il classico cestino di patatine fritte o i crauti alla bavarese. Tanta la scelta tra le birre, bavaresi alla spina o in bottiglia artigianali. Forza Viola.
Rugbier, Viale Pasquale Paoli, 21, Firenze. 055 572586

Quello delle schiacciatine


Un grande classico di Firenze, aperto tutto il giorno da colazione al dopocena, è il Caffè Dogali, che sazia colorate comitive di tifosi con le sue imbattibili schiacciatine ripiene. Questa eccellenza dello street-food toscano, farcita di salumi o formaggi di qualità, può essere accompagnata da gustose salsine e verdure fatte in casa. Si può scegliere tra una trentina di gusti diversi tra Classiche, Vegetariane e le Specialità, per esempio la Dei Lupi (prosciutto arrosto, funghi e salsa tartufata), la Alberto (con finocchiona, salsa carciofina e pecorino) e la Jacopo (con soprassata, mozzarella e salsa di olive). 
Caffè Dogali, Viale Malta, 5 R, Firenze. 055 679556

Quello del pesce


Nel quartiere delle Cure, limitrofo allo Stadio, l’Osteria Re Matto è perfetta per ospitare sofisticate tifoserie di amanti del pesce nel suo spazioso e accogliente locale con tre sale. Il pesce arriva ogni giorno fresco da Livorno e viene preparato in tanti modi diversi, dall’antipasto ai primi e zuppe (i Moscardini in guazzetto) ai secondi (la Tagliata di tonno pinne gialle con i suoi condimenti e la succulenta e digeribilissima frittura Re Matto). Per festeggiare la vittoria accompagnate il pasto con spumante o champagne e terminate con un dessert fatto in casa e un distillato di qualità.
Osteria Re Matto, Viale dei Mille, 152, Firenze. 055 583851

Quello della carne


Con un nome così, il Ristorante Pizzeria Stadio è il posto giusto per rimpinzarsi, prima o dopo la partita della Viola. L’ambiente è familiare e informale, la cucina toscana e il locale accogliente di fronte allo stadio Franchi. Stadio è specializzato in piatti a base di carne (bistecca o trippa alla fiorentina, cotolette di manzo, pollo al forno, ecc) accompagnati dai classici contorni (patate al forno, fagioli e piselli, fagiolini e spinaci). Prenota se sei in gruppo perché il locale è piccino.
Ristorante Stadio, Viale Manfredo Fanti, 3, Firenze. 055 4633936

Quello del sushi


Un All-you-can-eat a pranzo e a cena ma di classe, il ristorante fusion Satori ti accoglie nel suo elegante palazzo del ‘700 con pietre a vista. Perfetto per gruppi di tifosi tranquilli che ne apprezzano l’ambiente raffinato e sushi e sashimi di qualità, accompagnati da croccante riso saltato e preceduto da zuppe e ravioli alla piastra e al vapore. Sushi nigi maki, nigiri, hosomaki, huramaki, temaki, futomaki e chirashi oppure noodles e tempura per aggiungere un tocco esotico alla giornata dedicata alla tua squadra del cuore.
Satori, Via Antonio Pacinotti, 5 R, Firenze. 055 571312

Foto in evidenza fornita dal ristorante Re Matto a 2night.

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Vin brulé, brezel e frittelle di mele come non ci fosse un domani: i mercatini di Natale più belli (e famosi) d'Europa

Quello che entusiasma di più dei mercatini di Natale è il cibo, che siate in mood natalizio o di umore nero, poco importa.

LEGGI.
×