Non tutte le brioche riescono col buco. Io ti dico dove trovarne una buona in centro a Treviso

Pubblicato il: 29 novembre 2019

Non tutte le brioche riescono col buco. Io ti dico dove trovarne una buona in centro a Treviso

Il titolo è volutamente provocatorio, oggi; ma una volta, nei bar di Treviso centro, la scelta era fin troppo semplice (leggi: limitata). Brioche alla crema o croissant alla marmellata. Non si scappava. Terzo incomodo, per chi proprio volesse sentirsi meno in colpa, il cornetto vuoto (rigorosamente da inzuppare nel cappuccino ad ogni morso, pena rischio insoddisfazione). Fortunatamente da allora ne è passata di acqua –anzi, di pastasfoglia- sotto i ponti. E, da trevigiano doc quale mi ritengo, posso con orgoglio asserire che la maggior parte delle caffetterie offrono qualità e varietà non indifferenti, all’ora della colazione come (un pochino meno) della merenda. Quali sono le brioche trevigiane che preferisco? Quelle che mi regalano al bar del Ca' Foncello dopo aver donato il sangue, ogni tre mesi, le divoro come nient'altro al mondo! Ma in questa sede mi limito a parlare delle mie predilette in centro storico.

Quelle tradizionali e innovative

Centralissimo, difronte alla Loggia dei Trecento, il Bar Caffetteria Acquario è forse il più in assoluto amato dai lavoratori del centro, soprattutto per il sacrosanto rito del “cornetto, cappuccino e giornale” prima di entrare in ufficio o in negozio. Oltre ad un’impeccabile e ricchissima scelta di brioche tradizionali, qui trovi sempre qualche nuova chicca: il croissant integrale alla confettura d’agrumi con pezzi di frutta fresca è soltanto la punta dell’iceberg. Un iceberg caldo, profumato e fragrante però.
Acquario: Via Martiri della Libertà, 36, 31100 Treviso TV. Telefono: 3899263503

Quelle al kamut e alla canapa

Sono più di 150 anni che l’Antica Pasticceria Nascimben delizia i palati trevigiani a colazione e a merenda. Con un occhio alla tradizione ed uno alle avanguardie gastronomiche, oggi questo è anche il paradiso di tutto coloro che soffrano di intolleranze alimentari varie ed eventuali. Se sei a caccia del giusto compromesso per un dolce peccato di gola che sia anche sano e genuino (ma pur sempre sfizioso), da Nascimben hai l’imbarazzo della scelta. Con impasto al kamut o alla canapa, vegane e quant’altro, qui le brioche strizzano decisamente l’occhio a chi vuole (o deve) selezionare.
Antica Pasticceria Nascimben: Viale Luigi Luzzatti, 15, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422210311

Quelle all'aperto di fronte al Teatro

“Prendi questa brioche: se poi non ti piace, offro io”. Sono innumerevoli i clienti a cui la giovane e in gambissima titolare del Bar Nazionale di Via Roma, di fronte al Teatro Comunale Mario del Monaco, ha lanciato questa scommessa. Vincendola sempre. Tra il nuovo accogliente dehors e il leggendario bancone interno, questa caffetteria è da sempre molto amata soprattutto da chi viene da fuori città: rappresenta una sorta di delizioso, squisito benvenuto per chi viene a visitare la nostra incantevole Treviso. Magari di mattina, nel fine settimana, meglio ancora con brioche calde. Ne hanno, veramente, di tutti i tipi.
Nazionale: Corso del Popolo, 48, 31100 Treviso TV. Tel. 3899263503

Quelle al pistacchio 

Cornetto farcito di crema classica e crema al caffè, brioche al pistacchio, vanilla bun, cinnamon roll e pan brioche: da Camelia Bakery entri in un mondo che fonde il gusto italiano con quello inglese (e una spruzzata di francese, specie nel campo dei croissant). Ogni farcitura è fatta in casa dal laboratorio interno, che nel giro di pochissimi anni ha fatto innamorare perdutamente ogni vero gourmand di Treviso e oltre.
Camelia Bakery: Via Palestro, 30, 31100 Treviso TV. Telefono: 04221582095

Quelle al cioccolato

Da ormai 3 anni, i maestri cioccolatieri della Crich hanno portato il cibo degli dèi anche in centro a Treviso: il Crich Corner è tra le più caratteristiche e pregiate caffetterie-pasticcerie della città, e oggi non ha certo più bisogno di grandi presentazioni. A differenza di tutti gli altri locali presenti in questo articolo, la scelta di brioche al Crich è contenuta: trovi solo due croissant, ma… Che croissant! Oltre all’immancabile cornetto classico, la parte del leone è svolta, naturalmente, dalla brioche farcita al cioccolato Crich. Veramente la brioche degli dèi.
Crich Corner: Via Barberia, 23, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422582044

Immagine di copertina dalla pagina facebook di Crich Corner 

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Cantine aperte a Natale 2019: tutti gli eventi regione per regione. Per veri winelovers, ma non solo

In programma mercatini, degustazioni, caccia al tesoro tra le botti... e molto altro.

LEGGI.
×