Bere bene a Brescia: ecco i 7 cocktail bar dove ti porto

Pubblicato il: 2 settembre 2020

Bere bene a Brescia: ecco i 7 cocktail bar dove ti porto

Mixology bresciana chapeau!

E se il locale dove andare lo si scegliesse non tanto per la location o la gente che lo frequenta, ma per il suo drink icona? Negli ultimi tempi sono diversi i cocktail bar di Brescia che hanno deciso di giocarsi la fama sulla drink list, proponendo interessanti variazioni ai grandi classici della mixology. Eccoti 7 locali di Brescia che dei loro cocktail ne hanno fatto una bandiera.

Per lo Sciampagnone


In questa lista impossibile non citare il mitico Viselli e il suo sciampagnone. Più che un cocktail vero e proprio, può essere definito un mix esplosivo, ideale come aperitivo, anche se l'effetto collaterale non tarda a farsi sentire. Sono pochi i bresciani e non che riescono a reggerne più di due giri. La ricetta è segreta.
Viselli, Via Tosio 25/A, Brescia, tel. 03044990

Per il Caffè del Conte


Un locale più che noto del centro, per la sua drink list e per il suo ghiaccio con logo, è la Riserva del Grande. Il suo Caffè del Conte non è solo un fine pasto o un aperitivo, ma un drink da bere ogni volta si desideri qualcosa di diverso: rum, campari e bitter mixati con maestria con il vermouth all'infuso di caffè. Si tratta sicuramente di un cocktail fuori dagli schemi, come tutti i compagni di menù. Se l'atmosfera è anni '20, bar e cucina sono decisamente 2.0.
Riserva del Grande, Via Paganora 6A, Brescia, tel. 3315489365

Per l'Old Wha


Un Old Fashion fuori dalle righe quello di Strainer. Il gusto che non ti aspetteresti è quello del cioccolato amaro, nocciole e vaniglia, con un fondo speziato. Te lo assicuro, il mix riempie il palato, con un gusto dolce ma non stucchevole, e un grado alcolico importante. Da veri instagramers, poi, il bicchiere con il maxi ghiaccio crunch che si scioglie lentamente.
Strainer, Via Europa 104 Concesio, Brescia, tel. 3286220082

Per l'Improbabile


Difficile scegliere quale dei cocktail del Oh! Ficomaeco segnalare, perché nella lista c'è solo l'imbarazzo della scelta. E non perché siano un numero spropositato, ma piuttosto perché presentano tutti dei mix molto originali e stravaganti. Tra questi l'Improbabile, che sulla carta vede mixati basilico, mela e Campari. Una vera rivelazione, fresco e dissetante. Il valore aggiunto dei drink è dato poi dalla selezione degli ingredienti: la frutta è rigorosamente biologica, e il resto dop o a chilometro zero.
Oh! Ficomaeso, Via Aleardo Aleardi 11/A, Brescia, tel. 0302386933

Per il Capitan America e il Grifondoro


Per gli amanti dei film d'animazione e i fanatici di Harry Potter, il Sonida di Via Malta ha la drink list perfetta. Accanto ai classici drink, il proprietario ha messo a punto alcuni cocktails che si ispirano a cartoni animati e personaggi fantastici, colorati e scenografici. Mix stravaganti e divertenti che vanno per la maggiore tra i giovani.
Sonida, Via Malta 10, Brescia, tel. 3467679585

Per il Palatino Opposto


Da Massenzio, nuovo locale nel cuore della città storica, l'arte della mixology è definita cocktail teraphy, ovvero, capacità di un bicchiere di rimetterti in pace con il mondo. Della nuova drink list, tra i nomi ispirati all'antica Roma, da provare c'è assolutamente il Palatino Opposto, rivisitazione del Palatino proposto per l'autunno inverno: bitter, vermouth e liquore alla ciliegia ne fanno un drink dal sapore deciso e un filo amaro, ma da veri intenditori.
Massenzio, Vicolo Lungo 11,Brescia, 3347403780

Per il Mascetti


Lo dice il nome: Elda Pirleria al Carmine è il regno del re dell'aperitivo bresciano. Oltre alla classica formula del pirlo infatti, ne vengono proposte diverse varianti, alcune con ingredienti davvero inusuali. La location, al centro di una piazzetta nel quartiere più cool della città, ne fa il posto perfetto per un aperitivo tra amici e qualche chiacchiera. C'è sempre qualcosa di buono da mettere sotto i denti, come le fettunte. Tra i drink da provare c'è anche il Mascetti, una sorta di pirlo rivisitato che ricorda molto una sangria, preparato sia in versione bianca, sia rossa.
Elda Pirleria, Via delle Battaglie 54, Brescia, tel. 030290013
 
Fotografie dalle pagine Facebook dei locali - Foto di Strainer di Benedetta Damiani
Fotografia di copertina di Benedetta Damiani per Strainer

  • BERE BENE

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

IN QUESTO ARTICOLO
×