Bere bene a Brescia: ecco i 6 cocktail bar dove ti porto

Pubblicato il: 4 luglio 2019

Bere bene a Brescia: ecco i 6 cocktail bar dove ti porto

Locale che vai, cocktail che trovi. Si perché se le carte dei drink presentato alcuni protagonisti immancabili, ogni locale ha un suo modo o una sua variazione sul tema, che rendono quel bicchiere speciale. Gli abbinamenti sono dei più diversi e disparati, c'è chi osa con il fusion e chi sta sul tradizionale, scegliendo però ingredienti di prima scelta. Ecco alcuni dei locali di Brescia che dei loro cocktail ne hanno fatto una bandiera.

Per lo Champagnone


In questa lista impossibile non posso non citare il mitico Viselli e il suo sciampagnone. Più che un cocktail vero e proprio, può essere definito un mix esplosivo, ideale come aperitivo, anche se l'effetto collaterale non tarda a farsi sentire. Sono pochi i bresciani e non che riescono a reggerne più di due giri; arrivano da fuori provincia, perché ormai ne hanno fatto una tappa obbligatoria prima di andare in centro. Dietro al bancone, c'è Beppe Viselli.
La ricetta è segreta, e viene servito in modo molto pittoresco: versato da grosse caraffe in bicchieri di plastica, in modo da permettere di fermarsi in strada a gustarlo, tra le risate e il capogiro.
Viselli, Via Tosio 25/A, Brescia, tel. 03044990

Per lo Zenzerito


Un locale che ha fatto del suo miglior biglietto da visita la sua carta dei cocktail è il Belle Epoque, che si affaccia su piazzale Arnaldo. Qui puoi trovare tantissimi drink, studiati e mixati da bartender professionisti, che hanno fatto dei cocktails la loro passione. Da sottolineare anche la cura con cui vengono presentati e decorati e la scelta dei bicchieri che non è mai casuale. Da segnalare oltre ai classici, in cui spiccano quelli con la base di gin, tra i più raffinati e pregiati, lo zenzerito, una rivisitazione del mojito ma con un tocco di zenzero, che lo rende fresco, e con un retrogusto piccante che stuzzica il palato.
Belle Epoque, Via Trieste 65, Brescia, tel. 3395678649

Per lo Stringa


Difficile scegliere quale dei cocktail del Oh! Ficomaeco la faccia da padrone, perché nella lista c'è solo l'imbarazzo della scelta. E non perché ce ne siano tanti, o per lo meno non solo per questo, ma piuttosto perché oltre ai nomi molto divertenti, hanno tutti dei mix molto originali e stravaganti. Il valore aggiunto è dato poi dalla selezione degli ingredienti, la frutta rigorosamente biologica, e il resto dop o a chilometro zero. Un esempio illustre lo Stinga, dal gusto limone e liquirizia, dissetante e gustoso, ma anche il Sandra e Raimondo, a base di pompelmo rosa.
Oh! Ficomaeso, Via Aleardo Aleardi 11/A, Brescia, tel. 0302386933

Per i drinks Cartoons


L'atmosfera divertente e senza pensieri del Sonida di Via Malta si riflette anche nella sua carta dei drink: accanto ai classici, infatti, il proprietario ha messo a punto alcuni cocktails chiamati con i personaggi o i titoli dei cartoni animati. Mix stravaganti e divertenti che vanno per la maggiore tra i giovani, in particolare nella serata quizzone, che il locale organizza tutte le settimane con un tema diverso, che attinge dal mondo manga, delle fiction o della fantasia. Quello che piace del Sonida è la simpatia e la voglia di stare insieme di chi lo frequenta, senza etichette e pregiudizi. È un locale che porta un pizzico di stravaganza anche dietro al bancone, per distinguersi dagli altri, e offrire altro rispetto ai soliti bicchieri e abbinamenti.
Sonida, Via Malta 10, Brescia, tel. 3467679585

Per il Pirlone bianco


Fratello del Pirlo, classico aperitivo bresciano, il Pirlone va per la maggiore al Peperoncino di via Fura. Diverse le varianti proposte dalla drink list, di quello che in sostanza è un pirlo doppio, servito in grandi bicchieri che rendono l'aperitivo più piacevole. Tra queste c'è anche quello bianco. Una ricetta segreta ne tiene nascosta la formula, ma il drink è composto principalmente da vino Bianco Custoza ,soda,ed un "Blend" di 5 liquori pregiati, con l'aggiunta di un "estratto" ai fiori di Sambuco. Viene servito in un bicchiere"ambassador" con ghiaccio e ribes rosso.
Un cocktail raffinato ed elegante che si distingue dal più conosciuto fratello minore, e che sta prendendo molto piede.
Peperoncino, Via Fura, 50, Brescia, tel. 3889262364

Per il Mascetti


Lo dice il nome: Elda Pirleria al Carmine è il regno del re dell'aperitivo bresciano. Oltre alla classica formula del pirlo infatti, ne vengono proposte diverse varianti, alcune con ingredienti davvero inusuali. La location, al centro di una piazzetta nel quartiere più cool della città, ne fa il posto perfetto per un aperitivo tra amici e qualche chiacchiera, e qualcosa da mettere sotto i denti, come le fettunte. Accanto al Pirlo, tra i drinks da provare c'è il Mascetti, preparato sia in versione bianca, sia rossa, una sorta di pirlo rivisitato che ricorda molto una sangria.
Elda Pirleria, Via delle Battaglie 54, Brescia, tel. 030290013
 
Fotografie dalle pagine Facebook dei locali
Fotografia di copertina da Sonida

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Arianna Soldi

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×