Pause pranzo intorno a villa Borghese

Pubblicato il 31 ottobre 2024

Pause pranzo intorno a villa Borghese

Immenso polmone verde nel cuore della Roma storica Villa Borghese attira ogni giorno migliaia di romani e turisti, che la scelgono per rilassarsi, prendere il fresco, fare sport o semplicemente passeggiare tra verde e monumenti. Tutti noi romani le siamo un pò affezionati o la riconduciamo a un bel ricordo: non si contano infatti i bambini che hanno imparato ad andare in bici tra i suoi viali alberati o le generazioni di romani che si sono scambiati il primo bacio ammirando il tramonto su piazza del Popolo dal Belvedere del Pincio. Bella e ricca di storia è anche un 'attrazione turistica poichè tra i sentieri e le aiuole racchiude racchiude tantissimi tesori culturali e artistici:sculture, fontane spettacolari,templi e tre bellissimi musei come la Galleria Borghese, il Museo Nazionale Etrusco e la Galleria Nazionale d’Arte Moderna. E ci sono persino un teatro shaskeapeariano come il Globe Theatre e persino uno zoo come il Bio Parco di Roma. Per questo Villa Borghese è forse il parco cittadino più amato dai romani, perchè c'è sempre una buona ragione per venire qui. Fortunati quelli poi che nei dintorni di quest' oasi di pace ci lavorano e possono facilmente venire qua per una bella passeggiata digestiva, dopo il break di mezzogiorno. Ma sei fortunato pure tu che ci sei venuto per fare una bella corsetta di domenica mattina o che ti sei dato appuntamento con quella tipa intellettuale per vedere la mostra in Galleria di buon mattino, perchè si sa che cultura e sport mettono una gran fame e nelle vicinanze di Villa Borghese, ho scovato per tutti voi 5 posticini deliziosi per una pausa pranzo golosa 



Biologico con gusto a via Tirso


Vuoi mangiare di gusto ma senza sensi di colpa? Il pranzo bio da Tierra Organic Bistrot è la risposta ai tuoi desideri. Situato vicino a Via Po e la Galleria Borghese, Tierra offre una cucina buona e salutare dove Italia, Sudamerica e Giappone s’incontrano. Nel piatto tutto è fresco ed invitante, preparato solo con ingredienti bio ed organici di primissima qualità. In carta largo a pesce e verdure, sottoposti a cotture e preparazioni, che rispettano le loro caratteristiche organolettiche. Il menù a cura del titolare e chef Andres Upegui, è vario e attento alle esigenze di tutti. Si spazia da colazioni con prodotti bio a cene gourmet e non mancano proposte invitanti anche per vegetariani, vegani e chi ha intolleranze. A pranzo trovi fresche insalate, oppure puoi ordinare il secondo del giorno con contorno, infine se ti senti ispirato puoi creare la tua mediterranean pokè in base ai tuoi gusti. Da non perdere pure l'apericena e le cene degustazione mensili.  I miei piatti preferiti? La catalana e il sushi, da applausi.
Via Tirso 34 Roma. tel. 3479915420

A tutta pastasciutta a Piazzale Flaminio


Sogni una carbonara a pranzo ma non hai mai tempo per stare seduto a tavola? Mangiare un bel primo a pranzo non è più un sogno: a due passi dall’entrata di Villa Borghese a Piazzale Flaminio c’è Pastasciutta, ristorante take away di pasta fresca. Qui la pasta all’uovo freschissima, viene preparata a mano ogni giorno, in un laboratorio a vista e mantecata con ottimi sughi, proprio sotto ai tuoi occhi. Amatriciana, Carbonara, Pappardelle al Ragù, Cacio e pepe,Strozzapreti al pomodoro o al pesto, sono solo alcune delle tipologie in carta.  La pasta fresca cuoce in pochissimi minuti e subito condita col tuo sugo preferito, così il pranzo al volo è servito. Il prezzo? Meno di 8 euro e se vuoi puoi consumare ai tavoli, o altrimenti fare take away. Non solo a Villa Borghese e piazza del Popolo, li trovi pure a due passi dal Vaticano, o nei pressi di fontana di Trevi.
Piazzale Flaminio 10. Tel.06 6933 6353
Via delle Grazie 5. Roma. Tel. 349 258 6793
Largo P. di Brazzà 27.Roma. Tel 06 6932 7108

Good vibes e musica a via Flaminia


Se ami la musica e le good vibes a pranzo devi andare da Goody 1976-Bar Deli Restaurant. Ex negozio di dischi, oggi elegante bistrot all day long in via Flaminia, Goody è a 8 minuti di passeggiata da Villa Borghese. Il locale, aperto dalla colazione alla cena, è veramente carino e si mangia con sottofondo di bella musica tra specchi, cover di album appesi e lampadari anni ’50. Nella sala interna un bel bancone e una cucina a vista. Qui a pranzo trovi un ricco menù con 4 paste fresche fatte in casa (gnocchi al pomodoro, ravioli ricotta e spinaci, tonnarelli cacio e pepe, strozzapreti all’amatriciana o gricia ) e le mezze maniche Rummo alla carbonara (10/12 euro); cotolette elephant, un menu di burgers (con buns homemade – 12/14 euro), un menu di insalate (11/13 euro) e uno di poke bowls (10/12 euro); salmone selvaggio alla plancia (15 euro), polpette, rib eye steak, vitel tonné (11/15 euro). Ogni giorno un piatto veggie e una verdura che varia in base a cosa offre il mercato. Lasciati sempre posto per i dolci preparati espressi: tiramisù, crumble crema pasticcera alla vaniglia e frutti rossi, o babà meritano tutti. 
 Via Flaminia 23, Roma. Tel. 06 8414533.


Col cous cous a via Brescia 


Voglia di evadere in posti esotici anche se solo per il tempo di mangiare un boccone? A dieci minuti a piedi dal viale dell’Uccelleria di Villa Borghese, non lontano dal mercato di Piazza Alessandria, puoi godere di atmosfere e sapori piacevolmente mediorentali dallo storico Alfredo Cous Cous. Dal 1967 questo ristorante è ambasciatore dei sapori nordafricani, con un focus particolare sulla tradizione libico-ebraica. Il cous cous è deliziosamente autentico, ed è al centro dell’offerta, cucinato lungamente come da tradizione con ingredienti freschi e saporiti. È possibile gustarlo nella variante vegetariana con verdure e ceci, con le patate piccanti o con lo spezzatino di carne di manzo con i fagioli. Si condivide tutto coi commensali e si inzia con un antipasto di falafel di ceci, hummus o babaganoush(crema di melanzane arrostite)accompagnato con pane arabo. Irrinunciabile la dolce chiusura con un bel tè alla menta. E se devi scappare in ufficio c’è anche il servizio take away.
Via Brescia, 23. Roma.Tel.0697612215

Vegetariano a via Margutta


Vuoi fare bella figura col collega vegetariano in trasferta? La tua lei è vegana, ma dopo una romantica passeggiata a Villa Borghese non sai dove portarla a pranzo? A 8 minuti a piedi dal Pincio, c’è il Margutta Vegetarian Food & Art, ristorante vegetariano chic, aperto sin dagli anni '70 nella omonima via dei pittori di Roma, che unisce arte e cucina. Con 150 posti, questo ristorante che è anche art galley, offre una proposta di cucina in bilico tra tradizione e creatività, con piatti come la Torta di pasta croccante e la Polpettina di melanzane all’ amatriciana. Ingredienti genuini e biologici sono la base delle ricette, che includono anche l'Amatriciana veggie. Ogni giorno, il ristorante, dalle 12.00 alle 16.30, propone 4 degustazioni Veg e la domenica un Festivity Brunch con un ricco buffet composto da tante ricette vegetariane e vegane. Irresistibili anche per te che mangi tutto gli spaghettoni alla spuma di carbonara e tartufo nero.
Via Margutta, 118, Roma. Tel.06 3265 0577

Foto di copertina dalla paginaFB di Pastasciutta
Foto interne dalle pagine Social dei rispettivi locali

  • PRANZO
POTREBBE INTERESSARTI:

I ristoranti Tre Forchette 2025 de la Guida ai Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso e i premi speciali

Ci sono tutti i migliori esponenti dell’enogastronomia italiana.

LEGGI.
×