Mangiarsi un gelato all'aria aperta: ecco le gelaterie più innovative di Pescara e dintorni

Pubblicato il 23 aprile 2023

Mangiarsi un gelato all'aria aperta: ecco le gelaterie più innovative di Pescara e dintorni

Anche se la temperatura fa ancora qualche scherzo, la primavera è ormai stabilmente arrivata in Abruzzo. E qual è il primo cibo a cui pensi appena l’aria si scalda un po’? Il gelato, sicuramente. A Pescara, e non solo, ci sono tante gelaterie artigianali che ti sorprenderanno con gusti classici e originali, da provare passeggiando lungomare o in un giardino incantato oppure ancora sotto i portici di un bel borgo. Partendo da Pescara, con tappe a Montesilvano e Francavilla e un giro in alcuni luoghi sorprendenti, ti lascio la mia lista di posti dove mangiare il gelato a Pescara e in Abruzzo.

La forza del brand


Tante gelaterie in tutta Italia e nel mondo, con un curriculum così è difficile sbagliare. Rivareno è un brand della gelateria italiana che ha trovato casa anche a Pescara, in Via Venezia. Qui ti consiglio anche i gusti migliori, secondo me: crema, fiordilatte e amarene per tuffarti senza esitazioni nei profumi dell’estate.
Gelateria Rivareno
Indirizzo: Via Venezia, 14 - Pescara
Telefono: 08527001 – Mail: pescara@rivareno.com

Storia e innovazione del gelato a Pescara


Questo in vece è un nome storico della pasticceria a Pescara. Chi non conosce infatti la Pasticceria Caprice di Fabrizio Camplone? Pasticceria, ma anche gelateria, con tanti gusti innovativi ispirati alla tradizione della pasticceria. La Coppa Sacher, il gelato al confetto di Sulmona e il gelato al lattacciolo, solo per citarne alcuni. Ma ci sono anche i gusti senza glutine e le proposte classiche come il Pinguino, il gelato allo stecco, e Capriccio, il gelato da passeggio: un cuore di crema immerso nel cioccolato fondente, disponibile in due formati e gusti sempre nuovi.
Caprice Fabrizio Camplone
Indirizzo: Piazza Giuseppe Garibaldi, 27 - Pescara
Telefono: 085 691633 – Mail: info@fabriziocamplone.eu

Gelato, yogurt o cioccolata calda?


In centro a Pescara c’è poi la Gelateria 80 voglia. Gelati e yogurt con tanti possibili topping tra cui scegliere per la guarnizione. E per i più freddolosi c’è la cioccolata calda con panna. Tra i gusti del gelato, ti consiglio di provare il gusto biscotto e il gusto Etna.
Gelateria 80 Voglia
Indirizzo: Via Roma, 75 - Pescara
Telefono: 320 234 7504

Biologico e originale


E non può mancare la proposta biologica. La Gelateria La Fonte è una gelateria artigianale biologica certificata dalla "IMC / CCPB "Istituto Mediterraneo di Certificazione/ Reg. CE 834/2007 e produce un gelato biologico al 100%, nel totale rispetto della natura e della salute degli uomini e degli animali. Se stai arricciando il naso pensando a dei gusti noiosi, sbagli di grosso. Hai mai assaggiato, per esempio, il caramello al sale? E i gusti mandorla o cheesecake? E il gelato azzurro naturale al 100%. Ecco, ci siamo capiti. Qui trovi gusti biologici, ma non banali.
Gelateria La Fonte
Indirizzo: Corso Umberto I, 111 - Pescara
Telefono: 339 123 3678 – Mail: info@gelateriapescara.it

La gelateria pluripremiata


Sapevi che in Via Pepe a Pescara c’è la gelateria del primo classificato alla Coppa Italia di Gelateria? Ora lo sai e non puoi che organizzare una passeggiata da quelle parti per assaggiare una delle sue creazioni. Qua hanno inventato il gelato al mostacciolo di Rivisondoli, un gusto ideato e subito premiato per la sua incredibile bontà.
Gelateria Bibó
Indirizzo: Viale V. Pepe, 99, 65126 Pescara PE
Telefono: 3460980788 - Mail: gelatibibo@gmail.com

Sul lungomare di Pescara, classico e fatto bene


Passeggiata lungomare e gelato, coppia vincente. Passi dalla Gelateria De Oro, in via Paolucci, e poi ti gusti il tuo bel gelato passeggiando fino al Porto Turistico attraverso il Ponte del Mare o lungo la spiaggia. Gli ingredienti usati sono sempre freschi e per quelli alla frutta scelgono solo frutta di stagione.
Gelateria De Oro
Indirizzo: via Paolucci, 93 - Pescara
Telefono: 0852014414 – Mail: gelateriadeoro@gmail.com


Il gelato di Montesilvano…


Anche Montesilvano ha il suo asso nella manica in fatto di gelati. La Gelateria Chicco d’Oro è famosa per il suo gelato super cremoso e fresco. Qui ti consiglio di provare la nutella, oppure il gusto pistacchio o il gusto veleno. E c'è anche il gelato senza glutine.
Gelateria Chicco D'Oro
Indirizzo: Via Marinelli, 85 - Montesilvano (Pescara)
Telefono: 0854452934 – Mail: annaeangelachiccodoro@gmail.com

…e quello di Francavilla


Lungo Viale Alcione a Francavilla al Mare, il posto giusto per un bel gelato è la gelateria Il Gelatone. Il locale è ampio e ha una splendida terrazza al sole. Tra i gusti che mi sento di consigliarti ci sono il gusto Nutella e Nutella bianca. C'è poi una varietà interessante di novità, come il gusto Etna o il gusto Pan di Stelle. Da veri golosi.
Il Gelatone Francavilla
Indirizzo: Viale Alcione, 57 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 3935515380 – Mail: aledecola@live.it

Il gelato del “professore”


E non sono finiti i gelati da provare a Francavilla, perché in Piazza Sirena c’è lo storico Tennis Bar, il gelato del “professore”, come lo chiamano i francavillesi. Un'arte tramandata di padre in figlio (come si dice), e il padre era proprio il “professore” a cui è stata dedicata la piazzetta antistante. Tra i gusti da provare sicuramente c’è la Liquirizia pura di Calabria e il gelato alla cannella realizzato con un infuso di stecche macinate di cannella Regina di Ceylon.
Tennis Bar Di Cermignani Gabriella SAS - Bar e gelateria artigianale
Indirizzo: Piazza Sirena, 9 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 0858424280

Gelato sotto ai portici


Qualche chilometro a sud, a Lanciano, c’è in posticino famoso per i suoi gelati eccezionali da gustare con vista sulla bella piazza Plebiscito. Siamo in centro e la gelateria in questione si chiama Caffè ai portici che, come puoi capire dal nome, si trova proprio sotto i portici e, tra i gusti più originali, ti suggerisco di provare lo “Yogurt delle Alpi”.
Caffè ai portici
Indirizzo: Corso Trento e Trieste, 2 – Lanciano (Chieti)
Telefono: 0872719422

Nel borgo di montagna


Ci sono persone che partono da ogni dove per raggiungere questo borgo e assaggiare il gelato della sua gelateria. Siamo a San Valentino in Abruzzo Citeriore e la gelateria in questione è proprio in centro. Dietro nasconde un bel giardino, fresco e perfetto in estate ma anche in una piacevole giornata di primavera. Da provare assolutamente la crema di San Valentino e il gelato al latte di capra variegato con scorpicciata (o scrucchiata) d’uva e noci caramellate.
La gelateria di San Valentino
Indirizzo: Via Cupoli, 1/3 – San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pescara)
Telefono: 0858574229

 
 
Foto di copertina dalla pagina Facebook della gelateria 80 voglia.
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 

  • SWEET HOUR

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×