Abbiamo scoperto qual è il gelato preferito dagli italiani
Pubblicato il 26 maggio 2023 alle 08:00
Ecco serviti i trend 2023 in fatto di gelato e le abitudini degli italiani in prossimità dell’estate, grazie ad una ricerca condotta da Doxa su commissione dell'Istituto del Gelato Italiano; il gelato lo amiamo alla follia, e tutto l'anno, ma a sorpresa, forse, gli italiani preferiscono il gelato industriale a quello artigianale.
Secondo l’indagine – che ha interessato consumatori di età compresa tra i 18 e i 74 anni, da Nord a Sud – il legame con la stagione estiva, pur rimanendo molto forte, nel corso del tempo sta assumendo una connotazione più dinamica. Gli ice-cream lovers insomma amano il gelato sempre, non solo tra la primavera e l’estate (43%), ma durante tutto l’anno, compresi i mesi più freddi (31%).
E poi, a sorpresa, ben il 35% degli intervistati dice di preferire il gelato industriale; punto di forza il fatto che oggi i controlli sulla sicurezza alimentare sono super accurati e, di conseguenza, le materie prime utilizzate di ottima qualità.
1. I gelati industriali non contengono conservanti perché è il freddo stesso a garantirne la conservazione;
2. Il consumatore può controllarne il contenuto grazie alle specifiche riportate sulla confezione: gli ingredienti, le calorie, gli elementi nutrizionali ed energetici;
3. Il vantaggio di poter fare scorta di diverse tipologie nel proprio freezer di casa e mangiarle quando si vuole e con chi si vuole. Il 56%, infatti, ha dichiarato di prediligere questa modalità di consumo, ovvero, preferiscono gustarsi un gelato in famiglia anziché fuori casa.
La maggioranza non ha dubbi, è il cornetto a vincere su tutti. Un gelato icona, tradizionale, trasversale nel gusto per età. Piace proprio a tutti, puntina finale con cioccolato inclusa.
Al secondo posto troviamo il gelato in vaschetta, senza una specifica di gusto. Piace, punto. Da mangiare direttamente dalla vasca e in divano, preferibile.
Gelato biscotto, stecco e coppetta si giocano il terzo posto sul filo del rasoio.
Foto di Ross Sokolovski su Unsplash
scritto da:
I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.
Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.
LEGGI.