Momenti felici in famiglia: i posti di Mestre e dintorni per andare a mangiare coi bambini

Pubblicato il 25 agosto 2024

Momenti felici in famiglia: i posti di Mestre e dintorni per andare a mangiare coi bambini

Ricordate le serate a cena senza pensieri in cui l'unico cruccio era quale dessert scegliere? Ecco, dopo i 30 è probabile che diventino un ricordo. Perché la priorità diventa uscire indenni dal locale senza che i pargoli abbiano combinato danni. Scherzo dai! Non è così tragica la faccenda ma di certo trovare location dove anche i più piccoli possano sfogare la loro creatività (diciamo così) diventa un punto a favore. Per fortuna tra Mestre e il suo circondario di locali con giardino, o comunque spazi aperti, dove d'estate arrivare in famiglia, ce ne sono e pure molto piacevoli. Perché se si mangia bene e i bimbi sono sorridenti allora è proprio il massimo. Ce n'è bisogno di queste serate per uscire dal tran tran quotidiano, diventano più rare e per questo ancora più preziose.

Un birrificio che sembra una caserma dei pompieri? Ma che stai a dì!


Per fortuna che esiste. Ha aperto da pochi mesi e fin da subito il Birrificio del Pompiere, a Gardigiano di Scorzè, ha salvato molte mie serate con prole al seguito grazie alla sua proposta originale. Cioè, alzi la mano chi conosce un bambino che non ami i vigili del fuoco. Il mio quando è arrivato in questo locale arredato come una caserma dei pompieri è rimasto a bocca aperta. Poi si è girato, ha visto l'area giochi e il suo sorriso si è allargato ancora di più. Insomma, un paradiso per lui e anche per me che sono amante delle birre artigianali. I gestori producono da anni infatti birre da mille e una notte nel birrificio adiacente. Il copione del film quindi è il seguente: arrivi, ti siedi davanti a una cisterna rossa adibita a tavolino, e lasci che i pupi fuggano verso l'area giochi. Poi ordini la pinta che desideri (io adoro le IPA) e ci aggiungi un paninazzo con affettati artigianali che provengono da aziende agricole selezionate. Ah, chiaramente le spine della birra sono pompe dell'acqua convertite. Pensa che mondo fantastico sarebbe se dalle vere autobotti sgorgasse birra come accade qui!
Birrificio del pompiere. Via Moglianese, 152D - Gardigiano di Scorzè (Ve). Tel. 3884394735

Il Forte dei Piccoli

]
Li avete mai visti fermi i più piccoli a Forte Marghera? Io mai, compresi i miei pargoli. Tra parco giochi inclusivo a due passi dall'area food e spazi aperti "liberi", per loro è un piccolo mondo incantato in cui possono sfogare tutta la loro energia. Al Gipsy Grill si va di grigliatona o di piatti di carne e proposte del giorno, ma si può anche mangiare la pizza del Bagolaro o, in alternativa, affidarsi alle proposte culinarie più gourmet de La Dispensa del Forte. Non è un caso se centinaia di persone, durante la bella stagione, raggiungono questa location dove tutti possono ritagliarsi la propria serata su misura. Io per esempio di solito ci vado con gli amici. Prima prenoto perché so che altrimenti rischio di rimanere a piedi, poi ci sediamo ai tavolini all'aperto e controlliamo a vista i pupi. Infine ordiniamo da mangiare e ognuno sceglie ciò che vuole tra proposte di carne, di pesce e vegetariane. C'è chi desidera rimanere leggero e chi invece ha quella fame senza compromessi. Occhio anche al programma di eventi perché sono tante le iniziative organizzate, e per tutti i gusti.

Forte Marghera. Via Forte Marghera - Mestre (Ve)

Immersi nel verde e nella tradizione siciliana


C'è un locale circondato dal verde, nel vero senso della parola. Si tratta di Cibò, situato a Forte Cosenz, dove ci si può immergere nella natura e pure nella cucina siciliana. Cannoli come se piovesse, in più come antipasto la mia amata caponata di pesce spada che mi ricorda il viaggio itinerante in Sicilia di qualche anno fa. E poi arancine, panelle, melanzane fritte, senza dimenticare la tradizionale pasta con le sarde o la pasta alla norma. In quelle giornata di sole in cui tira anche una certa brezza è un piacere raggiungere questo forte, sedersi all'ombra e vivere questa esperienza sensoriale in cui si scoprono attraverso il palato tradizioni culinarie antiche, accostamenti inusuali alle nostre latitudini e, soprattutto, spiedini di gamberi da urlo. Un'atmosfera tranquilla dove semplicemente stare bene, in famiglia. Volendo c'è anche la possibilità di affittare la struttura per feste private.
Cibò - Bosco di Mestre. Via Forte Cosenz, 4 - Mestre (Ve). Tel. 3404951986

Nell'agriturismo dove gli animali sono liberi e i salumi artigianali


I bambini impazziranno per i cavalli, gli asini e le galline che zampettano qua e là nell'agriturismo. La Frasca sul Dese è un punto ristoro dove si gustano prodotti genuini letteralmente a km 0, e si sente. Merito di questa attività a conduzione familiare che fa dell'alimentazione di qualità e l'etica un punto fermo. L'azienda agricola alleva suini allo stato semi-brado. Va da sé che salami e altri insaccati siano spaziali, così come i formaggi locali di aziende agricole partner. Tutto questo a vostro figlio non fregherà granché visto che continuerà a muovere lo sguardo ininterrottamente per scrutare gli animali all'orizzonte. Voi nel frattempo brinderete grazie alle birre artigianali o all'accurata selezione di vini. Dunque, in sintesi: in primis taglierone d'obbligo da mettere in mezzo, che sarà un'esplosione di gusto. Occhio poi alle loro proposte settimanali chiamate "Frasca della Stagione": dal cilindro periodicamente escono come magia pasta fresca, gnocchi e altre proposte tagliate su misura per la vostra estate.
La Frasca sul Dese. Via Turbine, 15 - Dese (Ve). Tel. 3497556706

L'agriosteria green e pure un po' chic


Se il vostro sogno è un pranzo o una cena bucolici a pochi passi dal caos cittadino con pargoli al seguito un'ottima opzione potrebbe essere l'Agriosteria Ai Brillanti a Zelarino, un piccolo rifugio nel verde di un'azienda agricola che fa della qualità della propria cucina un tratto distintivo. Avvolti da un'atmosfera informale e accogliente, le loro proposte culinarie esaltano i prodotti della terra. Tra salumi home made e proposte come l'uovo su spuma di patate al porro con pancetta e olio all'erba cipollina e la lingua con riduzione di panna, rafano fresco e olio verde e, tra i primi, gli imperdibili risotti, c'è tutto per un pranzo o una cena con i fiocchi. Gli ingredienti sono naturalmente freschissimi e, il più delle volte, a chilometro zero. I piccoli avranno spazio per scorrazzare di qua e di là prima e dopo il pasto. Il perfetto mix tra tradizione contadina e piglio gourmet.
Agriosteria Ai Brillanti. Via Gatta, 76/C - Mestre (Ve). Tel. 3519152386

Il risto-pub in cui hamburger e club te li sbrani in giardino

Ciò che mi è rimasto più impresso è il bel giardino esterno. Se è la prima impressione quella che conta in questo caso lo staff di Alla Grotta risto-pub, a Zelarino, ha fatto decisamente centro. Vi parlo della mia esperienza, che è stata alquanto godereccia: eravamo in gruppo e i pargoli delle varie coppie hanno accolto con una certa soddisfazione il fatto che si cenasse all'aria aperta. Di spazio ce n'è e ci siamo rilassati con un giro di spritz come si deve. A quel punto sono arrivate loro, le polpette veneziane che mi hanno fatto capire che si stava ingranando alla grande. Poi club e hamburger per tutti, con tante patatine che sono state divorate da bimbi e adulti. A chiudere il cerchio una notevole scelta di birre artigianali e il salame di cioccolato della nonna. Bella location, buona cucina e atmosfera positiva. Cosa chiedere di più?
Alla Grotta Risto-Pub. Via Scaramuzza, 42a - Mestre (Ve). Tel. 3761684559

Le foto dei vari paragrafi sono prese dai social dei rispettivi locali.
In copertina: Gipsy Grill.

  • USCIRE CON I BAMBINI

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×