INDIRIZZO:

Via Moglianese Peseggia 152d, Scorzè (VE)

ORARI:

aperto sabato e domenica 18:30 → 00:30; da mercoledì a venerdì 17:00 → 00:30; chiuso lunedì e martedì.

TELEFONO:

3884394735

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

panini, toast, focacce, fritti, taglieri, biscotteria salata e dolce

DA BERE:

birra casalinga a km 0 prodotta nel birrificio adiacente

REVIEW 2NIGHT

Ha aperto i battenti a novembre 2023, a Gardigiano, lungo la strada tra Mogliano e Scorzè, Birrificio del pompiere, tap room con annessa produzione che unisce in un’unica originalissima proposta la passione per il luppolo e il lavoro del vigile del fuoco, ricoperto da uno dei soci.

L’ampia location, in cui domina il colore rosso, è arredata proprio come una caserma dei pompieri, tra cisterne adibite a tavolini, scale in legno e pompe dell’acqua convertite a spine della birra.

Le birre, alla spina, ma anche in bottiglia e brandizzate, in esposizione sulla lavagna, sono proprio quelle prodotte nel birrificio adiacente dai soci Simone Mazzucco e Gianfranco Andreol, birrai casalinghi da oltre dieci anni. 8 tutte diverse, ciascuna abbinata a specifiche proposte del menu. Protagonisti in cucina i gustosi panini farciti con affettati e formaggi provenienti da aziende agricole locali, ma anche gli “Speciali”, con l’hamburger, che, grazie ai giusti accostamenti - idea di Enrico, terzo socio e mente del progetto -, diventano vere e proprie chicche gourmet. Tra i prodotti premium, anche il Tatì di Moro Formaggi, premiato ai World Cheese Awards. Se i nomi delle birre sono ispirati all’elemento del fuoco, come “Scintilla” o “Miccia”, quelli dei panini sono un omaggio alle regioni d’Italia dove operano i pompieri.

Il pub ospita periodicamente serate musicali, di karaoke e live music, ma anche degustazioni e corsi di formazione dedicati alla birra casalinga e organizzati in collaborazione con l’associazione La Brasseria Veneta.

Il locale si divide in tre aree: l’esterno, che conta all’incirca 50 coperti, con pergolato e parco giochi per bambini, ideale per le famiglie, e la sala interna, che può ospitare fino a 45 persone, divisibile in due zone separate per eventi privati.

Birrificio del pompiere ha anche un piccolo merchandising in evoluzione: felpe, maglie e portachiavi brandizzati, ma anche le birre, acquistabili nell’e-commerce e nelle botteghe della zona.

  • PUB
  • STREET FOOD
PROMOTIONAL REVIEW

Birra e panino, la combo perfetta che abbiamo provato, gustato e amato in questo birrificio unico nel suo genere

Birra e panino, la combo perfetta che ho provato, gustato e amato da Birrificio del pompiere, a Gardigiano, il locale di Enrico Bellio, Simone Mattarucco e Gianfranco Andreol che, insieme ad altri due soci, hanno dato vita a una “casa dei pompieri” nella piccola frazione di Scorzè. Una tap room in piena regola con annesso birrificio, ispirata al mondo dei vigili del fuoco. Ho provato la loro proposta: ecco perché ci tornerei ancora! Per la location che scalda A regnare incontrastato...

LEGGI TUTTO

ALTRO SU BIRRIFICIO DEL POMPIERE

×