Arte e cucina in Riviera del Brenta: le ville da visitare e i posti per fermarsi a mangiare

Pubblicato il 10 settembre 2023

Arte e cucina in Riviera del Brenta: le ville da visitare e i posti per fermarsi a mangiare

Storia e arte, tradizione e sentimenti, la Riviera del Brenta è in grado di offrire tutto ciò e molto altro a tutti gli avventori che anno dopo anno decidono di farle visita, e diciamolo, una visita la vale eccome. C’è chi la utilizza come punto d’appoggio per poi raggiungere le grandi bellezze di Venezia e Padova, per poi rendersi conto che parte del viaggio va destinato proprio alla Riviera e alle sue incredibili bellezze. Tra i fiori all’occhiello ci sono le splendide ville, alcune di queste sono per fortuna ancora visitabili, certo è che dopo una giornata trascorsa tra passeggiate, bicicletta e arte ti verrà sicuramente un gran languorino! Ecco quindi quali ville si possono ancora ammirare e dove andare a mangiare subito dopo la visita, perché arte e cucina sono perfettamente complementari.
Ascolta l'articolo su Streammo

La villa a Stra


Il Museo Nazionale di Villa Pisani, conosciuto come la "Regina delle ville venete", è una delle principali attrazioni turistiche del Veneto. Posizionata lungo l'incantevole Rivera del Brenta, a soli 10 minuti da Padova e 30 da Venezia, precisamente a Stra, questa maestosa villa nobiliare ha ospitato illustri personaggi come dogi, re e imperatori nelle sue 114 stanze. Oggi, la villa si presenta come un museo nazionale, che custodisce splendidi arredi e opere d'arte risalenti al Settecento e all'Ottocento. Uno dei capolavori più notevoli è il celebre affresco di Gianbattista Tiepolo, intitolato "Gloria della famiglia Pisani", che decora magnificamente il soffitto della sala da ballo. Oltre allo spazio interno, è imperdibile anche il parco che ospita anche il famoso labirinto. Questa villa è decisamente una delle attrazioni artistiche da non perdere e che valgono una visita alla Riviera del Brenta.

L'osteria di Stra


Sulla splendida Riviera del Brenta, a Stra a pochi metri da Villa Pisani, si trova un gioiellino culinario pronto a placare la tua fame: l'Osteria del Baccalà da Linda. Qui i profumi della nostra amata terra hanno dato vita a un ristorante che unisce tradizione e innovazione. Il vero protagonista della cucina è il baccalà, che viene lavorato con maestria e presentato in modi unici e accostato ad ingredienti di stagione come frutta e verdura appena raccolta. Ma l'osteria non si limita solo a questo, offre anche una varietà di piatti di pesce freschissimi, zuppe, sfornati, polpette e cicchetti, tipici della regione veneta. Ma la vera sorpresa arriva con il momento dei dolci, tutti rigorosamente fatti in casa. È sicuramente un'esperienza da non perdere che vi farà scoprire la vera essenza della cucina veneta. Non solo cibo però, vengono proposti anche aperitivi in stile "bacaro veneto" e apericene con una varietà di crudité. Il tutto può essere gustato nel nostro suggestivo plateatico veneziano, accompagnato da musica e un'atmosfera rilassante.
Osteria del Baccalà da Linda, Piazza G. Marconi, 61, 30039 Stra VE, Tel:  0499801844

La villa a Mira - prima parte


Risplendente tra le magnifiche residenze costruite dai nobili veneziani per il loro svago estivo, Villa Widmann Rezzonico Foscari è un autentico gioiello dell'architettura rococò, con un affascinante tocco di stile francese. Situata in posizione strategica, a Mira, a metà strada tra Venezia e Padova, questa villa è una destinazione imperdibile per gli amanti dell'arte e della storia. Il complesso, recentemente restaurato con cura dalla Città Metropolitana di Venezia, propone una vasta gamma di tesori da scoprire. La Casa dominicale, aperta ai visitatori, offre l'opportunità di esplorare le splendide sale, ammirare mostre e partecipare a eventi fotografici. La Barchessa e le Serre, dotate di moderni spazi multifunzionali, sono il luogo ideale per ospitare eventi, meeting e momenti di relax. Ma la bellezza di Villa Widmann Rezzonico Foscari non si limita agli interni. Il giardino storico e il parco monumentale ti accolgono con la loro incantevole atmosfera, regalandoti paesaggi mozzafiato e sentieri pittoreschi da esplorare. L'oratorio, un vero gioiello architettonico, t’invita a scoprire la spiritualità e l'eleganza del passato.

La carne a Mira


Al Posto Fisso, situato a Mira nelle vicinanze di Villa Widmann Rezzonico Foscari, è un vero paradiso per gli amanti della ciccia. Fin dall'entrata del ristorante una splendida vetrina esibisce i tagli di carne di prima qualità che caratterizzano il menù. Sia nella scelta degli ingredienti che nella cura maniacale dedicata alle preparazioni, in questo ristorante nulla è lasciato al caso. All'arrivo sarai calorosamente accolto dallo staff, sempre cordiale e disponibile, e potrai ovviamente decidere il tipo di cottura e taglio che preferisci per i tuoi piatti. Se dopo la visita alla villa hai bisogno di ricaricare le batterie, Al Posto Fisso è ciò che fa per te.
Al Posto Fisso, Via Mocenigo, 38, 30034 Mira VE, Tel: 0415600140

La villa a Mira - seconda parte


Villa Contarini-Pisani, conosciuta oggi come "Villa dei Leoni" grazie alla presenza di due possenti marzocchi ai lati della scalinata principale, rappresenta una perla di raffinata architettura nel panorama della villa veneta e si trova a Mira. La struttura della villa, di forma rettangolare, si sviluppa su tre piani. L'ingresso principale conduce a un atrio al piano nobile, luogo d'accoglienza per gli ospiti. Le stanze laterali, disposte a sud per beneficiare della luce solare, offrono spazi per conversazioni, giochi, pranzi, letture e musica. La facciata posteriore, che si apre sul giardino, presenta una loggia con cinque arcate, che alleggerisce la struttura e crea uno spazio ideale per godere della fresca brezza e della meraviglia della natura circostante. Dal 1921, Villa dei Leoni è di proprietà del Comune di Mira, che nel corso degli anni le ha dato diverse funzioni, come scuola elementare, docce pubbliche e biblioteca comunale. Oggi, dopo un recente restauro, Villa dei Leoni viene utilizzata per esposizioni ed eventi culturali, come mostre e spettacoli teatrali.

Il pesce a Mira


Prima di andare a teatro o a una mostra, o dopo una passeggiata nel parco di Villa dei Leoni, cosa c’è di meglio di una scorpacciata di pesce freschissimo? Il ristorante in cui ti consiglio di andare è Trattoria Dall’Antonia, e si trova solo a pochi metri dalla villa di cui ti ho appena parlato. Un ambiente informale ma molto curato e una cucina che si basa sulla cura maniacale nella ricerca delle materie prime. Pochi fronzoli e molta sostanza, sapori genuini che dalla villa ti faranno viaggiare al mare in un men che non si dica.
Trattoria Dall'Antonia, Via, Riviera S.Trentin, 8, 30034 Mira VE
Tel:  0415675618

La villa a Malcontenta


Villa Foscari, conosciuta anche come "La Malcontenta", è una delle magnifiche ville venete che si trovano lungo la Riviera del Brenta, tra le province di Vicenza, Padova e Venezia. Riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1994 e creata dal rinomato architetto Andrea Palladio, La Malcontenta è una tappa obbligatoria per gli appassionati di architettura, in particolare per gli amanti dello stile palladiano e degli affreschi rinascimentali del Veneto. La villa si trova nel suggestivo paese di Malcontenta, affacciato sul fiume Brenta e a due passi da Venezia. Qui potrai ammirare un immenso giardino, una maestosa struttura cubica bianca e un'abbondanza di affreschi che ti lasceranno senza fiato. Preparati ad essere rapito dalla sua bellezza senza tempo e dalla sua rilevanza storica. Curiosamente, la villa non è mai stata dotata di un sistema elettrico. Durante la mia visita, il caldo sole di maggio illuminava splendidamente Villa Foscari; tuttavia, se avrai la possibilità di partecipare a un evento serale, preparati ad essere incantato dalla luce soffusa di innumerevoli candele.

L'osteria a Marghera


Lo so, dopo aver visitato Villa Foscari non hai voglia di fare chilometri per andare a mangiare, ma a dieci minuti di auto potrai provare i sapori tipici della zona, e per farlo ti basterà andare all’Osteria Al Diplomatico, un luogo semplice e senza fronzoli. La filosofia di questo locale si basa sull'autenticità e sulla tradizione, ma non teme di spingersi oltre i confini convenzionali. La creatività e la fantasia dei cuochi vi sorprenderanno con piatti di tendenza e cicchetti che superano i limiti della tradizione. Nel banco dei cicchetti ne troverai di vario tipo e sempre sorprendenti, che vanno dai classici ai più gourmet, passando anche per quelli vegetariani. L'ospitalità offerta qui è autentica, informale e in stile veneziano. Inoltre, i prezzi riflettono appieno lo spirito di un'osteria, rendendo la cucina di qualità accessibile a tutti.
Osteria al Diplomatico, Via Della Sortita, 17, 30175 Marghera, Venezia VE
Tel: 3388706955

Foto copertina: Osteria del Baccalà da Linda
Foto interne: pagine FB

 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Manuel Saccon

Nato in provincia di Venezia, mi piace viaggiare in cerca di nuovi sapori, sempre alla ricerca di un nuovo ristorante da provare. Sono un copywriter e aspirante pubblicista, quando non mangio scrivo ma quando scrivo di solito mangio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×