A Roma in zona gialla l’aperitivo si fa a merenda. Ecco i migliori da provare in città

Pubblicato il 23 febbraio 2021

A Roma in zona gialla l’aperitivo si fa a merenda. Ecco i migliori da provare in città

Tra chiusure, zone arancioni, gialle e bianche, provvedimenti provvisori e definitivi, i locali della Capitale tentano di riorganizzarsi come possono. L’aperitivo adesso ha cambiato orario, si fa al pomeriggio (o anche prima) e sinceramente, a noi non dispiace affatto.

Se durante la Fase 1 dell’emergenza Covid abbiamo imparato a farci l’aperitivo in casa con cocktail e spritz improvvisati da ricette online, taglieri con prodotti obbligatoriamente di supermercato, pizze e focacce homemade, dopo la breve parentesi felice dell’estate ecco che le nuove chiusure serali dei locali hanno fatto sì che scoprissimo l’"aperitivo – merenda". Piuttosto che rinunciare all’aperitivo, noi italiani gli abbiamo semplicemente cambiato l’orario. Non più al tramonto, ma in pieno pomeriggio, perché abbiamo tempo fino alle 18. Anche i nostri locali preferiti a Roma si sono adeguati a questa piccola evoluzione del fenomeno, presentando aperitivi speciali pomeridiani e merende studiati ad hoc per l’occasione. Eccoli allora gli aperitivi particolari dei pomeriggi della Roma “in giallo”.

Aperitivo in terrazza a San Paolo

 Una delle direttive sanitarie anti Covid ha di fatto vietato tassativamente gli apericena a buffet, ma forse non tutto il male viene per nuocere e Angeli Rock lo ha capito. La terrazza – tra le più belle di tutti i locali di Roma – che affaccia direttamente con vista sul Parco Schuster e sulla Basilica di San Paolo fuori le mura -rimane un must assoluto. L’offerta aperitivo, invece, si modifica con un bel servizio al tavolo che comprende, oltre al drink, un ricco piattone pieno di ogni ben di dio. Buon appetito.
Angeli Rock, Via Ostiense, 193 Roma – Tel: 0686708250

Aperitivo in smart working al Quadraro


Basta solo sapersi organizzare e la soluzione si trova, come quella proposta dal bravo Pier Luigi De Pari, patron di Malti & Mosti, piccolo wine bar nel cuore del Quadraro. L’offerta aperitivo pomeridiano spazia dai “baci” (piccoli panini farciti di tante cose buone) ai drink della casa, con uno tra i migliori spritz di Roma Sud, alla birra artigianale e ad un’ampia offerta di vini alla mescita. Il locale accoglie volentieri ogni giorno liberi professionisti in smart working che possono venire qui a lavorare in tutta tranquillità e coccolati.
Malti&Mosti, Via dei Levii, 49 Roma - Tel. 067612810

Aperitivo in piazza all’Appio Latino


Dopo un periodo di chiusura forzato Daniele e Alessio, proprietari del Na.Bi ci riprovano. Il cocktail bar che si affaccia su Piazza dell'Alberone ci riprova, infatti, con un’offerta aperitivo pomeridiana molto invitante che oggi comprende anche i taglieri oltre agli stuzzichini dal forno. Qui si beve davvero molto bene e lo dimostrano i cocktail “di stagione” continuamente inventati ex novo dai ragazzi dietro al bancone. Ogni bevuta nasconde una sorpresa. Personalmente mi mancavano molto i tavolini all’aperto, la qualità e la tranquillità di questo locale.
Na.Bi Happiness Factory, Piazza dell'Alberone, 2 Roma - Tel. 3511570998

Aperitivo Pugliese al quartiere Africano

 Per i nostalgici della Puglia e della sua cucina genuina ecco che l’aperitivo di Matò a viale Eritrea potrebbe ridare la pace interiore. In assoluto la migliore focaccia barese che si possa trovare a Roma, ma poi ci sono le pucce salentine farcite, i rustici e i mitici panzerotti fritti. Da bere cocktail classici, spritz e tanto vino (pugliese ovviamente).
Matò Street Food, Viale Eritrea, 108 Roma - Tel. 0639745540

Aperitivo sotto al portico all’Esquilino

 Fare l’aperitivo sotto il portico in stile Umbertino di Piazza Vittorio ha decisamente il suo perché. I ragazzi del Gatsby Cafè poi ce la mettono davvero tutta e la loro offerta aperitivo all day long (dalla mattina al pomeriggio) a 10 euro è una delle migliori proposte qualità –prezzo che c’è al momento. Al tavolo arriva un tagliere misto con salumi, formaggi e finger food del giorno, accompagnati da un drink o da un buon calice.
Gatsby Cafè, Piazza Vittorio Emanuele II, 106 Roma - Tel. 0669339626

Aperitivo dello studente al Gazometro

 Tanto spazio all’aperto per garantire il distanziamento giusto senza ansie e preoccupazioni e poi i cocktail acrobatici di Daniele Arciello, re del flair bartending in Italia. L’aperitivo da Städlin è stato studiato su misura per gli studenti della vicina università di Roma 3, dato che il locale mette a disposizione i suoi spazi per i gruppi di studio con offerte merenda apposite con dolce e drink a scelta e wifi gratuito.
Städlin, Via Antonio Pacinotti, 83 Roma – Tel: 3277047890

Aperitivo in enoteca a Centocelle

Andare a fare l’aperitivo all’enoteca Al Turacciolo nel cuore di Centocelle è un piacere assoluto. A coccolarti ci pensa la padrona, Monia, con gli spritz della casa tutti rigorosamente preparati col Gamondi, taglieri e stuzzichini, poi accompagnano il tutto, con ampia scelta per vegani e vegetariani. E se sei amante del vino, puoi approfittare dell’ampia offerta alla mescita. Tra i migliori in assoluto in città per rapporto qualità –prezzo.
Enoteca Al Turacciolo, Via Tor de’ Schiavi, 126/C Roma- Tel: 0624403231

Aperitivo in piazza a Prati

Un altro gradito, anzi graditissimo ritorno è senza dubbio quello dell’aperitivo del Piccolo Diavolo a Piazza Cola di Rienzo a Prati. Ormai luogo simbolo dell’aperitivo del quartiere, oggi l’offerta è stata un po’ modificata per venire incontro alle direttive sanitarie e agli orari della zona gialla. Anche qui niente più buffet, ma una proposta food comunque molto invitante servita direttamente al tavolo. Da bere non mancano, invece, i grandi cavalli di battaglia della casa come gli spritz e il gin-tonic.
Il Piccolo Diavolo, Piazza Cola di Rienzo, 33 Roma – Tel: 063201057

Aperitivo intercontinentale alla Bufalotta

Da Prati ci rispostiamo in periferia, precisamente alla Bufalotta, dove si trova un locale tutto da scoprire. La Flaca non smette mai di stupirmi anche per la formula aperitivo. Oltre ai cocktail della casa, tra classici e signature, al tavolo arriveranno le tapas delle varie culture gastronomiche mondiali, questo perché la filosofia del locale è quella di far fare al cliente il giro del mondo a tavola spaziando tra le cucine dei vari continenti. Una formula divertentissima e più che azzeccata.
La Flaca, Via Adolfo Celi, 69/75 Roma – Tel: 0687070341

Aperitivo ai Castelli

Con questa anteprima di bella stagione riecco quella voglia di fuggire dalla città per rifugiarsi ai Castelli Romani. L’aperitivo ai Castelli per me ha un nome solo, quello del Belvedere Cafè in piazza Roma a Frascati. Famoso da sempre per i suoi strepitosi gelati fin dai tempi della Dolce Vita, oggi con la nuova gestione, questo locale risplende anche nella “nuova” ora dell’aperitivo con un’offerta spritz veramente unica nel suo genere (più di 10 tipologie). Da stuzzicare, poi, ci sono le pinse fatte in casa espresse e i taglieri pantagruelici di salumi e formaggi e salsine varie.
Belvedere Cafè, Piazza Roma, 1 Frascati (RM) – Tel: 0666006165
 
Foto di copertina gentilmente concessa da Gatsby Cafè 

  • APERITIVI MEMORABILI
IN QUESTO ARTICOLO
×