I locali che hanno stile da vendere a Firenze, qui si respira l'atmosfera di Pitti tutto l'anno

Pubblicato il 13 giugno 2017

I locali che hanno stile da vendere a Firenze, qui si respira l'atmosfera di Pitti tutto l'anno

Pitti è l’appuntamento mondano e modaiolo per eccellenza a Firenze. Durante i giorni del salone della moda maschile, ristoranti e locali propongono serate e aperitivi con personaggi che sembrano usciti da una sfilata o dalle copertine delle riviste di moda. Per chi, almeno per una sera, voglia provare l’emozione di sentirsi una influencer o giocare a fare la top model, ecco i locali di tendenza dove ritrovare lo stile inconfondibile di Pitti.

Lo stile di Gosh*

Il proprietario Alexander è un giovane creativo che ha lavorato per grandi marchi di moda a cominciare da Elie Saab. Da Gosh* in effetti sembra di essere sul set di un film o di una campagna pubblicitaria. Carta da parati con i fenicotteri rosa, mobili vintage, un lungo bancone in legno, luci soffuse e carta dei drink sofisticata e originale. Clientela internazionale e cosmopolita, il locale perfetto per respirare la moda e giocare a fare il vip.

Lo stile di Tabarin

Cocktail bar e ristorante, anche qui da Tabarin l’ambientazione è di straordinaria suggestione. Luci soffuse, grandi lampade con le frange, specchi e candele accese su tutti i tavoli. L’atmosfera è degna di un locale francese. Nella prima sala  spazio a bollicine e cocktail sofisticati, meglio ancora con accompagnamento musicale dal vivo visto che c’è anche un piano, nelle altre sale cucina creativa in un ambiente elegante, dove spiccano anche pezzi d’arte. L’ultima sala, quasi un privè, si caratterizza per la nicchia a parete dove prende posto il dj per un live set discreto ma d’impatto.

Lo stile di Acquapazza

Posizione strategica e menu di crudo da accompagnare con le bollicine, Acquapazza è un ristorante di pesce elegante e dallo stile minimal. Il Crudo dell'Acquapazza, servito con cruditè di verdure e frutta fresca è il piatto che meglio rappresenta il locale. Attenzione ai dettagli e alla qualità degli ingredienti, atmosfera frizzante e non potrebbe essere altrimenti con la carta di champagne e spumanti che ha, regala momenti di dolcezza a tavola con una bella selezione di vini da dessert.

Lo stile di Ditta Artigianale

Ditta artigianale è ormai un locale che ha fatto storia: all’inizio si è fatto conoscere e apprezzare come micro torrefazione e per la qualità del suo caffè, poi per il suo brunch da provare tutti i giorni a pranzo e infine per la carta dei gin. A Firenze ha tre locali: poco lontano da Palazzo Vecchio, in Oltrarno e in via Cavour presso il cinema teatro della Compagnia, tutti firmati dagli architetti Luca e Marco Baldini dello studio Q-Bic. Quando lo stile va a braccetto con l’aperitivo e non solo.

Lo stile di Zibibbo 2.0

Un ristorante di sobria eleganza, con tanto di corte esterna, dove mangiare tra quadri e piatti prelibati. Zibibbo 2.0 propone capolavori nelle tre sale del locale, è anche galleria d’arte infatti, e in tavola. Una cucina mediterranea, con piatti della tradizione toscana, dove il pesce la fa da padrone. Una bella carta dei vini ad accompagnare le proposte di uno staff giovane ma con le idee chiare.

Lo stile di Gurdulù

I cocktail stilosi della barlady Sabrina Galloni e la cucina creativa di Gabriele Andreoni per un locale dall’atmosfera vagamente parigina, con tanto di cortile interno. Da Gurdulù, il nome viene da uno dei romanzi di Italo Calvino, si va per l’aperitivo, a cena e per un momento di relax prima di tornare a casa. Interior design molto stiloso e di tendenza.

 

Lo stile di Murales Bistrò

Chi ama lo street style da Murales Bistrò si sente a casa: alle pareti del locale troviamo i lavori di un giovane writer americano arrivato direttamente da New York. Perfino il bagno è stiloso grazie all'intervento a colpi di spray del designer americano. Il menu è creativo e non finisce mai di sorprendere. La tartare è il piatto forte del locale: da provare. I dolci sono una tentazione irresistibile.
Murales Bistrò - Via Ghibellina, 141/r Firenze. Tel. 055 211743.

(foto di copertina dalla pagina Facebook di Tabarin restaurant)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sulle ultime novità in città

  • PITTI
  • CONOSCERE E RIMORCHIARE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

×