​Bagno e aperitivo a Milano: dove tuffarsi (e brindare all’estate) in città e dintorni

Pubblicato il 22 giugno 2025

​Bagno e aperitivo a Milano: dove tuffarsi (e brindare all’estate) in città e dintorni

Quando dico che preferisco la piscina al mare succede sempre che si finisce per litigare con qualcuno. Sono gusti, certo. Ma io proprio non sopporto il sale che si secca sulla pelle, dopo il bagno in mare. In piscina mi risulta più accettabile, anche se faccio lo stesso fatica a stare lì fermo a crogiolarmi al sole. In attesa delle vacanze - a proposito io vado in montagna -, ecco qualche idea per accogliere come si deve la bella stagione.

L’estate milanese si scalda, e la combo perfetta è: costume + Spritz. Se anche tu sogni di passare un pomeriggio a mollo con drink alla mano e vista mozzafiato, sei nel posto giusto. Dalle piscine con dj set in centro ai laghetti (quasi) segreti fuori città, ecco una selezione di posti dove fare il bagno e l’aperitivo senza muoverti troppo da Milano.

In zona monumentale: rooftop con vista e drink glamour

Impossibile non partire da Ceresio 7, una delle location più iconiche di Milano. Due piscine a sfioro sul tetto dell’ex sede Enel, atmosfera da rivista e un bar che sforna cocktail impeccabili. Frequentato da fashion addicted e internazionali, qui il bagno è solo per pochi (ingresso riservato agli ospiti del ristorante o ai clienti della piscina su prenotazione), ma l’aperitivo vale già il viaggio in ascensore. Dress code? Casual chic. #Evergreen
Ceresio 7 - via Ceresio 7, Milano - tel. 0231039221

In Porta Romana: relax, bollicine e idromassaggi

Per chi cerca il mix tra wellness e bollicine, le QC Terme non deludono mai. Tra una vasca idromassaggio e un bagno nella piscina esterna circondata dalle antiche mura spagnole, il momento clou è l’aperiterme, una coccola serale con prosecco e stuzzichini. Non sarà il classico aperitivo con vista skyline, ma la pace e il verde nel cuore di Porta Romana valgono l’ingresso. Per me la scelta è sempre azzeccata. E se si decide anche di concedersi un massaggio, prima dell’aperitivo, la serata diventa perfetta!
QC Terme - Piazzale Medaglie d’Oro 2, Milano - tel. 0289747205

Bagni Misteriosi: estate retrò tra tuffi e Spritz

Un nome, una garanzia che si conferma ogni anno. I Bagni Misteriosi, accanto al Teatro Franco Parenti, sono il rifugio estivo di creativi e nostalgici. Qui il bagno in piscina si accompagna spesso a un bicchiere di vino naturale, eventi culturali e dj set al tramonto. L’ambiente è curato ma informale, perfetto per un’estate anni ’60 in centro città. L’aperitivo “a piedi nudi” è curato da Gud Bagni Misteriosi, dalle 19 alle 22.30. La novità del 2025 è la balneazione serale che dal martedì alla domenica è estesa fino alle 22.30.
Bagni Misteriosi - via Carlo Botta 18/A, Milano - tel. 0259995206

Idroscalo: il mare dei milanesi (ma con aperitivo)

Ok, non è una piscina chic, ma l’Idroscalo resta un’istituzione per chi vuole prendere il sole, nuotare e – da qualche anno – fare aperitivo a bordo lago. Dall’estate 2025 ha aperto Kora, il primo beach club di Milano. Molto più di una location, è un vero e proprio luogo d’incontro,  rigenerazione e convivialità, pensato per rispondere al desiderio crescente di vivere momenti di qualità a contatto con la natura, senza rinunciare al comfort e allo stile. Postazioni di smart working e area benessere per farsi fare un massaggio. Da giovedì a domenica largo a party e dj della scena musicale internazionale, che trasformano l’atmosfera in un mix perfetto di good vibes ed energia contagiosa. Non solo aperitivo, la domenica dalla 12 alle 16, è tempo di brunch.
Kora Beach Club - Via Circonvallazione Est, 29, Segrate (MI) - tel. 3477983554

In Sarpi: piscina con vista

Un hotel con un rooftop all’ultimo piano: all’ottavo piano dell’Hotel VIU Milan, per la precisione, vicino a Paolo Sarpi, si può accedere dalle 18.30 alle 23.30 per un aperitivo con vista, direttamente a bordo piscina. L’atmosfera ricorda molto quella di New York, con una location raffinata e elegante. Gli stuzzichini sono ordinabili dal menu creato dallo chef stellato Giancarlo Morelli, che guida il ristorante situato al piano terra. Qui sopra sembra davvero di essere in vacanza. Vale la pena provarlo.
VIU Terrace - via Aristotile Fioravanti 6, Milano - tel. 0280010910

Sui Navigli aperitivo in piscina vista Darsena

Rooftop con piscina e una vista che non lascia certo indifferenti. I Mirador, al 21 House of Stories, quasi in Darsena, unisce un po’ di cose come coworking, cibo e hotel. Lo sguardo si perde via su praticamente tutta la città, l’atmosfera è cool senza essere troppo formale, il mood è vagamente caraibico. Fa aumentare la voglia di vacanza. Una doverosa precisazione sulla piscina: può essere utilizzata solo dai clienti dell’hotel. Per il resto vale assolutamente la pesa salire fino sulla terrazza per gustarsi un drink, dalla lista firmata Franco Tucci Ponti. Un’ottima idea per l’aperitivo.
I Mirador - via Privata Fratelli Angelo e Mario Bettinelli 3, Milano - tel. 0289079880

In Tortona: aperitivo + tuffo e sei già in vacanza

 Sul rooftop del nhow Milano, nel cuore del Tortona District, c’è Vertigo Milano by Purobeach: una vera chicca inaugurata nell’estate 2023. Qui l’atmosfera è super rilassata ma con stile, tra tocchi di design, tanto arancione e una vibe internazionale. Lo spazio non manca: 750 mq, tre piscine, zona solarium e un cocktail bar dove farsi coccolare con un buon drink. Un mix perfetto tra vacanza e città, ideale per chi cerca un posto figo dove staccare senza uscire da Milano. Per un aperitivo a bordo vasca ma dal sapore assolutamente vacanziero.
Vertigo Milano by Purobeach - via Tortona 35, Milano - tel. 3423687367

Laghetto di Monate: per un sabato alternativo

Acqua pulita, piccole spiagge, atmosfera rilassata. Se cerchi qualcosa di più tranquillo, a contatto con la natura, il lago di Monate, in provincia di Varese, è perfetto: si nuota, si prende il sole e si brinda nei bar affacciati sull’acqua, ovviamente anche all’ora dell’aperitivo. Lontano dal turismo di massa del Lago Maggiore, è la meta perfetta per un sabato alternativo. I dintorni del lago offrono numerosi sentieri per escursioni e passeggiate, adatti a tutti i livelli di esperienza. Mica serve essere degli scalatori provetti. Percorsi come il giro ad anello da Mercallo a Osmate o il sentiero verso il Monte Pelada permettono di esplorare la natura circostante. Un nuovo mondo da scoprire, a 50 minuti da Milano.

Laghetto di Montorfano: fuga verde a un’ora da Milano

Cerchi qualcosa di ancora più naturale? A Montorfano, vicino a Como, c’è un laghetto incorniciato dal verde dove si può nuotare (nella zona libera o presso i lidi attrezzati) e sorseggiare un cocktail vista acqua. È il posto ideale per una gita fuori porta easy, magari con telo e cassa bluetooth al seguito. Alcuni bar organizzano anche piccoli eventi al tramonto. Siamo tra Erba e Como, meglio arrivare in auto ma potrebbe essere una buona idea anche treno + bici.

Che tu voglia fare il bagno tra i palazzi, rilassarti in un’oasi urbana o scappare per un pomeriggio nei laghi, Milano e i suoi dintorni offrono molte più opzioni di quanto sembri. Praticamente tutto quello che serve. L’importante è una sola regola: asciugamano, occhiali da sole, e l’amico giusto (ma anche l'amica eh) per brindare con te. #Summervibes

Foto di copertina Kora Beach Club Milano.
Foto tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali. 
Foto di Kora Beach Club Milano fornite dall'ufficio stampa. 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×