Cosa fare a Treviso e dintorni se questo agosto rimani qua

Pubblicato il 7 agosto 2024

Cosa fare a Treviso e dintorni se questo agosto rimani qua

Il mese di agosto è come quell'episodio filler di una serie tv in cui i protagonisti sono sdraiati all'ombra a chiedersi come passare la giornata, con il canto delle cicale di sottofondo e il suono di un'armonica a bocca che compare come per magia appena passeggi 2 minuti sotto al sole. Apri gli occhi alle 7:00, non perchè tu debba andare al lavoro o per scelta, ma perchè dormi con le finestre aperte per far passare un po' d'aria di notte, dalla finestra la città ti guarda per dire "sei ancora qui non vai altrove?". Magari sei già stato in ferie o forse sei uno di quelli che va in vacanza a settembre, ma se ad agosto sei uno dei pochi superstiti che rimane a casa, per fortuna ci sono ancora delle cose che puoi fare a Treviso per riempire le tue lunghe giornate estive.

Per una Vespa Special


Non siamo sui colli bolognesi e nemmeno a fare vacanze romane, si fa invece un giro sulle dolomiti ma la Vespa comunque c'è. Vespa Rent Dolomiti ti permette di esplorare le zone più belle del Veneto in sella al classico scooter italiano. Puoi noleggiare la Vespa Primavera 125 cc in perfette condizioni, con casco jet tricolore e un libretto per i tour con itinerari, segreti e consigli. Ci sono 5 diversi tipi di tour:
-"Prosecco e Salame” con visite alle cantine e salumifici locali dove viene prodotto il salame, con assaggi e spiegazioni, degustazione di diversi tipi di Prosecco, accompagnata da spiegazioni sulla produzione del vino.
-"Castelli del Prosecco", Questo tour combina la bellezza dei castelli storici con la degustazione di Prosecco, visiti i castelli nella regione del Prosecco, con guide che raccontano la storia e le leggende di questi luoghi.
-"Foresta del Cansiglio", Un tour naturalistico che esplora i sentieri dell Foresta del Cansiglio, una delle più belle e antiche foreste d'Italia, con la sua flora e fauna locali.
-“Strada della Grande Guerra”. Questo tour storico segue la Strada della Grande Guerra, visitando siti, trincee, fortificazioni e monumenti legati alla Prima Guerra Mondiale.
-"Tour Personalizzato". Un tour su misura creato in base alle preferenze e agli interessi tuoi e dei partecipanti.
Il servizio è offerto dalle 9:00 alle 19:00 e vengono forniti giacche k-way e porta telefono per GPS su richiesta.
Vespa Rent Dolomiti, Via Caprera, 18, Vittorio Veneto (TV) Tel: 347264 8885

Per uno Spritz al Tramondo


Ti devo davvero presentare la Nea? Scommetto che sai già dov’è, com’è e cosa fa. È quel posto in cui vai a fare l’ultimo brindisi con la classe prima dell’esame di maturità, quel posto in cui vai a fare aperitivo dopo che hai dato l’ultimo esame della magistrale e quel posto dove porti i tuoi figli la domenica appena iniziano a camminare da soli. Se il tuo anno di nascita inizia con “19” potrei aver parlato di te in 3 momenti diversi della tua vita, la cosa in comune tra loro? La Nea. Questo significa essere un’istituzione. Sai bene anche tu che uno spriz al tramonto dopo una lunga giornata di agosto, con un piatto di patatine e polpette di fronte al Sile ti fa quasi dimenticare che settembre è dietro l’angolo.
Osteria Da Nea, Via Alzaia sul Sile, 22, Silea (TV) Tel: 0422360210

Per l'Alpaca Therapy


La pet therapy è una pratica che si basa sull’interazione tra gli animali e le persone, al fine di migliorarne il benessere fisico, emotivo, cognitivo e sociale e promuoverne il recupero, la guarigione e il miglioramento della qualità della vita. Bene, scordati labrador color miele o gattini con gli occhi enormi, ti assicuro che pettare e portare a passeggio gli alpaca delle Noghere aumenta del 300% la produzione di serotonina. Le Noghere è il primo allevamento di Alpaca a due passi da Treviso, una fattoria didattica che organizza diverse iniziative nel rispetto della sintonia tra animali e persone. La fattoria è visitabile su prenotazione, qui puoi incontrare tutti gli animali della fattoria e finire con la passeggiata con gli alpaca al guinzaglio. Noghere organizza anche dei percorsi di trekking, 2 sul montello e 1 al parco dello Storga, con guida dedicata e gli immancabili lama e alpaca di accompagnamento (ti distrarranno per tutto il tempo, sono troppo belli). L’esperienza di allevamento di questi camelidi sudamericani è iniziata nel 2013, con 4 esemplari di alpaca, a cui nel 2016 si sono aggiunti due lama castroni, ad oggi l’allevamento di alpaca conta circa 30 capi, in buona compagnia di 3 forti lama. La loro lana diventa filato di qualità per capi di abbigliamento e articoli realizzati da loro e piccoli artigiani della zona.
Le Noghere, Via Pola, 5, Villorba (TV) Tel: 3488023839

Per la Gita in 500


Tornando alla rubrica “cose stereotipicamente italiane che però ci piacciono molto”, la FIAT 500 è per sempre un’icona nel nostro immaginario. Con GiGiro ti basta prendere il tuo cappello a tese larghe di tela e far finta di vivere la bella vita e gli anni del boom girando le colline del prosecco patrimonio UNESCO con il tettuccio spalancato a bordo delle loro FIAT 500 d’epoca. Il tutto condito da un cestino con prodotti locali per un picnic in vigna (ovviamente con una bottiglia di prosecco).
GiGiro, Tel: 3298555528

Per la Gita in Barca


Il Sile è un fiume mansueto, lo dice anche il nome che viene dal latino silens "silenzioso", in riferimento alle acque tranquille. È importante non solo perché è citato da Dante nella Commedia, ma perché, con il suo corso mite, lo puoi percorrere senza doverti attrezzare come per andare in mezzo alle rapide. Sileway offre tour guidati e attività ricreative lungo il fiume Sile con l’obiettivo di farti eslorare la bellezza naturale del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile. Qui puoi noleggiare una tra le loro 9 barche elettriche e navigare (anche senza patente nautica) su 50 km percorribili del Sile. Puoi anche fare un tour ibrido portando in barca le bici (tua o noleggiandola qui) per poi completare l’escursione in mezzo alla natura su decine di percorsi.
Sileway, Piazza S. Pio X, Casier (TV) Tel: 3291383410

Per l'Apericena al Parco


Per fortuna (o purtroppo) Treviso non è Milano, quindi dei posti belli nascosti immersi nel verde li puoi ancora trovare. Circondato dalla natura, a due passi dal Piave c’è il Ristorante da Domenico, uno di quei posti dove trovi il gusto della cucina genuina fatta di prodotti semplici e di stagione, quei posti che sanno di pranzo dai parenti la domenica (senza però i litigi e discorsi sulla politica). Nato inizialmente come frasca più di 60 anni fa grazie a nonna Emilia, negli anni ’80 il figlio Domenico e la moglie Bruna decisero di rinnovare completamente il locale, trasformandolo in un ristorante con parco con laghetto di pesca sportiva. Qui ogni venerdì dalle 19:00 propongono un’apericena con un esercito di taglieri guarniti dalle meglio proposte e Dj set nel parco. Inoltre Domenico fa gli unici all you can eat che valga la pena mangiare, con mercoledì all you can eat di bigoli e giovedì (come dal modo di dire) gnocchi, tutto ovviamente fatto in casa con diversi ragù e sughi.


Ristorante da Domenico, Via del Fante, 19 Lovadina di Spresiano (TV) Tel: 3406955820

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Da Nea
Foto del testo dalle pagine social dei posti citati

  • TURISMO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Giuseppe Narduzzo

Esco dal ‘98 con la bocca sempre piena di qualcosa da mangiare, per questo non parlo ma scrivo. Cerco in giro ciò che gli altri ignorano e amo raccontarlo, quindi se stai leggendo questo la direzione è giusta. Ogni storia può essere gustata, basta saperla condire bene.

×