Qualche ottimo agriturismo di Brescia per mangiare cucina tipica

Pubblicato il 29 settembre 2024

Qualche ottimo agriturismo di Brescia per mangiare cucina tipica

Sapori autentici, tavoli di legno e l’atmosfera che racconta di un tempo passato e del lavoro della terra: questo si può trovare in un agriturismo che coniuga l’arte culinaria con l’attenzione alle materie prime e un legame con la storia del luogo. Un ritorno alla convivialità come era una volta, senza troppi fronzoli e legata alla tradizione, che piace sempre di più e che non passa mai di moda. Altro che nouvelle cuisine, poke o kebab: negli agriturismi a farla da padrone sono salumi, casoncelli, secondi di carne e formaggi nostrani.
Ecco alcuni indirizzi da provare per gustare la cucina tipica bresciana.

All’agriturismo Perli



Passione per la terra e i suoi prodotti e l'amore per la cucina sono i capisaldi che guidano fin dalla sua apertura l’agriturismo Perli a Botticino. Una realtà a conduzione familiare che ha saputo creare un ambiente accogliente ed informale sia per la stagione calda che per quella invernale, con una grande spazio esterno. Si trova a pochi chilometri da Brescia, ma è completamente circondato dalla natura dove dominano il silenzio e i profumi del bosco. Qui la specialità sono i secondi di carne, preparati alla brace e il celebre spiedo bresciano.
Agriturismo Perli, Via del Gas 24, Botticino Sera, Brescia, 0302693849

Alla Locanda del Pesco



Immerso tra le colline di Collebeato, sorge l’agriturismo Locanda del Pesco  che ha fatto della tradizione bresciana la sua bandiera. La filosofia della cucina qui si basa su tre pilastri fondamentali: semplicità, sapore e tradizione.  Con questa ricetta si possono gustare le origini della cucina tipica bresciana attraverso sapori genuini e ricette tramandate di generazione in generazione partendo dagli ingredienti prodotti direttamente dal’agriturismo come carni, vino e verdure. Il risultato è una cucina semplice, ma saporita, che ricorda i sapori di casa e famiglia, rispettosa delle stagioni.
Agriturismo Locanda del Pesco, Via Trento 33 Collebeato, Brescia, 3339596513

Alle Campagnole



Dall’hinterland della città alla Bassa per un agriturismo dal carattere futuristico ma che ha radici ben profondo. Stiamo parlando de Le Campagnole di Milzano, che sorge a due passi dall’azienda agricola della famiglia che produce il latte con cui vengono realizzati il gelato, i formaggi e lo yogurt che sono le eccellenze dell’agriturismo.  Fitto è il calendario degli eventi e degli appuntamenti con un occhio sempre alla tradizione: a non mancare mai sono salumi e formaggi e il menù degustazione oltre al gelato, direttamente dall’agrigelateria.
Le Campagnole, Cascina campagnole 10 Milzano, Brescia, 0309547106

Al Casinetto



È il re indiscusso della cucina bresciana e quando si parla di tradizione culinaria non si può non citare lo spiedo. A Serle poi c’è una particolare e radicata tradizione per la preparazione del celebre piatto tanto che ha ottenuto il marchio di garanzia della Denominazione Comunale. L’Agriturismo Casinetto è uno dei locali Serlesi che ha ottenuto la licenza di utilizzo del marchio DeCo: qui è possibile mangiare il vero spiedo bresciano certificato. Senza tralasciare numerosi altri piatti della tradizione come gli affettati e gli insaccati prodotti da norcini locali, le carni bianche e rosse lessate, arrosto, o alla brace, i casoncelli alla salvia, il risotto ai funghi porcini e il pasticcio agli spinaci.
Agriturismo Casinetto, Via Casinetto, 7, Serle, Brescia, 0306910951

Al Fenilgrande



Una grande e tipica cascina lombarda del XVIII secolo, un parco di 5.000 metri quadri, l’orto ed il frutteto ospitano l’agriturismo Fenilgrande nelle campagne di Offlaga. Una location, ideale anche per cerimonie ed eventi,  che testimonia la cultura della civiltà rurale bresciana che passa dalla coltivazione della terra e anche dalla loro preparazione. La cucina dell’agriturismo in questo solco ha a disposizione i prodotti derivanti dall’azienda stessa, come frutta, verdura ed animali di bassa corte, insaccati e lo spiedo bresciano per un viaggio alla riscoperta delle tradizioni culinarie del territorio della bassa bresciana.
Agriturismo Fenilgrande, Cascina Grande, Faverzano di Offlaga, Brescia 3468711105

Fotografie dalle pagine social dei locali.
Immagine di copertina di Cusinetto.

 

  • AGRITURISMO
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

IN QUESTO ARTICOLO
  • teatro grande di brescia

    Corso Zanardelli 9, Brescia (BS)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×