Tante cose buone da mangiare (e bere) in Fonderia a Treviso

Pubblicato il 9 ottobre 2023

Tante cose buone da mangiare (e bere) in Fonderia a Treviso

Alzi la mano chi trova parcheggio a Treviso senza rimpiangere puntualmente i viaggi in treno o rivalutare la bici come comodissimo mezzo di trasporto ecologico e salutare. Proprio nessuno, vero? Nonostante sia sinceramente innamorata del centro storico e della varietà di locali che offre, l’idea di passare uno a uno, ripetutamente, i parcheggi e prendere atto, mio malgrado, che è più facile trovare un ago nel pagliaio che un posteggio libero a Treviso, mi fa calare l’entusiasmo.

Ma, ovviamente, questo non significa rinunciare a una serata fuori, anzi! Al di là delle mura, in zona fonderia, ci sono almeno 7 locali in cui mangiare e bere bene e dove trovare parcheggio non si trasforma ogni volta in un sequel di Mission Impossible. Se hai pazienza (più di me alla guida, almeno), te li racconto!

Per la pizza

La vera pizza napoletana di Arte Bianca è un capolavoro tutto da assaggiare. Preparata come da tradizione, con il cornicione alto e il ricco ripieno, ha una caratteristica che le ha permesso di raggiungere il primo posto sul podio del Campionato mondiale nella sua categoria: l’impasto è rigorosamente gluten free, per assecondare le esigenze di tutta la clientela, tanto che la pizzeria è certificata dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia). Accanto alle pizze senza glutine, cotte in forni separati, ci sono le pizze gourmet, croccanti, grazie al processo di cottura lento, e realizzate con prodotti d’eccellenza, DOP, IGP e Presidi Slow Food, solitamente messi a crudo, come il pomodoro del Piennolo, la Rosa di Gorizia o il tonno di Cetara.
Arte Bianca, Via dei Da Prata, 28, Treviso – tel: 0422898092

Per il galletto

Un successo tutto italiano, classe 1996, quello del Befed, con un ampio locale arredato in stile contemporaneo anche in fonderia, a Treviso. La specialità della casa è il galletto Vallespluga, speziato al punto giusto e cotto su brace viva, proveniente da filiera controllata, sano, genuino e di qualità eccellente, allevato in esclusiva per i locali della catena. Da bere, la birra di un micro-birrificio torinese, una Lager, leggera e profumata, e una Bock, più intensa, cui si aggiunge una spina a rotazione. L’atmosfera leggera e conviviale che si respira fa da cornice a una serata informale tra amici da gustare “con le mani”.
Befed, Via dei Da Prata, 50, Treviso – tel: 04221916072

Per i cicchetti espressi

L’apericena perfetto in fonderia ha un nome: Bastian Osteria, locale contemporaneo specializzato nella preparazione di golosi cicchetti, rigorosamente espressi, da gustare ancora caldi insieme a un buon americano. Tra la variegata scelta di proposte, di mare e di terra (il locale, infatti, è anche un raffinato ristorante), spicca la Tavolozza Bastian, consigliata per gruppo di 4 o 6 persone, che comprende un assaggio misto di tanti cicchetti. Non mancano proposte squisitamente venete, come i cubetti di polenta con baccalà mantecato e, di contro, le polpette alla toscana, di carne mista, con prosciutto crudo e sopressa. Da provare gli americani, specie quello omonimo del locale, realizzato con una ricetta segreta.
Bastian Osteria, Via dei Da Prata, 24, Treviso – tel: 0422424391

Per l’hamburger

Per fare ottimi hamburger ci vogliono due cose: ingredienti di qualità top e tanta fantasia, quella stessa creatività espressa nelle proposte di Burger Brothers, dove ogni hamburger, realizzato con bun artigianale, è un’esplosione di gusti. Quello con il pulled pork edizione 2024 – novità in menu –, ad esempio, fatto in casa e cotto a bassa temperatura, è farcito con salsa cheddar homemade, salsa bbq e cipolla fritta croccante; oppure il Bocia, tipicamente veneto, con chutney di pere, formaggio bleu d’Auvergne, bacon croccante e nocciole tostate. Per ingannare l’attesa della portata principale, ti consiglio la provola affumicata fritta. Nota Bene: tutti gli hamburger sono accompagnati da chips di patata homemade.
Burger Brothers, Viale della Repubblica, 220/b, Treviso – tel: 04221783983

Per la cucina fusion

Qualità batte quantità da Yu, ristorante fusion di cucina asiatica con menu alla carta in Viale della Repubblica. Non il solito all you can eat, quindi, ma un locale sofisticato ed elegante dove ogni piatto è una chicca, per il palato e per gli occhi. Ad aprire il menu, i crudi di pesce, accompagnati da ingredienti della cultura asiatica, come il carpaccio di capasanta con germogli e fiori eduli. A seguire, il cotto, il riso, le zuppe e il ramen, per concludere con il sushi e le tipiche specialità giapponesi. Se, invece, ti fidi dello chef e ami lasciarti andare a sapori inediti, c’è il menu degustazione, raccomandato per tutto il tavolo.
Yu restaurant, Viale delle Repubblica, 245/c, Treviso – tel: 0422307462

Per la cucina tex mex

Quando arrivi in zona fonderia e senti l’eco vicino di musica country, mista al profumo di chili e tacos, sei arrivato al Nasty Boys, il saloon più western di tutta la provincia di Treviso e la steak house tex mex più country del Veneto. Non a caso i punti forte del locale sono le proposte di cucina messicana, come il Tequila Chicken Nest, straccetti di pollo aromatizzati alla tequila, con riso, guacamole, pannocchie e fagioli, e americana, i burger serviti con patate fritte rustiche, ma anche e soprattutto le serate di musica dal vivo, che animano il locale arredato tutto legno, stile Far West.
Nasty Boys, Via Pellicciaio, 4, Treviso – tel: 0422443376

Per la birra a fiumi

Trascorrere una serata tra amici all’Home Rock Bar è un po’ come tornare a casa. L’atmosfera di sempre, la musica a tutto volume, anche dal vivo, e la birra che scorre a fiumi: what else? La domenica, poi, c’è l’immancabile appuntamento con il Sunday Brunch, prezzo fisso e cibo a volontà, e, a seguire, l’aperitivo, con musica dal vivo e free buffet. La carta delle birre cambia tutte le settimane, per offrire un’offerta varia e stimolare le papille gustative degli amanti del luppolo. Accanto al menu snack, anche le pizze, componibili, margherita, con soli due ingredienti o con tutti gli ingredienti che vuoi.
Home Rock Bar, Via Fonderia, 73, Treviso – tel: 3333207795

Come puoi notare, anche in fonderia c’è da fare, specie in questi 7 locali diversi, ma tutti da provare. Se, invece, ti capita di essere fuori mura di Treviso a orario aperitivo, ti consiglio altrettanti posti dove fermarti per una pausa dalla frenesia della città.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Osteria Bastian.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
×