​Giornata in piscina a Milano: quelle più belle per sfuggire dal caldo

Pubblicato il 30 luglio 2023

​Giornata in piscina a Milano: quelle più belle per sfuggire dal caldo

Antò fa caldo”, recitava un famoso spot di qualche anno fa con una splendida Luisa Ranieri. Anche se non te lo ricordi, il discorso è che ormai a Milano c’è un’afa pazzesca. Adesso, non stiamo a scomodare le teorie sull’ambiente e sul surriscaldamento del pianeta, sta di fatto che a luglio fa caldo. Ci sono poi giornate, come le ultime, che tutto diventa più difficile perché il termometro arriva quasi di 40 gradi. Se supera i 35 gradi, pare si possa chiedere la Cig e non lavorare. Me resta il problema della sopravvivenza in città a temperature tropicali.

E visto che a Milano non c’è il mare, bisogna farsi venire in mente qualcosa per creare un po’ l’effetto bagno. L’idea è semplice ma efficace: andare in una piscina con locale annesso, o anche un locale che abbia una piscina dove fare il bagno, oppure un club aperto non solo ai soci, per poter mettere ammollo almeno i piedi. Ecco allora quali sono le piscine da provare a Milano (e dintorni) per una giornata refrigerante che può concludersi con un aperitivo a bordo vasca. Che fa molto vacanza.

In un locale

Iniziamo il giro in piscina a Milano in un locale che fa della vasca d’acqua un vero e proprio biglietto da visita. Ceresio 7 è un classico se parliamo di aperitivo sull’acqua. Siamo sul tetto dello storico palazzo dell’Enel, l’indirizzo è quello del nome. All’ultimo piano ci sono due terrazze con piscina, divanetti perfetti per un cocktail all’ora dell’aperitivo. Di giorno si può prenotare le cabanas per godersi una giornata in piscina, in compagnia di qualche amico. Quando arriva l’ora dell’aperitivo, meglio berlo a filo d'acqua, con finger food che arriva direttamente al tavolo. La vista al tramonto è spettacolare perché si apre sui grattacieli di Porta Nuova. Un classico che non stanca mai.
Ceresio 7 - via Ceresio 7, Milano - tel. 0231039221

Ci spostiamo in zona Bicocca da Fuorimano OTBP. Siamo tra Greco e Niguarda, il locale è un po’ tutto: un hangar con hamburger, pizza e brunch. E cosa c’entra nella selezione di locali acquatica? C’è una terrazza-giardino con piscina. Taac. Una sorta di oasi per sfuggire al casino della Milano che non si ferma mai. Si può prenotare la “playa” direttamente dal sito, massimo dieci persone, pagando 10 euro per un pomeriggio con sdraio, tavolo e doccia. E dopo? Ci si ferma per un aperitivo tra lampade vintage tra pareti azzurre e muri di mattoni.
Fuorimano OTBP - via Cozzi 3, Milano - tel. 0236523460

A Milano

Confermato anche per il 2023 il format “Sunset pool” della piscina Guido Romano, inaugurato nel 2019. Anche quest’anno ci si può concedere un aperitivo, da lunedì a venerdì, fino alle 21 (ingresso 4,50 euro). La vasca dovrà essere liberata entro le 20.30. La Guido Romano è un gioiellino architettonico del 1929, firmato da Luigi Secchi. In Città Studi, siamo in Piola, è tra le piscine preferite dai milanesi per trovare un po’ di refrigerio nella bella stagione. La vasca rettangolare di 4mila metri quadrati è circondata dal verde. Alla faccia di chi crede che a Milano ci siano solo colate di cemento. Poveri illusi.
Piscina Romano - via Zanoia, Milano - tel. 0270600224

 Sempre del circuito Milanosport, ma gestiti dal Teatro Parenti, i Bagni Misteriosi, in Porta Romana, sono molto di più di una piscina. Di giorno si fa il bagno nella piscina Botta - ancora mi ricordo ai tempi dell’università, prima della ristrutturazione quanto fosse fredda l’acqua della vasca - con tanto di bistrot per mangiare qualcosa. Da martedì a domenica, però, scatta l’aperitivo “a piedi nudi” con musica e spettacoli di teatro. La parte food è curata da Gud, deliziose le focacce dall’impasto bio a lunga lievitazione ma meritano anche i pokè con accostamenti originali. Se hai troppo caldo, pensa pure agli inverni scorsi quando a bordo piscina c’era una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Pensiero refrigerante.
Bagni Misteriosi - via Carlo Botta 18, Milano - tel. 3440101739

Al Mediolanum Forum

Ci spostiamo poco fuori Milano, ad Assago, al Mediolanum Forum. Nessun concerto nel palazzetto, mica siamo in inverno, ma al Beach Forum c’è una bella piscina all’aperto da 50 metri di lunghezza, praticamente un punto di riferimento per tutto l’area Sud di Milano. C’è tanto verde intorno, con sdraio e ombrelloni, con l’area ristoro per mangiare qualcosa o concedersi un aperitivo, a fine giornata. I prezzi vanno dai 7 euro per l’ingresso pomeridiano settimanale, ai 16 euro dell’ingresso festivo per tutta la giornata.
Beach Forum Assago - via G. Di Vittorio 6, Assago (MI) - tel. 0248857220

All’Idroscalo

All’Idroscalo, soprattutto d’estate, si possono fare un sacco di cose. Preso d’assalto da sportivi di ogni genere, proprio per le tante attività acquatiche da praticare nel “mare dei milanesi”. Al Gud Idroscalo ci si può godere un aperitivo con uno spettacolare colpo d’occhio sul lago artificiale che al tramonto regala un tocco di magia. Nella parte est ci sono le piscine, con sdario e ombrelloni, con tre grandi vasche. C’è anche la piscina “La Villetta”, aperta da giugno 2023, con chiringuito. In alternativa, sempre all’Idroscalo c’è il Gud Beach, dalla parte della Punta dell’Est, per un aperitivo praticamente sulla spiaggia, ma niente sabbia, con un bel prato verde all’inglese, dove sistemare il lettino. Chiudi gli occhi, mica riesci a sentire il rumore del mare? No eh, vabbè provarci sempre!
Idroscalo - via Circonvallazione Idroscalo, Segrate (MI) - tel. 0270208197

Nel parco acquatico (per ballare tutta la notte)

Chiudiamo il giro nella più grande delle piscine, o meglio, in un vero e proprio parco acquitico. Acquaworld, siamo a Concorezzo, alle porte di Monza, è l’unico parco acquatico indoor e outdoor in Italia, con i suoi 20mila metri quadrati di superficie, nove scivoli acquatici, piscine, vasche idromassaggio con acqua sempre riscaldata a 31° e, in estate, un grande giardino con sdraio, lettini e ombrelloni. Il parco è diviso in più aree, quella Benessere, l’area Fun, il Mini World per i più piccoli, Il Mondo dei Corsari e da giugno 2023 la Tiki Bay, la zona estiva del Parco con sabbia bianca, tanti scivoli e una vegetazione da isola tropicale.

Quest’estate il parco acquatico ospita anche Atlantis, un festival musicale con una line up da fare invidia ai festival più famosi del mondo. Cinque notti per ballare con i dj più acclamati del momento: dopo Giorgio Melesi, Dj Hellen e Molella, il 22 luglio tocca a Alessia Shivers, per chiudere il 29 luglio con la nottata firmata da Edmmaro insieme a Giorgio Melesi. Ben otto artisti in totale, che si alterneranno tra stage in e outdoor, con scenografie e animazioni che completeranno l’atmosfera elettronica, al ritmo di house e dance. I ballerini di Atlantis saranno a cura di Night Project, la nota agenzia specializzata nell’intrattenimento artistico della nightlife. Lo spettacolare paesaggio marino trasformerà Acquaworld in Atlantide, per immergersi nell’atmosfera misteriosa della leggendaria città perduta. Siamo sempre in città ma sembra davvero di essere finiti già in vacanza!
Acquaworld - via Giorgio La Pira 16, Concorezzo (MB) - tel. 039611541

Foto di copertina dalla pagina Fb di Bagni Misteriosi

 

  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×