Gli aperitivi dopolavoro da fare coi colleghi (o con chi vuoi tu) a Mestre e Marghera

Pubblicato il 20 ottobre 2024

Gli aperitivi dopolavoro da fare coi colleghi (o con chi vuoi tu) a Mestre e Marghera

Che fai, torni a casa? Apri la porta, getti le chiavi su qualche mobile a caso e ti abbandoni sul divano? Fine dei giochi? Non so voi, ma io faccio davvero fatica a rientrare nel mio appartamento di periferia e attaccarmi alla TV dopo una lunga giornata di lavoro. Il tran tran quotidiano mi opprime e sento la necessità di spezzare la routine. Ecco perché preferisco rapire Mario e Francesca (e se gli va bene anche Mario e Domenico) per fermarci tutti insieme a fare un aperitivo veloce prima di tornare a casa. È il modo perfetto per lasciarsi alle spalle le tensioni della giornata, scaricare lo stress accumulato e, perché no, sdrammatizzare quella litigata pre o post riunione. A Mestre e Marghera l'aperitivo post lavoro lo si può fare un po' in ogni dove (siamo in Veneto del resto) ma questi sono i locali che davvero mi hanno aiutano a staccare e dove sono nate anche delle amicizie. Pure il capo, quello sempre serio e corrucciato, si è lasciato andare a bisbocce che ce le ricordiamo ancora. E chi sono io per contraddire il mio capo.

Il dehor più bello di Marghera


Quando sono a Marghera, soprattutto nelle giornate di sole, non posso fare a meno di fare un salto al Bistrò La Piazza, in pieno centro. Il suo dehor è davvero un gioiello, perfetto per godersi il lento fluire della quotidianità della città giardino. All'ora dell'aperitivo, non solo spritz. Io di solito vado via di Americani o cocktail più elaborati e d'estate mi affido alle loro centrifughe che mi rinfrascano anche l'animo. Qui, infatti, l'offerta analcolica è piuttosto curata. Il tutto accompagnato da cicchetti che ti conquistano anche per la fantasia delle proposte: taglieri di affettati e formaggi selezionati (con anche selezioni ad hoc regionali), pizze a pala, proposte insolite come i burritos all'italiana (con farciture di pasta), cicchetteria e, se si è fortunati, anche l'immancabile assaggio di risotto. In più mozzarelline in carrozza, polpettine homemade, stuzzichini vegetariani e di pesce (come per esempio quelli con polipo e verdure) fino ad arrivare alle Patatas Nana servite tiepide. In sintesi: se cerchi solo spritz e due patatine questo non è il posto per te.
Bistrò La Piazza. Piazza del Mercato, 3 - Marghera (Ve). Tel. 3356620254

Nel distretto M9 c'è un cuore che pulsa


La nuova versione di Ca' di Màt è una vera e propria esplosione di vitalità, che prende tutto ciò che amavamo della sua prima incarnazione e lo porta a un livello superiore. Il che non è poco. Con un’energia rinnovata e un menu pranzo arricchito, questo locale giovane ma già dalle solide radici ha trovato casa nel distretto dell’M9, dove prima c’era il Caffè Diemme. L’atmosfera è coinvolgente, merito di uno staff carismatico e dalla simpatia contagiosa. Il plateatico, soprattutto con il bel tempo, diventa una chicca dove fermarsi a gustare una birra artigianale o un cocktail congegnato a regola d'arte, in uno dei luoghi che (è il mio modesto parere) lancia davvero Mestre nel futuro. Poi, per me che desidero spesso spaziare, è un attimo lasciarsi tentare dalla loro variegata selezione di spirits. Il tutto accompagnato da snack di qualità. Il loro vero segreto? Quella sensazione di sentirsi sempre a casa, tra amici. Anche il tuo capo si troverà a proprio agio.
Ca' di Màt. Via Giovanni Pascoli, 7 - Mestre (Ve). Tel. 3494594160

L'osteria storica con i taglieroni che emozionano


Un classico che non tradisce mai. Sin da quando ero bambino, ricordo con emozione i prosciutti appesi e le biciclette che pendono dal soffitto, un tocco di autenticità che rende l'Osteria Da Gino un vero e proprio simbolo mestrino. Incastonata a due passi da piazza Ferretto, questa osteria è il posto perfetto per una pausa pranzo veloce, ma anche per un aperitivo che sa sorprendere. E se decido di fermarmi per un drink, qui io so già cosa fare: ordinare uno dei loro taglieri con affettati, e sono felice come una Pasqua.
Osteria Da Gino. Calle Giovanni Legrenzi, 39 - Mestre (Ve). Tel. 041983385

Tutta la bontà del "made in Marghera"


Hai mai fatto un salto all’Osteria Al Diplomatico? Se non l’hai fatto, ti stai perdendo un pezzo di storia di Marghera. Questa location è un’istituzione, un vero emblema dell’anima autentica e popolare della zona. Qui si respira la tradizione, che va a braccetto con un banco dei cicchetti da paura, che se ci ripenso non vedo l'ora di tornarci e fare il pieno. Vai per un aperitivo e, puntualmente, perdi la cognizione del tempo: il bancone è sempre carico di mozzarelle in carrozza, moscardini, fritti misti irresistibili e baccalà. È come ascoltare il richiamo di una sirena. E se decidi di fermarti per pranzo o cena, sei in buone mani perché i piatti del giorno, soprattutto quelli di pesce, sono un viaggio nei sapori della nostra terra.
Osteria al Diplomatico. Via Della Sortita, 17 - Marghera (Ve). Tel. 3388706955

Uno dei luoghi storici per i mestrini


Quando cerco un posto dove perdere la cognizione del tempo tra cicchetti e chiacchiere, l'Hostaria Vite Rossa è il mio rifugio preferito. Appena arrivi con gli amici e colleghi, in un attimo ti ritrovi a disperderti tra una conversazione e l’altra, perché qui le "ciacole" corrono via veloci e non sai mai come si concluderà il tuo aperitivo. Una cosa però è sicura: i cicchetti di pesce sono un must. Baccalà che vorresti non finisse mai, polpettine e tutte le delizie della tradizione veneziana sono protagonisti sul bancone, accompagnati da spritz preparati alla perfezione, bollicine scelte con cura e una carica di energia rigenerante dopo una giornata in ufficio. Va da sé che, complici il pienone perenne e gli spazi risicati, trovare un tavolo libero qui sia un'impresa. Ma tanto l'aperitivo noi lo facciamo "alla veneta", in piedi e con tanta voglia di convivialità. PS: avete provato la "gran cicchettata"? Ecco, fatelo: capelunghe, canoce, canestrelli, fiori di zucca ripieni, calamari, capesante, gamberoni e quant'altro. Che fame.
Hostaria Vite Rossa. Via Bembo, 34 - Mestre (VE). Tel: 0415314421

Il piccolo rifugio per gli amanti del buon vino


Barroca, con la sua "semplice genuinità" è un mio personale must a Mestre, specie quando ho voglia di un calice di vino come si comanda. Gli spazi risicati fanno sì che la condivisione sia un elemento fondante del locale. I cicchetti e i paninetti sono freschissimi e vengono preparati al momento, su misura per te, e la lavagna dei vini è solo un suggerimento: qui si aprono bottiglie anche solo per due calici, perché le regole non esistono, solo occasioni. Tradotto: niente patatine in sacchetto, ma sfiziosi pezzetti di focaccia genovese calda per esempio, più genuini e golosi. E la cantina? Curatissima e selezionatissima, partendo dalle migliori proposte regionali per poi spingersi anche a quelle italiane e straniere, con un occhio di riguardo per la Francia. La scelta si basa sulla stagionalità e sulla conoscenza progressiva dei desideri di chi assaggia, per soddisfare i gusti consolidati ma anche la voglia di sperimentare. Occhio, infine, che le birre artigianali non sono niente male.
Barroca Bottiglieria. Via Daniele Manin, 42A - Mestre (Ve). Tel. 3474146190

In pieno centro, davanti al Toniolo


Fermenti è uno di quei posti dove torno sempre volentieri, anche solo per assaporare la loro carne che arriva direttamente dal parco rurale di San Floriano, in Friuli. Ma non è solo il cibo a richiamarmi: il grande plateatico all'aperto, proprio di fronte al Teatro Toniolo, è il luogo perfetto per un aperitivo in compagnia. L’atmosfera è rilassata e accogliente, e che tu sia un giovane o, come me, un "giovane dentro", è difficile non sentirsi a proprio agio. Qui la qualità è alta, ma senza sforare nel prezzo, e questo equilibrio fa la differenza.
Fermenti. Via Cesare Battisti, 13 - Mestre (VE). Tel: 0415646356

Il locale giusto al momento giusto

Rinnovato da relativamente poco, il Whisky Bar in via Querini è sempre un'ottima alternativa per spiaggiarsi per qualche ora. Sarà l'atmosfera lounge, sarà il servizio sempre cordiale, qui ci sto sempre benone e a lungo. I tramezzini e i panini artigianali me li sbrenerei a ogni ora e, va da sé, all'aperitivo faccio il pieno. La carta dei vini è notevole, con etichette selezionate tutte da provare, così come i cicchetti della tradizione. Gentilezza e professionalità fanno il resto.
Whisky Bar. Via Giovanni Querini, 36 - Mestre (Ve). Tel. 3465997956

Le foto dei vari paragrafi sono prese dalle pagine social dei rispettivi locali.
In copertina: Vite Rossa. 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×