Gli aperitivi di qualità per millennial amanti di Jesolo

Pubblicato il 3 agosto 2025

Gli aperitivi di qualità per millennial amanti di Jesolo

Con l’avanzare dell’età si sono alzate anche le nostre pretese sui locali per bere bene, tanto che, prima di diventare assidui frequentatori di un dato posto, mettiamo i voti in stile Borghese per location, servizio e, soprattutto, livello della proposta. Non ci accontentiamo più della quantità (siamo troppo vecchi per il mal di testa post serata), ma cerchiamo la qualità. Abbiamo fatto un giro per Jesolo, Lido e Paese, cercando i wine e cocktail bar dove l’aperitivo ha una marcia in più, vuoi per la carta dei vini e la drink list, vuoi per la cicchetteria gourmet che accompagna l’happy hour. Ti raccontiamo le nostre scoperte (e riconferme)!

Aperitivo a Jesolo Lido

L’aperitivo “divino”

È tutta nuova e sorprendente la proposta di Divino Wine Bar, il locale di Piazza Carducci che ha da subito saputo conquistare gli ospiti grazie a un’accoglienza calda e a un’offerta ricca. La cicchetteria, rigorosamente espressa, vanta ingredienti di prima qualità per abbinamenti gourmet, come crudo di San Daniele e burrata o mortadella tagliata al coltello e tartufo e, ancora, baccalà mantecato, lardo di colonnata e tanto altro. La carta dei vini è in continuo divenire, ma conta già circa 400 etichette, tra referenze italiane e francesi, con un focus sugli champagne, per accompagnare ostriche e gamberi serviti come cruditè per l’aperitivo. Insieme al calice, l’accoglienza prevede anche tre ciotoline di olive, crostini speziati e patate arrosto con la senape.
Divino Wine Bar, Via Bafile VII accesso al mare 1, Jesolo Lido, Venezia - tel: 3513150326

L’aperitivo con vista

La (doppia) vista impareggiabile, dal sesto piano dell’hotel a cinque stelle J44 Lifestyle, è la cifra stilistica di Tacco 11, lo sky bar che celebra il rito dell’aperitivo con cocktail inediti e scenografici, da sorseggiare tra una foto al panorama e un selfie ricordo. Tra i drink, c’è una sezione dedicata agli “zero waste”, ovvero quei cocktail preparati trasformando gli scarti in risorse. E poi c’è una parte di pairing, dove i grandi classici internazionali incontrano proposte food per l’aperitivo, vedi il Margarita con il taco o il Negroni e il crostino di pane al lievito madre con le alici del Cantabrico.
Tacco 11 Sky Bar, Via Dante Alighieri 46, Jesolo Lido, Venezia - tel: 3922557069

L’aperitivo sul mare

È una terrazza sul mare, di nome e di fatto, TerrazzaMare, a Cavallino, affacciata sul faro di Jesolo. Ad accogliere gli ospiti, un ambiente elegante e chic, tra divanetti bianchi e tappeti sontuosi, e una proposta beverage articolata. Ci sono un’ampia selezione di gin e una carta dei vini, bianchi, in bottiglia e al calice, prestigiose e raffinate, come le serate da condividere tra un brindisi e sfiziosi cicchetti al tramonto.
TerrazzaMare, Piazzetta Faro 1, Jesolo Lido, Venezia - tel: 0421370336

Aperitivo a Jesolo Paese

L’aperitivo messicano

L’aperitivo messicano autentico di Gighi’s, a Jesolo Paese, non ha eguali in città (e anche un po’ più in là). Il locale è sia ristorante che cocktail bar, sempre pieno fin dall’orario dell’happy hour, che qui si fa con un buon Margarita, una Michelada piccante o una Corona alla spina (già, perché è tra i cinquanta locali selezionati in Italia ad averla), insieme ai nachos con la salsa Mexican style. Tutti i cocktail, anche i classici, sono preparati con distillati di origine messicana. Tra tutti, spiccano tequila e mezcal, intorno ai quali ruota una grande ricerca dei prodotti premium e che ben si addicono alle proposte in menu. Per iniziare, ci sono i famosi taco, con una proposta del giorno che varia quotidianamente.
Gighi’s, Piazza della Repubblica, Jesolo Paese, Venezia - tel: 3896852177

L’aperitivo con vini premium

È elegante e pulito lo stile di Zona d’ombra, il wine bar di Jesolo Paese che è stato da poco rinnovato. Lo stile, minimale nella mise en place con pennellate vintage negli arredi, esalta l’ampia bottiglieria in esposizione, a scaffale e in vetrina. La cantina spazia dalle bollicine italiane a quelle francesi, passando per gli champagne, e, ancora, vini bianchi, rossi e rosati, anche in grandi formati, di provenienza internazionale, con una selezione disponibile in mescita. Da mangiare, di accompagnamento al calice, invitanti taglieri di salumi e formaggi.
Zona d’ombra, Piazza 1 Maggio 16, Jesolo Paese, Venezia - tel: 0421951351

Foto interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali.
In copertina: TerrazzaMare.

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
×