Le cene al fresco ai Castelli Romani per fare una mini vacanza vicino a Roma

Pubblicato il 7 agosto 2025

Le cene al fresco ai Castelli Romani per fare una mini vacanza vicino a Roma

Non possiamo negarlo, Roma, con la sua bellezza senza tempo, attira su di sé tutte le attenzioni. Ma il Lazio non finisce con il Grande Raccordo Anulare. Anzi, con l’arrivo dell’estate e del caldo diventa quasi un’esigenza scappare dalla Capitale per cercare un po’ di sollievo. Se vuoi trascorrere una serata al fresco, non c’è bisogno di macinare chilometri su chilometri né di rifugiarsi in montagna. Per fortuna, basta allontanarsi di poco da Roma per raggiungere i Castelli Romani. Una manciata di minuti d’auto per avere la sensazione di entrare in un’altra dimensione: si lascia il caos alle spalle e si cominciano a scorgere panorami mozzafiato e, soprattutto, le temperature si attenuano. Non c’è niente di meglio che mangiare all’aperto accarezzati da una piacevole brezza estiva. Noi siamo andati per te alla ricerca di tutti quegli indirizzi in cui poterti godere una cena al fresco dei Castelli Romani. Cosa aspetti a provarli.

Un’antica bottega con vista lago a Castel Gandolfo


Tra i borghi dei Castelli Romani, Castel Gandolfo è uno dei più suggestivi e allo stesso tempo con temperature più miti, grazie alla sua vicinanza con il lago Albano. Tra le viuzze di questa cittadina c’è Arte e Vino, un locale caratteristico nel quale sembra che il tempo si sia fermato: pareti in pietra, armadi e dispense retrò e, soprattutto, le bottiglie di vino esposte sulle mensole. Dal soffitto oltre ai lampadari oscillano oggetti inaspettati come sveglie, orologi e, persino, aeroplanini e mappamondi. Insomma, ogni angolo è ricco di oggetti vintage; sembra proprio di entrare all’interno di una boutique dell’antiquariato. In estate, però, è lo spazio esterno che prende vita. Infatti, vengono allestiti i tavolini lungo Corso della Repubblica, che termina con un incredibile belvedere. La sera, lungo la via, soffia un leggero vento che non fa per niente rimpiangere l’aria condizionata. La vera anima del locale è il proprietario Giulio Mariani, un’oste d’altri tempi sempre in grado di suscitare un sorriso in tutti i clienti. Impossibile non innamorarsi del loro menu. Ci sono le immancabili ricette da osteria come il pollo alla cacciatora, la coda alla vaccinara o le fettuccine al ragù. Ma non mancano, anche, piatti particolari come gli straccetti di manzo, melograno e grappa e involtini di prugna e guanciale. 
Arte e Vino, Corso della Repubblica 49, 00040 Castel Gandolfo (RM); Tel: 069360202

Notti d’oriente nel cuore di Grottaferrata


Nel cuore di Grottaferrata c’è un piccolo ristorante e cocktail bar che in estate si estende sulla piazzetta antistante, Piazza Mazzini. Stiamo parlando di Altro - Cucina e Cocktail. Il locale al suo interno è molto grazioso, con numerosi elementi di design, dalle poltroncine alle lampade, e tantissime piante che pendono dal soffitto. In estate, però, è d’obbligo chiedere un tavolo all’esterno, perché la sera soffia un leggero venticello che rende la cena ancora più piacevole. Il menu realizzato da Alessio Ciampanella è un vero viaggio alla scoperta del mondo e di nuovi sapori. È assolutamente obbligatorio assaggiare il karage di pollo (pollo marinato e fritto secondo la tradizione giapponese), il loro pad thai (una reinterpretazione dei noodles con verdure tailandesi) o i gyoza ripieni di caponata di melanzane, piastrati e serviti con salsa ponzu. Il vero punto di forza del locale è la fusione tra piatti e cocktail. Infatti, non puoi alzarti dal tavolo senza aver assaggiato almeno uno dei loro drink; ti consigliamo di ordinare il tiki joe (rum mix, cocco, lime, liquore passion fruit, ananas e fava di tonka) e l’umami sour (vodka, umami gin, limone, Cointreau).
Altro - Cucina e Cocktail, Piazza Giuseppe Mazzini, 1, 00046 Grottaferrata (RM); Tel: 0686215988

Un bosco magico alle porte di Ariccia


Se sei alla ricerca di un luogo suggestivo che ti permetta di sfuggire dal caldo, la soluzione esiste e si trova poco prima di entrare nella città di Ariccia. Stiamo parlando de La Selvotta, un’osteria all’aperto con tavolini in legno immersi in un bosco di castagni centenari, dai cui rami pendono lanterne che si accendono al calar del sole, creando un’atmosfera magica. Non c’è cornice migliore per godersi un po’ di fresco mentre si mangia. In questa attività a gestione familiare, che dura da oltre 50 anni, si punta esclusivamente sulla semplicità, sulla stagionalità e, soprattutto, sulla qualità delle materie prime. Il menù è quello tipico delle fraschette: mozzarella di bufala, salumi, formaggi e l’immancabile amatriciana. Ma il vero fiore all’occhiello resta sempre lei: la porchetta d’Ariccia, con una crosta croccante e profumata. Basta un morso per essere felici. Non ti resta che prendere posto e goderti una cena nel cuore del bosco.
La Selvotta, Via Selvotta 23, 00072, Ariccia (RM); Tel: 069324521

Una serata all’aperto tra gusto e convivialità ad Albano Laziale 


Nel cuore di Albano Laziale, a due passi dalla Tomba degli Orazi e Curiazi, si trova l’Osteria Orazio, un indirizzo da ricordare se desideri passare una serata tranquilla e, soprattutto, lontano dal caldo della Capitale. Il locale all’interno è molto semplice; appena varchi la soglia, si percepisce subito un’atmosfera conviviale, verace e calorosa. La vera chicca, però, è lo spazio esterno. Non è un semplice dehors, ma un vero e proprio giardino ombreggiato che ricorda una piazza di paese, con divanetti, tavolini colorati, ombrelloni e lampadine sospese. È qui che si concentra la magia del locale: uno spazio ampio e accogliente dove rilassarsi con amici o in famiglia. Adesso, non devi fare altro che sederti, goderti il fresco e scegliere cosa mangiare. Ci sono alcuni must che devono essere assolutamente provati prima di andarsene. Infatti, non puoi privarti della carbonara, dell’amatriciana, della coratella o delle polpette al sugo. Se, però, vuoi provare piatti più particolari assaggia le zoccolette fritte (una specie di frittelle) accompagnate da una crema cacio e pepe o le merende, cioè delle pizzelle condite con sugo all’amatriciana, cacio e pepe e pomodoro e basilico. Insomma, Osteria Orazio è la meta ideale per chi cerca fresco, gusto e convivialità.
Osteria Orazio & Cocktail, Via della Stella 4, 00041, Albano Laziale (RM); Tel: 0686782896

Un giardino segreto a Grottaferrata


In una strada poco trafficata, lontana dal centro di Grottaferrata, si nasconde un giardino segreto: l’Osteria del Fico Vecchio. Una struttura storica che non ha perso nulla del suo fascino. La parte più bella di questo locale è senza dubbio la terrazza. All’interno, la location è elegante e curata, ma appena arrivi nello spazio esterno è impossibile non rimanere a bocca aperta. Infatti, dopo aver attraversato la sala con i suoi archi in pietra, ti si spalanca davanti una vera oasi ricca di alberi da cui pendono delle lampade. Prendi posto in uno dei tavolini, sui quali pendono le foglie delle piante rampicanti. Questa radura, oltre a creare un’atmosfera intima, fa in modo che l’intero spazio rimanga sempre fresco. Il menu è ricco di piatti della tradizione, semplici ma pieni di gusto. Non puoi andartene senza prima aver assaggiato almeno una forchettata degli strozzapreti agli agrumi di Sicilia, delle fettuccine ai funghi porcini o del polpo su quenelle di patate e basilico.
Osteria del Fico Vecchio, Via Anagnina 257, 00046, Grottaferrata (RM); Tel: 069459261


Foto copertina:
Foto interne prese dalle pagine Instagram e Facebook dei rispettivi locali

  • RISTORANTE ALL'APERTO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Arte e Vino

    Corso Della Repubblica, Castel Gandolfo (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

​​Elette le 50 migliori pizze in viaggio 2025, da taglio e asporto

Ovvero, le premiate di 50 Top Pizza.

LEGGI.
×