Love Craft Firenze, alla scoperta del primo whisky bar nel cuore di San Frediano

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

IL PRIMO WHISKY BAR DI FIRENZE
- Dietro la grande tenda rossa all’ingresso si nasconde un record. In questo locale nel cuore di San Frediano ci sono in carta la bellezza di oltre 300 bottiglie di whisky da tutto il mondo oltre a decine di distillati e liquori diversi. Impossibile non vederle appena si entra nel locale: sono esposte in bella mostra su numerosi ripiani proprio dietro al bancone, illuminate a dovere per risplendere nella penombra della sala.

DUE SOCI ESPERTI
- Gabriele Guazzini e Manuel Petretto hanno unito le forze per aprire il locale a Firenze. Vengono dal mondo delle birre e dei cocktail. Guazzini ha maturato una lunga esperienza nei pub, mentre invece Petretto ha sempre operato nel campo della mixology.

WHISKY DA TUTTO IL MONDO
- La Scozia fa la parte del leone nella carta delle bottiglie con diverse varianti (Speyside, Islay, Lowlands, Highlands per citarne alcune). Il bello però è che il whisky viene prodotto un po’ in tutto il mondo, anche in posti che non ti aspetteresti. Così accanto agli abituali Galles, Irlanda, America, Canada, si trovano Iitalia, Francia, Olanda, Giappone, e pure l'India.
- Si può chiedere tranquillamente un bicchiere: iI whisky viene servito liscio, senza aggiunta di acqua o ghiaccio, proprio per gustare a pieno il sapore. A espressa richiesta del cliente viene dato un bicchiere d'acqua o del ghiaccio, nella consapevolezza che si abbatte la gradazione alcolica ma si perdono purtroppo molti aromi e sentori. 

LA CARTA DEI COCKTAIL
- Da Love Craft, per avvicinare i neofiti, c’è una carta dei cocktail creata da Petretto. Qui il whisky è ben presente, anche in grandi classici come l’Old Fashioned di cui viene servito un twist.

NON SOLO WHISKY
- Se proprio il whisky non è nelle vostre corde avete qualche alternativa. In carta ci sono alcune birre artigianali, vini e bollicine e non manca una ampia selezione di distillati e liquori.

WHISKY A DOMICILIO
- Love Craft è il primo locale in città a consegnare a domicilio con Deliveroo una ristretta selezione di whiskies oltre a cocktails perfect serve e tre esclusivi signature cocktails studiati appositamente per l’asporto.

TUTTO COMINCIO’ CON UN VIAGGIO
- L’idea di aprire Love Craft a Firenze si è fatta strada nella mente di Guazzini dopo aver vissuto per un periodo di tempo a Seattle. Lì, il mondo del whisky è un vero business e i whisky bar non mancano. Di ritorno a Firenze ha quindi cercato di dare vita a un progetto analogo a quanto visto negli States.

UN OMAGGIO ALLO SCRITTORE AMERICANO
- H. P. Lovercraft è una figura mitica della letteratura horror degli anni Venti. La sua popolarità è seconda solo a quella di Edgar Allan Poe. Per alcuni è un precursore della fantascienza americana. Un personaggio affascinante, che ha suscitato l’interesse anche di Netflix e a cui Guazzini e Petretto hanno deciso di rendere omaggio con il loro locale a Firenze.
- Il nome inoltre nasconde un gioco di parole: Love Craft vuol dire infatti amore per quello che è fatto a mano, in questo caso un drink.

QUALCOSA DI NUOVO DA SAPERE
- Il lunedì eventi e degustazioni guidate nel mondo del whisky.

- A breve: piccoli assaggi d'accompagnamento a drink e whisky.
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • BERE BENE

ALTRO SU 2NIGHT

×