Wellness Detox: 5+1 Spa a Verona e dintorni per ricaricare le batterie
Pubblicato il 1 settembre 2026
Diciamoci la verità: tra le notifiche dei social che non smettono mai, le call dell’ultimo minuto e la perenne ricerca di un work-life balance che sembra un unicorno, noi Millennial siamo una generazione stanca. Iperconnessi, ma sempre stanchi. Quando il weekend chiama, la voglia di scappare dal pc e dai social diventa un bisogno fisico. La soluzione? Mettere il telefono in modalità aereo e chiudersi in una spa. Verona e la sua provincia sono una miniera d’oro per il benessere. Dimenticate le terme vecchio stile con le cuffie di plastica e l'odore di zolfo punitivo: le strutture di oggi uniscono design, aperitivi gourmet, atmosfere digital detox e scorci da copertina. Ecco 5+1 spa imperdibili a Verona e dintorni per ricaricare le batterie, da quelle di design ai parchi acquatici, ma anche alle oasi sul lago.

Questo è il perfetto mix tra design d'autore e digital detox. Se cercate un posto dove il fascino della storia incontra l'estetica contemporanea (quella che piace agli appassionati di interior design), l’Hotel Veronesi La Torre è la meta ideale. Situato a Dossobuono e completamente immerso nella quiete, sorge all'interno di un antico monastero del Cinquecento sapientemente ristrutturato. Il contrasto tra i mattoni rossi storici, la corte rinascimentale e gli arredi minimalisti con pezzi iconici di design crea un'atmosfera pazzesca. La sua Spa La Torre comprende 800 metri quadrati pensati per un relax profondo. Il pezzo forte è la piscina interna riscaldata con acqua salata, cromoterapia e idromassaggio, è l’ideale per dimenticarsi dell'orologio. Il percorso prosegue tra sauna finlandese, bagno di vapore in marmo e docce aromatiche.
Il tocco in più per noi: La pausa gourmet. Qui il relax continua a tavola grazie al Signorvino La Torre l'enoteca interna. Potete abbinare l'ingresso spa a un pranzo leggero ma ricercato o a un calice di Valpolicella d'annata, trasformando il relax in un'esperienza enogastronomica completa.
Hotel Veronesi La Torre, Via Monte Baldo, 22, 37062 Dossobuono (VR).
Tel. 0458604811

Queste sono le terme pop del veronese, ma dove assaporare anche la cultura dell'Aufguss, tipica invece del nord Europa. Se per voi spa fa rima con divertimento, ampiezza e rituali moderni, Aquardens in Valpolicella è una tappa obbligatoria. È il parco termale più grande d’Italia: una gigantesca distesa di lagune, grotte, cascate e piscine di acqua salso-bromo-iodica che sgorga purissima a temperature che variano dai 28°C ai 46°C. È il posto perfetto sia per una fuga di coppia che per una domenica tra amici. L'area che i Millennial amano di più è senza dubbio il Sauna Village. Dimenticate le saune silenziose in cui si soffre da soli: qui la cultura del benessere è uno spettacolo. I maestri di sauna (Aufgussmeister) organizzano rituali di gettate di vapore con musica, coreografie e oli essenziali che trasformano la seduta in un evento super energizzante.
Il tocco in più per noi: I pool bar. Bere un cocktail o uno spritz immersi fino alla vita nell'acqua termale calda, mentre fuori magari fa freddo, è uno dei piaceri della vita a cui è impossibile rinunciare.
Aquardens, via Valpolicella, 63, 37026 Santa Lucia Pescantina (Vr). Email: info@aquardens.it

Questa è la spa naturale forse la più "wild" tra le presenti in lista ed è bello che mantenga ancora questo appeal. Se per voi il massimo del relax è l'immersione totale nella natura senza l'effetto "chiuso" dei classici centri benessere, il Parco Termale di Villa dei Cedri a Colà di Lazise è la svolta. Si tratta di una vera e propria spa naturale all'aperto, una "spa diffusa" unica nel suo genere, dove l'acqua termale calda sgorga direttamente da due laghi immersi in un parco di alberi secolari e piante rare. Nuotare nel lago principale (con temperature tra i 33°C e i 34°C) o ripararsi nelle grotte con idromassaggi mentre si è circondati da cedri e sequoie monumentali dà una sensazione di totale libertà. Il parco è attrezzato anche con un centro benessere interno ricavato nelle antiche scuderie, ma il vero lusso qui è l'esperienza en plein air, magica soprattutto nelle giornate più fresche o all'imbrunire, quando i vapori caldi si alzano dall'acqua creando un'atmosfera quasi irreale.
Il tocco in più per noi: L'apertura serale. Rimanere a mollo nel lago caldo di notte, sotto le stelle e circondati dal silenzio del bosco, ridefinisce completamente il concetto di romanticismo e relax post-lavoro. Niente promiscuità.

Questa è la spa del benessere olistico e dei trattamenti ayurvedici sul lago. Rimanendo sulla sponda veronese del Lago di Garda, a Bardolino, il Caesius è la scelta ideale per chi affronta il benessere con un approccio olistico e vuole qualcosa di più profondo di una semplice nuotata in piscina. Questo resort vanta uno dei centri benessere più completi della zona, aperto anche agli estern, rinomato in particolare per il suo reparto di medicina e trattamenti ayurvedici, perfetto per riequilibrare corpo e mente messi a dura prova dallo stress cittadino. La zona termale comprende diverse piscine coperte riscaldate, idromassaggi dotati di varie tipologie di getti, una grande sauna finlandese, bagno turco e frigidarium. L'ambiente è estremamente curato, silenzioso ed elegante, perfetto per chi cerca una giornata di vero isolamento acustico e mentale.
Il tocco in più per noi: I massaggi con oli caldi specifici della tradizione ayurvedica. Uscirete da lì con la sensazione di aver resettato non solo i muscoli, ma anche i pensieri.
Villa dei cedri S.p.a., piazza di Sopra, 4 37017
Colà di Lazise (Vr). Telefono: 0457590988

Se cercassimo un sinonimo questa spa sarebbe la Vinoterapia nel cuore della Valpolicella. All'interno di una splendida villa secentesca, sorge Villa Quaranta. In questo resort con spa, aperto anche agli esterni, il benessere incontra la cultura del vino. La struttura unisce i benefici dell'acqua termale (che sgorga da una fonte millenaria all'interno della proprietà) alle proprietà antiossidanti dell'uva. Oltre a una bellissima area piscine coperta con grandi vetrate che guardano il parco secolare, saune, e un percorso idroterapico completo, il centro è famoso per i suoi trattamenti di vinoterapia. Potete provare scrub ai vinaccioli, bagni nel vino e massaggi con estratti di uva rossa, ideali per combattere l'invecchiamento cellulare e lo stress ossidativo.
Il tocco in più per noi: La possibilità di combinare il percorso termale con una visita alle storiche cantine Tommasi o una cena gourmet nel ristorante della villa, per chiudere la giornata celebrando i piaceri della vita.
Terme della Valpolicella, Villa Quaranta Park Srl, via Ospedaletto 57, Ospedaletto di Pescantina 37026 Verona (Vr). Telefono: 0456767456

Se vuoi vivere un tramonto sul lago di Garda di quelli che fanno esplodere il tuo feed allora questo è il posto giusto. Tecnicamente siamo sulla sponda bresciana del Garda, ma per chi vive a Verona Aquaria (la spa delle Terme di Sirmione) è raggiungibile davvero in pochissimo tempo con l’autostrada. Se cercate l'effetto "wow" e una vista che vi riconcilia con il mondo, questo è il posto giusto. La spa si affaccia direttamente sulle acque del lago, circondata da un grande parco lussureggiante. Il momento migliore per andarci?sicuramente è Il tardo pomeriggio. Immergersi nella grande piscina termale esterna a sfioro sul lago mentre il sole tramonta dietro le colline, tingendo l'acqua di rosa e arancione, è un'esperienza mistica e molto romantica. Oltre alle piscine, la struttura offre saune finlandesi, bagni di vapore, stanze del sale e una serie di aree relax con vetrate panoramiche sul Garda.
In più il giorno del tuo compleanno tu entri gratis ( con un accompagnatore pagante).
Il tocco in più per noi: La stanza del fango termale e i lettini effervescenti. Il contrasto tra il calore dell'acqua termale e la brezza del lago crea un microclima perfetto per staccare il cervello.
Terme e Grandi Alberghi Sirmione S.p.A. piazza Virgilio, 1 25019 Colombare di Sirmione (Bs). Telefono: 030916044
Foto copertina dalla pagina Facebook di Hotel Veronesi La Torre.
Foto interne tratte dalle pagine di FB dei rispettivi locali.
scritto da:
Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.