Se vuoi goderti la vita ti porto a fare un aperitivo "da siori" a Venezia

Pubblicato il 28 settembre 2021

Se vuoi goderti la vita ti porto a fare un aperitivo "da siori" a Venezia

Il cambio stagione mi mette addosso una malinconia incredibile. Dirado le uscite in favore di una tiepida tisana da divano, osservo tristemente l'abbronzatura che sbiadisce e lavoro alla scrivania con addosso i calzini: il vero, primo segnale che l'estate ci ha lasciati. Ma è proprio in momenti come questi che dovremmo spingere l'acceleratore e concederci qualche momento di mondanità scintillante. Se non splende il sole, che splenda il bicchiere diamantato del Negroni. Se il dorato abbandona la pelle, che conquisti il flûte. Se lo charme dell'albergo vacanziero cede il passo alla calma piatta di casa, riconquistiamolon con un aperitivo "da siori" a Venezia, in uno degli hotel più fighi della città.

In primo luogo perché le mezze stagioni esistono (e ci mettono sempre ko), in sundis perché i veneziani sono davvero dei gran signori (e con un Manhattan sul Canal Grande puoi esserlo anche tu). 

Aperitivo al Carlton

Top of the Carlton è indubbiamente uno degli sky lounge più affascinanti di tutta Venezia, praticamente un salotto nel cielo. La terrazza panoramica al quarto piano dell'hotel concede una vista invidiabile che abbraccia tutta Venezia, con il maestoso Canal Grande in primo piano. Cocktail, snack e light dining all'aperto, fino a quando il meteo lo concede. Non meno affascinante è la possibilità di fare aperitivo al piano terra, lungo la riva che coccola il Canal Grande.
Top of the Carlton Sky Lounge (Hotel Carlton on the Grand Canal). Santa Croce, 578 - Venezia. Tel: 0412752200

Aperitivo all'Hilton 

Precisamente allo Skyline Rooftop Bar che con la sua iconica terrazza domina il Canale della Giudecca. In carta troverai ventuno cocktail firmati dal team di bartender guidato dal bar manager Gabriele Cusimano:"Venezia è una continua fonte di ispirazione e la terrazza dello Skyline è il luogo perfetto per cogliere sempre nuove sfumature di quest’isola. Tutto è pensato per offrire un’accoglienza sensoriale". 
Skyline Rooftop Bar (Hotel Hilton). Giudecca, 810 - Venezia. Tel: 0412723316

Aperitivo al Cipriani

Un aperitivo al Cip's Club con vista mozzafiato sul bacino di San Marco e fai il pieno di bellezza per tutto l'inverno. L'atmosfera elegante ma informale quel tanto che basta per sentirsi sempre a proprio agio, è coronata dall'abbinamento studiato tra drink e stuzzichini. Il cocktail da provare - senza tempo e perfetto - è il Bellini: una miscela leggendaria di prosecco e purea di pesche inventata nel 1948 da Giuseppe Cipriani, fondatore dell'hotel.
Cip's Club (Hotel Belmond Cipriani). Giudecca, 10 - Venezia. Tel: 041240801

Aperitivo al Grand Hotel Palazzo dei Dogi

Il cocktail bar La Voga si ispira ai colori della laguna e allo stile dei club nautici: design meticoloso, toni rilassanti e l'impressione di trovarsi nel posto giusto al momento giusto. Un po' voga e un po' Vogue serve piatti leggeri a base di ingredienti locali per accompagnare la bevuta. Chiedi della specialità della casa: il Lady Rose. I cocktail vengono serviti anche al ristorante Il Giardino Segreto (un nome un programma!).
La Voga (NH Collection Venezia Grand Hotel Palazzo dei Dogi). Fondamenta Madonna dell'Orto, 30121 - Venezia. Tel: 0412208111

Aperitivo al Bauer

Finalmente potrai dire di essere al Settimo Cielo. E nessuno potrà darti torto dal momento che dal Settimo Cielo Rooftop ti sembrerà di toccare la punta del Campanile di San Marco con un dito. Dita che prudono al solo pensiero di stappare una bottiglia di Bollinger e dare il via ad una serata da raccontare ai posteri. Ma puoi sempre ordinare uno spritz ... più veneziano di così!
Settimo Cielo Rooftop (Hotel Bauer). San Marco, 1459 - Venezia. Tel: 0415207022

Aperitivo al Palazzo Canova

In Riva del Vin, nella terrazza panoramica dell'hotel quattro stelle superior H10, l'aperitivo non può che essere una sciccheria. Il Bar La Terrazza di Palazzo Canova serve calici di vino selezionati, i classici aperitivi veneziani e una serie di cocktail signature bilanciati e scenografici. Dettaglio da non trascurare assolutamente: da qui si vede il Ponte di Rialto in tutta la sua maestosa bellezza.
Bar La Terrazza (H10 Palazzo Canova). Riva del Vin, 744 - Venezia. Tel: 041520017

Aperitivo all'Hotel Splendid

Tutte le altane di Venezia sono belle ma quella dello Splendid lo è un pochino di più. Divani comodi e candidi, la luce calda del tramonto e i cocktail miscelati dal bar Le Maschere. Anche vino, spritz e una selezione di cicchetti e crudi di mare. Per un aperitivo appartato, rilassato e molto esclusivo.
Le Maschere (Hotel Splendid Venice). Mercerie, 760 (San Marco) - Venezia. Tel: 0415200755

Aperitivo a Ca' di Dio

L'hotel Ca' di Dio ha inaugurato il 27 agosto 2021 e con lui il nuovo hot spot per l'aperitivo lagunare: il bar Alchemia che promette vini veneti, cocktail internazionali (ma con ingredienti locali) e aperitivi veneziani.
Alchemia Bar (Hotel Ca' di Dio). Riva Ca' di Dio - Venezia

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di NH Collection Venezia Grand Hotel Palazzo dei Dogi
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali corrispondenti

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco i migliori vini d'Italia: quelli che valgono Tre Bicchieri!

Secondo la Guida del Gambero Rosso i vini che meritano il massimo riconoscimento sono 476. I produttori hanno saputo recuperare il terreno dei mesi perduti, hanno passato più di un anno a curare vigneti e ad aggiornare cantine, e i risultati di questo lavoro sono evidenti, spiega la guida.

LEGGI.
×